Informatica per le professioni educative

Informatics for educational professions
Settore disciplinare
NN
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
CELENTANO Maria Grazia

Descrizione dell'insegnamento

nessuno

Il corso della durata di 30 ore, ha lo scopo di sviluppare negli studenti l’acquisizione di specifiche competenze tecnologiche e digitali utili alla gestione dei processi didattici/educativi, al fine di operare nel futuro professionale in contesti educativi e formativi. In particolare, il corso intende approfondire il tema del ruolo e dell’uso consapevole e costruttivo delle tecnologie nella pratica educativa/didattica, affinché gli studenti possano comprenderne il valore e gli effetti nei processi di insegnamento/apprendimento, avendo riguardo anche ai rischi legati all'uso della rete nella didattica.

Il percorso è strutturato in cinque momenti formativi:

• Principi base di tecnologia dell’informazione;
  • TIC nella didattica e ambienti di apprendimento: dalla didattica tradizionale alla didattica 2.0; utilizzo del computer in modalità stand alone e online; software didattico; media, multimedia ed ipermedia;
  • Dai software per la produttività individuale all’utilizzo di ambienti di lavoro cooperativo;
  • Google Suite: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.
  • Utilizzo di applicativi online open source per la produzione di storie georeferenziate in mappa o timeline multimediali interattive, anche in modalità collaborativa.

Lezione frontale, presentazione di casi di studio, discussioni di gruppo.

Studenti frequentanti: presentazione di un project work per studenti organizzati in piccoli gruppi.

Studenti NON frequentanti: test a risposta multipla.

Come da calendario ufficiale.

Per concordare un ricevimento contattare il docente via email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Il docente pubblica avvisi e ogni informazione utile agli studenti anche sul seguente indirizzo www.mariagraziacelentano.it

Il percorso è strutturato in cinque momenti formativi:

• Principi base di tecnologia dell’informazione;

Dispense elaborate dal docente.

Le dispense utili alla preparazione della prova finale sono visionabili previa autenticazione al sito.

Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione