Insegnamento
LABORATORY FOR THE PREPARATION OF PHILOSOPHICAL TEXTS
Settore disciplinare
M-FIL/06
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
FAZIO Domenico
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a questo laboratorio dovrebbe avere almeno una conoscenza generale dell’evoluzione storica della cultura occidentale.

Il Laboratorio per la redazione di testi filosofici si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico e di presentarne i temi fondamentali in modo chiaro e preciso. Lo studio dei testi oggetto del corso ha come scopo lo sviluppo della capacità di analizzare criticamente i testi stessi, inserendoli nel loro contesto storico, di individuarne i temi più rilevanti e di comunicare le proprie idee in forma scritta in modo appropriato.

Con questo laboratorio si intende avvicinare gli studenti alla scrittura filosofica. In particolare si vuole sviluppare negli studenti la capacità esprimere una propria posizione originale avvalendosi di un vocabolario filosofico adeguato a partire dall’analisi di un testo proposto.

Il laboratorio si svolge mediante l’analisi dei testi, l’enucleazione dei nodi concettuali, l’indicazione dei vari modi di argomentazione e l’esercitazione sulle tecniche di scrittura.

Prova scritta.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- Originalità di elaborazione filosofica;

- Capacità di esposizione e argomentazione.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla loro correttezza formale e dottrinale e alla capacità di argomentare le proprie tesi.

22 gennaio 2021, 26 febbraio, 9 aprile (Riservato agli studenti in debito d'esame), 21 maggio (Riservato ai laureandi), 11 giugno, 25 giugno, 9 luglio,  17 settembre, 29 ottobre (Riservato a laureandi e fuori corso)

Docenti: Domenico M. Fazio – Ennio De Bellis

Corso di laurea: FILOSOFIA L-5

Settore Scientifico Disciplinare: M-FIL/06

Tipo corso di studio: Laurea

Crediti: 2 [1+1]

Ripartizione oraria: Ore Attività: 20 [10+10]

Per immatricolati nell’ AA. 2020/2021

Anno accademico di erogazione: 2020/2021

Anno di corso: Primo

Semestre: Primo Semestre

Lingua: ITALIANO

Percorso: PERCORSO COMUNE (999)

Programma esteso

1) Presentazione e obiettivi del corso

2) Conoscenze e abilità da acquisire

3) Prerequisiti

4) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

5) Materiale didattico

Il materiale didattico è costituito dai testi consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.

6) Modalità di valutazione degli studenti

Prova scritta.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- Originalità di elaborazione filosofica;

- Capacità di esposizione e argomentazione.

7) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Date degli esami: 22 gennaio 2021, 26 febbraio, 9 aprile (Riservato agli studenti in debito d'esame), 21 maggio (Riservato ai laureandi), 11 giugno, 25 giugno, 9 luglio, 17 settembre, 29 ottobre (Riservato a laureandi e fuori corso).

Commissione: Domenico M. Fazio, Ennio De Bellis.

I testi di riferimento saranno indicati durante lo svolgimento delle attività del laboratorio.

Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione