Mod. A - Sociologia della comunicazione ed empowerment dei luoghi

Insegnamento
Mod. A - Sociologia della comunicazione ed empowerment dei luoghi
Insegnamento in inglese
Mod. A - Sociology of communication and empowerment of places
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
SVILUPPO DEL TERRITORIO E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
Docente responsabile dell'erogazione
SICILIANO Sarah

Descrizione dell'insegnamento

motivazione

Il corso si rivolge agli studenti che vogliono imparare a padroneggiare scientificamente la comunicazione strategica e la valorizzazione dei luoghi da una prospettiva sociologica, andando oltre gli stereotipi e il senso comune. In particolare, si analizzerà come è possibile ripensare l’architettura della vita sociale dei luoghi attraverso la loro rimediazione on e off line. A partire da un progetto sulla didattica rimediata ai tempi del coronavirus, gli allievi si cimenteranno in una narrazione collettiva attraverso racconti, video, immagini in cui raccontano come hanno ridefinito il proprio stile di vita durante la pandemia. Materiali e storie realizzati si offriranno come artefatto comunicativo terapeutico capace di ricordarci che ciò che conta veramente siamo noi, come sappiamo gestire insieme le avversità e tramutarle in opportunità. Perché nessuno si salva da solo. 

 

Conoscenze e abilità da acquisire

Al termine del corso lo studente dovrà:

  • padroneggiare il lessico sociologico
  • essere in grado di osservare e governare i fenomeni comunicativi da una prospettiva scientifica
  • imparare ad applicare alcune tecniche di ricerca empirica, anche lavorando in gruppo
  • sviluppare e/o arricchire il proprio pensiero critico.

A causa dell'emergenza Covid 19, con grande probabilità la didattica si svolgerà in modalità mista (in presenza - su Microsoft Teams). In ogni caso, sarà prestata particolare attenzione per coinvolgere attivamente gli studenti.

Tutti gli studenti che desiderano essere informati in tempo reale sulle attività del corso, tirocinanti e tesisti, possono consultare la bacheca on line della docente su Unisalento (https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/sarah.siciliano/notizie).

E’ possibile contattare la prof. Siciliano all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (sarah.siciliano@unisalento.it).

Inoltre, chi vuole aggiornarsi in tempo reale su argomenti di pubblico interesse attinenti le tematiche d'esame, può:

- iscriversi alla web cattedra attivata su Facebook. Basta avere un account Facebook e iscriversi al gruppo “web cattedra di Sarah Siciliano” https://www.facebook.com/groups/44036648957/

oppure

- può seguire la pagina Lab.COM Laboratorio di Comunicazione ed Empowerment dei Luoghi attivata su Facebook https://www.facebook.com/LabCOMunisalento/

La valutazione prevede un esame orale a fine corso.

Gli studenti frequentanti possono sostituire una parte dell’esame orale con il report dell’attività di ricerca condotta nel periodo di erogazione del corso.

 

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date vengono pubblicate appena la segreteria didattica abilita la piattaforma in ogni semestre.

 

Gli studenti iscritti ad altri Corsi di Laurea che scegliessero questo insegnamento come opzionale, possono scrivere alla docente se non riescono a prenotarsi.

Le date vengono pubblicate appena la segreteria didattica abilita la piattaforma in ogni semestre.

 

1) Presentazione e obiettivi del corso

Il corso si rivolge agli studenti che vogliono imparare a padroneggiare scientificamente la comunicazione strategica e la valorizzazione dei luoghi da una prospettiva sociologica, andando oltre gli stereotipi e il senso comune. In particolare, si analizzerà come è possibile ripensare l’architettura della vita sociale dei luoghi attraverso la loro rimediazione on e off line. A partire da un progetto sulla didattica rimediata ai tempi del coronavirus, gli allievi si cimenteranno in una narrazione collettiva attraverso racconti, video, immagini in cui raccontano come hanno ridefinito il proprio stile di vita durante la pandemia. Materiali e storie realizzati si offriranno come artefatto comunicativo terapeutico capace di ricordarci che ciò che conta veramente siamo noi, come sappiamo gestire insieme le avversità e tramutarle in opportunità. Perché nessuno si salva da solo. 

 

BIBLIOGRAFIA:

Giandomenico Amendola, Le retoriche della città. Tra politica, marketing e diritti, Bari, edizioni Dedalo.

Sarah Siciliano, Ri-mediare i luoghi. Comunità e cambiamento sociale, Milano, Franco Angeli 2018.

 

Lo studente che volesse approfondire la metodologia di analisi, può fare riferimento a: David Silverman, Come fare ricerca qualitativa, Roma, Carocci.

 

2)Conoscenze e abilità da acquisire

Al termine del corso lo studente dovrà:

  • padroneggiare il lessico sociologico
  • essere in grado di osservare e governare i fenomeni comunicativi da una prospettiva scientifica
  • imparare ad applicare alcune tecniche di ricerca empirica, anche lavorando in gruppo
  • sviluppare e/o arricchire il proprio pensiero critico.

 

3) Prerequisiti

Motivazione.

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico:

Attraverso seminari e visite guidate (pandemia permettendo), durante il corso vengono coinvolti professionisti e imprenditori che ci porteranno la loro esperienza.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

A causa dell'emergenza Covid 19, con grande probabilità la didattica si svolgerà in modalità mista (in presenza - su Microsoft Teams). In ogni caso, sarà prestata particolare attenzione per coinvolgere attivamente gli studenti.

Tutti gli studenti che desiderano essere informati in tempo reale sulle attività del corso, tirocinanti e tesisti, possono consultare la bacheca on line della docente su Unisalento (https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/sarah.siciliano/notizie).

E’ possibile contattare la prof. Siciliano all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (sarah.siciliano@unisalento.it).

Inoltre, chi vuole aggiornarsi in tempo reale su argomenti di pubblico interesse attinenti le tematiche d'esame, può:

- iscriversi alla web cattedra attivata su Facebook. Basta avere un account Facebook e iscriversi al gruppo “web cattedra di Sarah Siciliano” https://www.facebook.com/groups/44036648957/

oppure

- può seguire la pagina Lab.COM Laboratorio di Comunicazione ed Empowerment dei Luoghi attivata su Facebook https://www.facebook.com/LabCOMunisalento/

 

6) Materiale didattico

Articoli, video, report di Istituzioni nazionali e internazionali, casi di studio.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

La valutazione prevede un esame orale a fine corso. Gli studenti frequentanti possono sostituire una parte dell’esame orale con il report dell’attività di ricerca condotta nel periodo di erogazione del corso.

 

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Gli studenti iscritti ad altri Corsi di Laurea che scegliessero questo insegnamento come opzionale, possono scrivere alla docente se non riescono a prenotarsi.

Sarah Siciliano,

–- Ri-mediare i luoghi. Comunità e cambiamento sociale, Milano, Franco Angeli 2018 (pp. 7-88 e 97/100).

–- Land.com. The art of becoming, in:  Palaver 9 issue 1 (2020), 295-306 e-ISSN 2280-4250 DOI 10.1285/i22804250v9i1p295 

–- La cultura come bene comune, in: Palaver 8, Issue 2 (2019), pp. 181-200, DOI 10.1285/i22804250v8i2p181

–- Il Salento da risorsa a prodotto culturale. DOI:10.1285/i9788883051395p351. pp.351-358. In Ricerche sul Salento. Rapporto 2018 - ISBN:978-88-8305-139-5

 

Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino Einaudi 2000 (1955), pagine 17/56.

 

Marshall Mc Luhan, Il medium è il messaggio,  in: Gli strumenti del comunicare, Milano, Il Saggiatore 2015 (1964), pp. 29/41).

 

Lo studente che volesse approfondire può fare riferimento anche a David Silverman,  Come fare ricerca qualitativa, Roma, Carocci 2009

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
Comunicazione e nuovi media (LM41)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)