Laboratorio sui reati ambientali

Insegnamento
Laboratorio sui reati ambientali
Insegnamento in inglese
Laboratory on environmental crimes
Settore disciplinare
M-GGR/01
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 20.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
CRIMINE E DEVIANZA
Docente responsabile dell'erogazione
PICCIOLI RESTA GIUSEPPE

Descrizione dell'insegnamento

Non sono previsti particolari prerequisiti; la conoscenza di base dei principi di tutela dell’ambiente e dei sistemi viventi costituisce una buona piattaforma da cui avviare l’inquadramento degli illeciti ambientali e dei comportamenti che si risolvono in un degrado del patrimonio ambientale comune

Concetti e definizioni di ambiente naturale e di ecosistema; principali e più importanti tipologie di ambienti naturali da tutelare e già tutelati nel Salento Leccese; Il caso di Studio del Parco Regionale di Portoselvaggio/Palude del Capitano di Nardò; il rischio ambientale; la normativa a tutela in ambito europeo e in specie in quello italiano.

 

  • Conoscenze e comprensione

Acquisizione delle conoscenze multidisciplinari ritenute adeguate al raggiungimento di una solida competenza settoriale, che sia in grado di permettere l’individuazione certa delle tematiche, già affrontate durante il corso, anche in ambito post universitario.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Attraverso le lezioni e gli strumenti acquisiti nel corso si matura e si rinforza la capacità di applicare gli argomenti, le tematiche e le pratiche operative apprese. Ciò permette non solo di sapere relazionarsi in gruppo ma anche di impiegare in ambito didattico e successivamente lavorativo, la materia affrontata.

  • Autonomia di giudizio

La tipologia di lezioni, gli strumenti adottati e le modalità esplicative dei metodi d’indagine proposti garantiscono il raggiungimento e la maturazione di un effettivo e costruttivo spirito critico, capace di indirizzare con sicurezza verso una autonomia bilanciata e coerente di giudizio maturato. Esso, relativamente alle tematiche incontrate nel corso, sarà, con l’ausilio degli strumenti d’indagine, di notevole aiuto per la maturazione della capacità critica generale che si prevede di far sviluppare a ogni studente nell’arco dell’intero iter formativo.

  • Abilità comunicative

Il corso prevede di fornire allo studente strumenti formativi e nozioni appropriate per facilitare il raggiungimento delle abilità comunicative previste, ossia quelle ritenute in grado di assicurare una interrelazione costruttiva, non solo in ambito della disciplina di cui in oggetto, ma anche in ambito di vita quotidiana, prediligendo particolarmente quelle specifiche del mondo del lavoro, tenendo conto delle problematiche attuali e prossime che questo settore deve affrontare.

  • Capacità di apprendimento

Si intende, con il corso erogato, sviluppare lo spirito di osservazione, l’indagine e l’approfondimento, strumenti ritenuti indispensabili per stimolare in maniera sostanziale e non temporanea la capacità dello studente all’apprendimento. Vengono forniti non soltanto spiegazioni e chiarimenti sugli argomenti, ma soprattutto vengono forniti modelli di studio che sono analizzati dagli studenti per il loro grado di comprensione e successivamente, dopo una fase di confronto comune, sono trattati con gli strumenti d’indagine della disciplina. Questa pratica, nella materia in specie, affina e facilita proprio un apprendimento di lunga durata.

Lezioni frontali in modalità a distanza su piattaforma microsoft team e in presenza se possibile

Esame orale; consistente nella formulazione di una serie di domande che toccano alcuni argomenti ritenuti fondamentali per: attestare il livello di apprendimento dell’esaminando; lo sviluppo di un giudizio critico rispetto alle problematiche affrontate; la messa in pratica di alcuni strumenti di indagine evoluti nel corso delle lezioni; la capacità di relazionarsi in pubblico e/o in ambito lavorativo in relazione alla materia e agli argomenti affrontati nel corso; la capacità di raggiungere obiettivi prefissati, limitatamente alla disciplina affrontata e/o ad alcuni suoi argomenti; la capacità di desumere, attraverso gli argomenti trattati, le pratiche di indagine e gli strumenti di sintesi più adeguati e corretti.

NEL CASO DEL PROTRARSI DELL'EMERGENZA DA COVID-19 SI PROVVEDERA' ALL'ESPLETAMENTO DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICA

Da stabilire a breve

L’ambiente naturale; l’ecosistema; l’ipotesi Gaia; concetti di resilienza degli ambienti naturali; Tipi di ambienti naturali; gli ecosistemi in Puglia; gli ecosistemi di maggior valore ambientale in provincia di Lecce; Il caso di Studio del Parco Regionale di Portoselvaggio/Palude del Capitano di Nardò; le varie forme di tutela; il rischio ambientale; la normativa sui reati ambientali in ambito europeo e in quello italiano.

I nuovi reati ambientali e le strategie difensive, Di Tullio D’Elisiis A., Maggioli Ed., 2015.

Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)