Laboratorio - Ambienti innovativi e cooperativi per l'apprendimento e la differenziazione didattica

Insegnamento
Laboratorio - Ambienti innovativi e cooperativi per l'apprendimento e la differenziazione didattica
Insegnamento in inglese
LABORATORY - INNOVATIVE AND COOPERATIVE ENVIRONMENTS FOR LEARNING AND DIFFERENT DIDACTICS
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 10.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
Ellerani Pier Giuseppe

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Il laboratorio intende fornire metodi e strumenti per la soft skill lavoro in team e le pratiche cooperative. In modo specifico verrà esplorato il Teatro dell’Oppresso, come dinamica per lo sviluppo dei gruppi sociali. Un metodo strutturato per posizionarsi a favore della giustizia sociale e valorizzare l'essere umano.

 

Attraverso una serie di dinamiche ed esercizi specifici del Teatro dell’Oppresso viene esplorato il team come strumento pedagogico da utilizzare nello spazio educativo.

Conoscenze e comprensione.

  1. riconoscere gli elementi della cooperazione secondo la prospettiva del cooperative learning;
  2. riconoscere le metodologie del teatro dell’oppresso
  3. riconoscere gli elementi della gamification;

           

Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

  1. Analizzare esempi e operare sintesi metodologiche;
  2. Sperimentare pratiche di TdO;
  3. Progettare esempi di semplici attività guidate dai principi della gamification;

 

Autonomia di giudizio.

  1. Integrare le conoscenze anche da discipline diverse;
  2. Gestire la complessità delle conoscenze pervenendo a un proprio quadro epistemologico;
  3. Formulare giudizi anche con dati incompleti per direzionare le scelte;

 

Abilità comunicative.

  1. Saper comunicare con i loro pari durante le attività accademiche e nei contesti informali;
  2. Saper comunicare con la comunità degli studiosi nelle materie proprie;

Saper comunicare nei luoghi più ampi della società, compresi i social network, il corpo di conoscenze relativa alle proprie marterie

Il laboratorio intende sviluppare negli studenti competenze in situazione.

A tal fine si utilizzeranno prevalentemente metodologie e tecniche:

  • cooperative sia informali che formali la fine vivere un'esperienza in grado di esprimere le competenze previste nel corso;
  • del TdO.

Per l'ottenimento dell'idoneità prevista dal laboratorio, verrà richiesta la redazione e la conduzione di un’attività con le metodologie apprese.

 

Il modello del progetto verrà presentato durante il laboratorio.

 

Esame finale:

elaborazione dell’attività sviluppata durante il laboratorio.

Secondo Esse3

Conoscenze   

le caratteristiche sostanziali della gamification e le differenze con altre metodologie basate sui giochi;

le caratteristiche del coop learning;

le caratteristiche sostanziali del service learning in prospettiva di attivazione delle comunità.

 

Abilità

 •  Interagire con differenti metodologie per l’attuazione della personalizzazione e differenziazione;   

•  Riflettere sugli impianti formativi per lo sviluppo dei territori;

•  Articolare proposte di intervento.

 

COMPETENZE TRASVERSALI

Le competenze trasversali sulle quali si concentrerà l’attenzione con specifico monitoraggio, sono:  

•  Lavoro in team   

•  Senso di inziativa;

  1. Maestri, P. Polsinelli, J. Sassoon. Giochi da prendere sul serio. Gamification, storytelling e game design per progetti innovativi. FrancoAngeli 2019;

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/05/2023)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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