STORIA ROMANA

ROMAN HISTORY
Settore disciplinare
L-ANT/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE FILOSOFICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
PERCORSO CLASSICO
Docente responsabile dell'erogazione
ROSAFIO Pasquale

Descrizione dell'insegnamento

Si presuppone una conoscenza scolastica delle nozioni basilari di storia romana, che saranno approfondite nella prima parte del corso. È auspicabile una conoscenza del latino e dell’inglese o, almeno, di un’altra lingua straniera

Storia generale nella prima parte. La donna romana nella parte monografica.

Finalità del corso è quella di trasmettere le nostre conoscenze sulla condizione della donna nel mondo romano attraverso la lettura e il commento delle fonti letterarie, epigrafiche e giuridiche. Lo studente dovrà collocare la figura della donna nel contesto della famiglia e della società romane. Sarà poi necessario individuare i cambiamenti nel corso della lunga durata allo scopo di stabilire quali furono i fattori che determinarono questa evoluzione. Lo spirito critico dello studente dovrà intervenire per mettere in luce le problematiche atemporali della condizione femminile e quelle che distinguono le caratteristiche dell’epoca antica da quella moderna. Le abilità comunicative saranno favorite da un approfondimento concettuale e da un parallelo affinamento dei mezzi espressivi. L’apprendimento delle tematiche storiche, relative allo specifico argomento del corso, contribuirà ad arricchire il metodo di studio.

Il corso prevede 60 ore di lezioni frontali, che comprendono la lettura e il commento delle fonti.

Gli studenti saranno sollecitati a preparare, individualmente o in gruppo, uno o più specifici argomenti che potranno essere presentati in forma seminariale.

L’esame si svolgerà in forma orale, secondo il calendario previsto.

La valutazione terrà conto dei seguenti obiettivi didattici:

- Conoscenza degli argomenti trattati nel corso.

- Chiarezza e precisione espositiva.

- Capacità argomentativa e autonomia di giudizio.

6 luglio

8 settembre

26 ottobre

14 dicembre

19 gennaio,
2 e 25 febbraio,
13 aprile,
18 maggio (straordinario),
13 e 27 giugno,
11 luglio,
6 settembre,
12 ottobre (straordinario)

Commissione d’esame: Pasquale Rosafio, Bernadette Tisé, Annarosa Gallo, Giovanna Cera.

Parte generale

Il corso è destinato agli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Storia romana nella laurea triennale. La prima metà delle lezioni avrà l’obiettivo di illustrare i principali cambiamenti costituzionali verificatisi nel corso dei secoli a partire dalla formazione della città-stato al passaggio dallo stato monarchico alla repubblica e poi al sorgere del Principato e del Dominato. Una lettura parallela, ma assolutamente indispensabile, alla storia romana è quella della storia del diritto. Si tratta di una prospettiva di fondamentale importanza, senza la quale la completa comprensione del mondo romano sarebbe incompleta.

Corso monografico: La donna nel contesto della società romana

Da alcuni anni gli studi sulla condizione della donna romana hanno conosciuto una considerevole crescita. Testi epigrafici già noti o recentemente scoperti hanno stimolato la rivisitazione della documentazione letteraria e giuridica allo scopo dell'approfondimento di un argomento, che oggi appare di grande attualità. Se l'istituzione della famiglia e, di conseguenza, il ruolo della donna sono profondamente mutati in seguito all'affermazione del cristianesimo, l'epoca romana rimane tuttavia un proficuo terreno di analisi per rintracciare le radici di un fenomeno le cui problematiche giungono nella loro sostanza fino a oggi. Per rimanere nello specifico ambito trattato nel corso si traccerà un percorso, attraverso tutta la storia romana dalle origini della città fino alla fine dell’impero, in cui si potrà delineare un miglioramento della condizione della donna, in particolar modo all'interno delle famiglie aristocratiche e poi anche in quella imperiale, dove la sua influenza talora è di fatto determinante, anche se non a livello istituzionale, perfino nel governo dell’impero, soprattutto nella tarda antichità.

Parte generale:

Un manuale a scelta tra:

M. Pani – E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci, Roma 2014 (2nda ed.)

oppure:

Luigi Capogrossi Colognesi, Storia di Roma tra diritto e potere, Il Mulino Bologna, 3ª ed. 2021.

Corso monografico:

F. Cenerini, La donna romana, Il Mulino Bologna, 2ª ed. 2009.

Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Orale - Voto Finale