LINGUA INGLESE

Insegnamento
LINGUA INGLESE
Insegnamento in inglese
English
Settore disciplinare
L-LIN/12
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
GALLO Giovanna

Descrizione dell'insegnamento

Competenza linguistica in Lingua Inglese di Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Teorie dell’apprendimento linguistico

L’insegnamento della lingua Inglese con didattiche innovative e l’uso di tecnologie

Competenza linguistica in Lingua Inglese di Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Gli studenti saranno impegnati nello svolgimento di attività formative task-oriented basate sul principio del learning by doing, relative alle tematiche del corso, atte a stimolare il pensiero critico e mirate all’acquisizione di competenze nel team work, cooperative learning, e problem solving, che prevedono, come momento fondamentale, la discussione in classe atta a sviluppare la competenza comunicativa. Creatività nella realizzazione di video, poster, mappe concettuali e power point presentations mirati alla comprensione e l’applicazione delle conoscenze acquisite. Competenze nell’uso delle tecnologie a fini educativi. Particolare attenzione si presterà all’applicazione di strategie di inclusione sociale e al raggiungimento della competenza linguistica interculturale. Elaborazione di progetti educativi in una prospettiva ecologica mirata all’inclusione.

Modello pedagogico-didattico della “flipped classroom” affiancato a strategie dell’educazione non formale.

Si fa uso di una piattaforma di social e-learning su cui sono postati materiali didattici come audio e video files, slides, testi, questionari e altri materiali digitali. Il corso non si basa sulla tradizionale lezione frontale ma sulla partecipazione attiva e l’interazione degli studenti attraverso strategie educative innovative mirate alla riflessione e la discussione dei contenuti del corso, stimolare il critical thinking, favorire il team-work, il peer learning e l’applicazione delle conoscenze acquisite attraverso la creazione di mappe concettuali.

Questionari di autovalutazione (autovalutazione, valutazione del gruppo, del corso e dei docenti) alla fine del corso.

In sede di prova orale, presentazione creativa di un progetto educativo mirato all’inclusione con l’uso di una ecomap ai fini di valutare conoscenze e competenze acquisite.

Prova orale

25 gennaio 2022

10 febbraio 2022

25 febbraio 2022

13 aprile 2022

17 maggio 2022

22 giugno 2022

15 luglio 2022

28 luglio 2022

16 settembre 2022

28 ottobre 2022

 

Durante il corso si farà uso della piattaforma di social e-learning Edmodo. I codici di accesso alla piattaforma per l’a.a. 2020/21 saranno comunicati all’inizio del corso.

Poiché l’uso della piattaforma è finalizzato a far sì che anche gli studenti non frequentanti possano prendere visione dei materiali e dei task postati dalla docente, seguire lo svolgimento del corso e prendere parte alle varie attività che si svolgono in classe, tutti gli studenti (frequentanti e non frequentati) sono esortati a registrarsi sin dall’inizio del corso e di svolgere i task assegnati.

Le esercitazioni svolte dalla Dott.ssa Lucia Colaianni costituiscono parte integrante del corso svolto dal docente e hanno svolgimento annuale a prescindere dal semestre in cui la docente svolge il suo corso. Gli studenti sono, pertanto invitati, ad una frequenza assidua, ai fini di raggiungere il livello di competenza linguistico necessario alla frequenza del corso nonché superare la prova scritta finale.

Il corso si avvale della collaborazione della cultrice della materia e collaboratrice esperta linguista Dott.ssa Lucia Colaianni, del cultore della materia Dott. Vassilios Michalopulos, insegnante di scuola primaria esperto nell’uso della LIM e delle TIC a fini educativi.

 

Il programma verte sulle seguenti tematiche: Confronto fra l’educazione tradizionale e i modelli pedagogico-didattici innovativi. Origine dell’attuale sistema educativo. Abilità e competenze richieste in ambito lavorativo nel 21° secolo. Educazione e Creatività. Inclusione e multiculturalismo. La prospettiva ecologica nell’educazione sociale. Guida alla creazione di un'ecomappa su di un case-studi.

File audio, video, slides, testi, questionari, messe a disposizione dalla docente sulla piattaforma.

Testo di grammatica livello B1: face2face pre-intermediate Second Edition by Chris Redston and Gillie Cunningham, Cambridge University Press.

Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Scritto - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)