Statistica per la ricerca sociale

Statistics for social research
Settore disciplinare
SECS-S/01
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PALMA Monica

Descrizione dell'insegnamento

Non è richiesta alcuna propedeuticità. La trattazione degli argomenti e la discussione dei casi di studio è sufficientemente esplicativa.

Il corso di Statistica per la Ricerca Sociale si propone di fornire le tecniche e le metodologie per effettuare l'analisi inferenziale su un insieme di rilevazioni campionarie riguardanti un fenomeno di interesse.

Il corso si propone di chiarire l’importanza della disciplina nell’ambito delle indagini campionarie, a partire dai principi dell’inferenza statistica. L’obiettivo è quello di illustrare alcune delle principali tecniche inferenziali con cui è possibile affrontare problemi di tipo induttivo in tali indagini.

Lezioni in presenza: modalità di erogazione delle lezioni frontali, con uso di supporti audiovisivi, esercitazioni in aula

Lezioni in modalità telematica per emergenza COVID-19: modalità di erogazione delle lezioni online, mediante l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams

Svolgimento dell’esame in presenza

L’esame si compone di una prova scritta della durata massima di 90 minuti, con domande riguardanti aspetti teorici ed esercizi.

Svolgimento dell’esame in modalità telematica per emergenza COVID-19

In modalità telematica, l'esame si svolgerà oralmente con domande riguardanti aspetti teorici ed esercizi.

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

1: Riepilogo di alcuni concetti di base.

2: Statistiche descrittive campionarie.

3: Popolazione e campione.

4: Probabilità di un evento e sue concezioni.

5: Tecniche di campionamento casuale.

6: Variabile aletoria.

7: Distribuzioni di probabilità continua.

8: Stime intervallare parametrica.

Testi consigliati:

- De Iaco S., Posa D., 2005, Fondamenti di Statistica Inferenziale, CLEUP Editore

- Bhattacharya, G. K., Johnson, R. A., 1996, III Ed., Statistics - Principles and methods, J. Wiley & Sons, New York.

Lucidi realizzati dal docente e resi disponibili su questo sito web istituzionale

Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame
Obbligatorio