STORIA DELLA SCIENZA IN ETA' MODERNA

HISTORY OF SCIENCE IN MODERN AGE
Settore disciplinare
M-STO/05
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MESCHINI FRANCO AURELIO

Descrizione dell'insegnamento

Una buona conoscenza del pensiero moderno e della cultura classica.

L’uomo di Descartes tra medicina, metafisica e morale.

Il corso si propone di evidenziare la centralità dell’uomo nel pensiero di Descartes.

Lo studente viene avviato ad acquisire abilità nella esposizione e nella ricerca storico-scientifica, tenendo conto di tre possibili sbocchi professionali: l’insegnamento, la ricerca e la divulgazione.

Il corso si avvarrà di diversi metodi didattici:

1. Lectio ex cathedra,
      2. incontri seminariali,
      3. lezioni in biblioteca per conoscere i principali sussidi scientifici per lo studio e la ricerca.

prova orale

Testi per l'esame:

i. Studio introduttivo alla Storia della scienza:

M.D. Grmek, Per una demitizzazione della presentazione storica delle scoperte scientifiche, in G. Cimino, M.D. Grmek, V. Somenzi (a cura di), La scoperta scientifica, Roma, Armando, 1984, pp. 13-48.

ii.  Parte generale:

1. Storia della Scienza (dir. S. Petruccioli), 10 voll., Roma Istituto della Enciclopedia Italiana, 2000-2002. Per l’esame: vol.V: La Rivoluzione scientifica, pp. 622-700.

2. M. Beretta, Storia materiale della scienza, Roma, Carocci, 20172 (tre capitoli a scelta).

iii. Classici:

A lezione verranno presi in esame i seguenti scritti cartesiani: L’Homme, La description du corps humain, Discours de la méthode (V-VI parte), Les passions de l’âme (I parte); Meditationes de prima philosophia (Meditatio VI); Principia (IV parte, artt. 188-207; lettera prefazione), Lettere. Questi scritti sono tutti inclusi nell’edizione Bompiani in tre volumi delle lettere e delle opere di Descartes:

R. Descartes, Tutte le lettere, a cura di G. Belgioioso, con la collaborazione di I. Agostini et alii, Milano, Bompiani, 2005.

R. Descartes, Opere 1637-1649, a cura di G. Belgioioso, con la collaborazione di I. Agostini, F. Marrone e M. Savini, Milano, Bompiani, 2009.

R. Descartes, Opere Postume 1650-2009, a cura di G. Belgioioso, con la collaborazione di I. Agostini, F. Marrone e M. Savini, Milano, Bompiani, 2009.

N.B.  Lo studente che non parteciperà alle lezioni è invitato a prendere contatto con il docente.

Oltre ai testi indicati come testi per l'esame (cfr. programma esteso), a lezione verrà indicata ulteriore bibliografia.

Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione