STORIA DEL PENSIERO POLITICO ANTICO E MEDIEVALE

Insegnamento
STORIA DEL PENSIERO POLITICO ANTICO E MEDIEVALE
Insegnamento in inglese
HISTORY OF ANCIENT AND MEDIEVAL POLITICAL THOUGHT
Settore disciplinare
M-FIL/08
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
RUBINO ELISA
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

3) Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della terminologia filosofica. Trattandosi di insegnamento rivolto a studenti e studentesse del I anno, si prescinderà dalla richiesta di conoscenze preliminari, ma i frequentanti saranno tenuti ad informarsi, mediante il manuale consigliato, sulle dottrine dei filosofi antichi menzionate volta a volta nelle lezioni e, mediante un Dizionario dei termini filosofici, sul significato di termini tecnici che verranno usati a lezione.

Corso di insegnamento AA 2020/2021

“STORIA DEL PENSIERO POLITICO ANTICO E MEDIEVALE”
Corso di Laurea Triennale in Filosofia - Primo anno
AA 2020/2021
– docente titolare: prof.ssa Elisa Rubino
Semestre I
Crediti 12 (Modulo A + Modulo B)
Argomento del corso: La città ideale
 

Argomento del corso: Quale costituzione è la migliore e quali gli uomini capaci di costruirla? Quali mutamenti può sopportare una città per diventare migliore? Quale è lo spazio d’azione possibile per l’uomo? Quale rapporto esiste tra cielo e terra?

Questi alcuni degli argomenti che verranno trattati durante il Corso, partendo dall’analisi che Platone sviluppa nel Timeo, un’opera essenziale per la conoscenza della filosofia platonica, e che esercitò un forte influsso sullo sviluppo della storia del pensiero filosofico successivo, fino almeno al Rinascimento.

I temi presenti in quello che è uno degli ultimi dialoghi scritti da Platone sono numerosi. Il filosofo fornisce infatti l’immagine di un mondo fatto di anima e corpo, analizza la costituzione dei pianeti e della terra, è la sintesi della visione cosmologia greca, si sofferma sulla bellezza e l’armonia del cosmo, per poi esaminare la complessità dell’uomo.

Il corso proverà a mettere in luce le possibili letture del dialogo platonico, ad esaminarne i molteplici significati, mettendolo a confronto l’opera che, secondo la tradizione, lo consegnò al Medioevo latino: il Commento che ne fece Calcidio.

Saranno forniti materiali aggiuntivi, che consentiranno di collocare l’analisi di Platone e di confrontarla con quella offerta da Aristotele nella Politica, e poi nel mondo medievale da pensatori come Alberto Magno.

1) Presentazione e obiettivi del corso

Il corso si propone di presentare nella prima parte una sintesi dello sviluppo storico del pensiero filosofico antico e medievale, con attenzione anche alla tradizione araba.

In una seconda parte verranno letti e commentati alcuni classici del pensiero antico e medievale. Oggetto di analisi e commento specifici saranno:

– Platone, Timeo

– Aristotele, Politica (passi scelti)

– Calcidio, Commentario alTimeo di Platone (passi scelti)

 

Saranno forniti a lezione, e poi messi a disposizione degli studenti, passi scelti di testi utili per la comprensione del pensiero politico di Platone e Aristotele, e della loro ricezione nel mondo medievale.

Chi supererà l'esame e nel secondo anno deciderà di sostenere l'esame di Storia della filosofia medievale (Prof.ssa F. Retucci) sarà esonerato dallo studio del manuale.

1) Presentazione e obiettivi del corso

Il corso si propone di presentare nella prima parte una sintesi dello sviluppo storico del pensiero filosofico antico e medievale, con attenzione anche alla tradizione araba.

In una seconda parte verranno letti e commentati alcuni classici del pensiero antico e medievale. Oggetto di analisi e commento specifici saranno:

– Platone, Timeo

– Aristotele, Politica

– Calcidio, Commentario al Timeo di Platone

 

Saranno forniti a lezione, e poi messi a disposizione degli studenti, passi scelti di testi utili per la comprensione del pensiero politico di Platone e Aristotele, e della loro ricezione nel mondo medievale.

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

L’insegnamento si compone di lezioni frontali. Eventuali seminari di approfondimento verranno organizzati sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso delle lezioni. Un ciclo di seminari dal titolo “politica e cultura” è già stato previsto come strumento utile (non obbligatorio) all’approfondimento delle tematiche oggetto del Corso.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

7) Modalità di valutazione degli studenti

Prova orale. La prova verrà di regola suddivisa in due parti.

La prima verterà sullo sviluppo storico della storia della filosofia medievale, che lo studente ricaverà dallo studio del manuale e della letteratura secondaria.

Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di sintesi nell’esposizione; 2) proprietà e consapevolezza terminologica e di linguaggio; 3) rigore argomentativo.

La seconda parte verterà sui testi filosofici da leggere integralmente, brani dei quali dovranno essere letti esposti e commentati. Nella valutazione della seconda parte si terrà conto, oltre ai tre criteri già indicati, di 4) capacità di contestualizzazione dei brani scelti all’interno dell’opera complessiva; 5) capacità di muoversi all’interno delle opere filosofiche in discussione attraverso la proposta di congruenti riferimenti. Un ulteriore criterio sarà l’appropriatezza delle cognizioni generali relative alla storia, alla geografia e alla religione nel periodo di cui si discute.

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Eventuale svolgimento dell’esame su piattaforma Microsoft Teams sarà preventivamente comunicato.

9) Commissione di esame: Elisa Rubino (Presidente), Fiorella Retucci, Nadia Bray, Alessandra Beccarisi

18 gennaio

 

1 febbraio 2021

 

6 aprile

19 maggio (ATTENZIONE! l'appello non sarà il 18 maggio, come precedentemente comunicato, ma il 19 maggio ore 9,00)

7 giugno

17 giugno

1 luglio

1 settembre

25 ottobre (appello riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre)

Corso di insegnamento AA 2020/2021

“STORIA DEL PENSIERO POLITICO ANTICO E MEDIEVALE”
Corso di Laurea Triennale in Filosofia - Primo anno
AA 2020/2021
– docente titolare: prof.ssa Elisa Rubino
Semestre I
Crediti 12 (Modulo A + Modulo B)
Argomento del corso: La città ideale
 

Argomento del corso: Quale costituzione è la migliore e quali gli uomini capaci di costruirla? Quali mutamenti può sopportare una città per diventare migliore? Quale è lo spazio d’azione possibile per l’uomo? Quale rapporto esiste tra cielo e terra?

Questi alcuni degli argomenti che verranno trattati durante il Corso, partendo dall’analisi che Platone sviluppa nel Timeo, un’opera essenziale per la conoscenza della filosofia platonica, e che esercitò un forte influsso sullo sviluppo della storia del pensiero filosofico successivo, fino almeno al Rinascimento.

I temi presenti in quello che è uno degli ultimi dialoghi scritti da Platone sono numerosi. Il filosofo fornisce infatti l’immagine di un mondo fatto di anima e corpo, analizza la costituzione dei pianeti e della terra, è la sintesi della visione cosmologia greca, si sofferma sulla bellezza e l’armonia del cosmo, per poi esaminare la complessità dell’uomo.

Il corso proverà a mettere in luce le possibili letture del dialogo platonico, ad esaminarne i molteplici significati, mettendolo a confronto l’opera che, secondo la tradizione, lo consegnò al Medioevo latino: il Commento che ne fece Calcidio.

Saranno forniti materiali aggiuntivi, che consentiranno di collocare l’analisi di Platone e di confrontarla con quella offerta da Aristotele nella Politica,e poi nel mondo medievale da pensatori come Alberto Magno.

1) Presentazione e obiettivi del corso

Il corso si propone di presentare nella prima parte una sintesi dello sviluppo storico del pensiero filosofico antico e medievale, con attenzione anche alla tradizione araba.

In una seconda parte verranno letti e commentati alcuni classici del pensiero antico e medievale. Oggetto di analisi e commento specifici saranno:

– Platone, Timeo

– Aristotele, Politica

– Calcidio, Commentario al Timeo di Platone

 

Saranno forniti a lezione, e poi messi a disposizione degli studenti, passi scelti di testi utili per la comprensione del pensiero politico di Platone e Aristotele, e della loro ricezione nel mondo medievale.

Testi d’esame:

Manuale:

– P. Porro, C. Esposito, Filosofia. Antichità e medioevo, Vol. I, Laterza, Bari 2009 (solo parte relativa al Medioevo, da Agostino a Meister Eckhart). Chi supererà l'esame e nel secondo anno deciderà di sostenere l'esame di Storia della filosofia medievale (Prof.ssa F. Retucci) sarà esonerato dallo studio del manuale.


Classici, un testo a scelta tra:

– Platone, Timeo,a cura di Francesco Fronterotta (Testo greco a fronte), Milano, BUR Rizzoli 2014

oppure a cura di Giovanni Reale (Testo greco a fronte), Milano, Bompiani Testi a fronte 2013 (o altra edizione purché sia con testo a fronte)

PASSI SCELTI:

20d-25e (racconto di Crizia)

27a-35b (piano dell’opera, teoria delle idee, causa dell’universo, caratteristiche dell’universo, anima del mondo)

37c-38d (il tempo)

41d-42d (giustizia e anima)

44d-45b (uomo, anima)

47a-48c (filosofia)

50b-53b (spazio=chora)

69b-72c (anima dell’uomo)

90a-d (conclusione)

 

oppure

– Aristotele, Politica, a cura di Federico Ferri, Milano, Bompiani Testi a fronte 2016 (o altra edizione purché sia con testo a fronte)

oppure

– Calcidio, Commentario al Timeo di Platone,a cura di Claudio Moreschini, Milano, Bompiani Il pensiero occidentale, 2012 PASSI SCELTI (SCRIVERE ALLA DOCENTE)

oppure

– Averroè, Il trattato decisivo sulla connessione della religione con la filosofia,a cura di Massimo Campanini, Milano, Bur classici 2015

 

Saranno forniti a lezione, e poi messi a disposizione degli studenti, passi scelti di testi utili per la comprensione del pensiero politico di Platone e Aristotele, e della loro ricezione nel mondo medievale.

 

Letteratura secondaria, un testo a scelta tra:

– Loris Sturlese, Filosofia nel Medioevo, Carocci, Roma 2014.

– Silvia Gastaldi, Storia del pensiero politico antico,Laterza 1999 ESAURITO E SOSTITUITO CON: Pierluigi Donini, Franco Ferrari, L'esercizio della ragione nel mondo classico. Profilo della filosofia antica, Einaudi 2005.

– Kurt M. Flasch, Introduzione alla filosofia medievale,Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2002.

– Massimo Campanini, Introduzione alla filosofia islamica,Laterza Biblioteca di Cultura Moderna, Roma-Bari 2004.

– Gianluca Briguglia, Il pensiero politico medievale,Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2018.

– Mario Vegetti, Un paradigma in cielo. Platone politico da Aristotele al Novecento,Carocci, Roma 2009.

– Mario Vegetti, Quindici lezioni su Platone,Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2003.

– Enrico Berti, Il bene di chi? Bene pubblico e bene privato nella storia,Marietti, Bologna 2014.

– Jean-Baptiste Brenet, Averroè l’inquietante. L’Europa e il pensiero arabo,Carocci, Roma,  2019.

– Cristina D’Ancona (a cura di), Storia della filosofia nell’Islam medievale,vol. secondo, Einaudi 2005.

– Dimitri Gutas, Pensiero greco e cultura araba,a cura di C. D’Ancona, Einaudi, Torino 2002.

– Mohammed Abed Al Jabri, La ragione araba,Milano, Feltrinelli, Milano 1996.

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

L’insegnamento di Storia del pensiero politico antico e medievale si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico e di presentarne i temi fondamentali in modo chiaro e preciso. Lo studio del manuale e della letteratura secondaria servirà a fornire le coordinate storiche e concettuali all’interno delle quali verranno situati i testi oggetto della seconda parte del corso. Verrà avviato lo sviluppo della capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti, di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni, e di utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.

3) Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della terminologia filosofica. Trattandosi di insegnamento rivolto a studenti e studentesse del I anno, si prescinderà dalla richiesta di conoscenze preliminari, ma i frequentanti saranno tenuti ad informarsi, mediante il manuale consigliato, sulle dottrine dei filosofi antichi menzionate volta a volta nelle lezioni e, mediante un Dizionario dei termini filosofici, sul significato di termini tecnici che verranno usati a lezione.

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Oltre al titolare del corso, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto altri docenti, che potranno sviluppare temi specifici dell’argomento studiato.

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

L’insegnamento si compone di lezioni frontali. Eventuali seminari di approfondimento verranno organizzati sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso delle lezioni. Un ciclo di seminari dal titolo “politica e cultura” è già stato previsto come strumento utile (non obbligatorio) all’approfondimento delle tematiche oggetto del Corso.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

6) Materiale didattico

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, e dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.

7) Modalità di valutazione degli studenti

Prova orale. La prova verrà di regola suddivisa in due parti.

La prima verterà sullo sviluppo storico della storia della filosofia medievale, che lo studente ricaverà dallo studio del manuale e della letteratura secondaria.

Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di sintesi nell’esposizione; 2) proprietà e consapevolezza terminologica e di linguaggio; 3) rigore argomentativo.

La seconda parte verterà sui testi filosofici da leggere integralmente, brani dei quali dovranno essere letti esposti e commentati. Nella valutazione della seconda parte si terrà conto, oltre ai tre criteri già indicati, di 4) capacità di contestualizzazione dei brani scelti all’interno dell’opera complessiva; 5) capacità di muoversi all’interno delle opere filosofiche in discussione attraverso la proposta di congruenti riferimenti. Un ulteriore criterio sarà l’appropriatezza delle cognizioni generali relative alla storia, alla geografia e alla religione nel periodo di cui si discute.

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Eventuale svolgimento dell’esame su piattaforma Microsoft Teams sarà preventivamente comunicato.

9) Commissione di esame: Elisa Rubino (Presidente), Fiorella Retucci, Nadia Bray, Alessandra Beccarisi

 

 

Testi d’esame:

Manuale:

– P. Porro, C. Esposito, Filosofia. Antichità e medioevo, Vol. I, Laterza, Bari 2009 (solo parte relativa al Medioevo, da Agostino a Meister Eckhart).

Classici, un testo a scelta tra:

– Platone, Timeo,a cura di Francesco Fronterotta (Testo greco a fronte), Milano, BUR Rizzoli 2014

oppure a cura di Giovanni Reale (Testo greco a fronte), Milano, Bompiani Testi a fronte 2013 (o altra edizione purché sia con testo a fronte).
PASSI SCELTI:

20d-25e (racconto di Crizia)

27a-35b (piano dell’opera, teoria delle idee, causa dell’universo, caratteristiche dell’universo, anima del mondo)

37c-38d (il tempo)

41d-42d (giustizia e anima)

44d-45b (uomo, anima)

47a-48c (filosofia)

50b-53b (spazio=chora)

69b-72c (anima dell’uomo)

90a-d (conclusione)


oppure

– Aristotele, Politica, a cura di Federico Ferri, Milano, Bompiani Testi a fronte 2016 (o altra edizione purché sia integrale)

 

oppure

– Calcidio, Commentario al Timeo di Platone, a cura di Claudio Moreschini, Milano, Bompiani Il pensiero occidentale, 2012 PASSI SCELTI (SCRIVERE ALLA DOCENTE)

 

oppure

– Averroè, Il trattato decisivo sulla connessione della religione con la filosofia,a cura di Massimo Campanini, Milano, Bur classici 2015

 

Saranno forniti a lezione, e poi messi a disposizione degli studenti, passi scelti di testi utili per la comprensione del pensiero politico di Platone e Aristotele, e della loro ricezione nel mondo medievale.

 

Letteratura secondaria, un testo a scelta tra:

– Loris Sturlese, Filosofia nel Medioevo, Carocci, Roma 2014.

– Silvia Gastaldi, Storia del pensiero politico antico,Laterza 1999 ESAURITO E SOSTITUITO CON: Pierluigi Donini, Franco Ferrari, L'esercizio della ragione nel mondo classico. Profilo della filosofia antica, Einaudi 2005.

– Kurt M. Flasch, Introduzione alla filosofia medievale,Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2002.

– Massimo Campanini, Introduzione alla filosofia islamica,Laterza Biblioteca di Cultura Moderna, Roma-Bari 2004.

– Gianluca Briguglia, Il pensiero politico medievale,Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2018.

– Mario Vegetti, Un paradigma in cielo. Platone politico da Aristotele al Novecento,Carocci, Roma 2009.

– Mario Vegetti, Quindici lezioni su Platone,Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2003.

– Enrico Berti, Il bene di chi? Bene pubblico e bene privato nella storia,Marietti, Bologna 2014.

– Jean-Baptiste Brenet, Averroè l’inquietante. L’Europa e il pensiero arabo,Carocci, Roma,  2019.

– Cristina D’Ancona (a cura di), Storia della filosofia nell’Islam medievale,vol. secondo, Einaudi 2005.

– Dimitri Gutas, Pensiero greco e cultura araba,a cura di C. D’Ancona, Einaudi, Torino 2002.

– Mohammed Abed Al Jabri, La ragione araba,Milano, Feltrinelli, Milano 1996.

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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