Laboratorio sui classici della devianza

Laboratorio sui classici della devianza
Insegnamento in inglese
Laboratory on the classics of deviance
Settore disciplinare
SPS/07
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 10.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
CRIMINE E DEVIANZA
Docente responsabile dell'erogazione
PREITE Gianpasquale

Descrizione dell'insegnamento

Agli studenti che accedono a questo Laboratorio sono richieste conoscenze specifiche delle teorie, dei concetti, delle metodologie e dei paradigmi della storia del pensiero sociologico.

I contenuti del corso riguardano le nozioni, i concetti e le metodologie dei classici della devianza con particolare riferimento ai tipi di suicidio come studio sociale.

Conoscenze e comprensione

Gli studenti acquisiranno le conoscenze disciplinari con particolare riguardo al quadro teorico e concettuale dei Classici della devianza.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Le conoscenze acquisite consentiranno di cogliere i tratti della devianza e le sue forme nei diversi contesti delle scienze sociali. Il caso di studio è rappresentato dal "suicidio".

Autonomia di giudizio

Capacità di attualizzare le teorie e di formulare analisi di contesto.

Abilità comunicative

Saper illustrare e argomentare, utilizzando un linguaggio tecnico-tematico, con chiarezza ed in modo ragionato su aspetti disciplinari rilevanti sul piano teorico, analitico e metodologico.

Capacità di apprendimento

Gli studenti acquisiranno gli elementi pratici fondamentali per il consolidamento delle competenze acquisite nel percorso di studi soprattutto in relazione ai livelli di analisi considerati durante le lezioni sul tema generale della devianza e sul caso specifico della classificazione dei tipi di suicidio elaborata da Durkheim.

Lezione frontale, in italiano, con lettura e discussione in aula dell'opera "Il suicidio" di Émile Durkheim, coinvolgendo gli studenti, anche per brevi presentazioni. Si utilizzeranno strumenti informatici di presentazione in base alla necessità. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Per la valutazione è prevista la sola modalità dell’esame orale teso a verificare:

- la conoscenza delle principali nozioni riguardanti lo studio del " suicidio" nelle scienze sociali;

- la capacità di argomentare l'opera "Il suicidio" di Émile Durkheim.

Il Corso si articola in due parti:

- nella prima parte verranno presi in esame i tipi di suicidio nella prospettiva delle scienze sociali;

- nella seconda parte verrà presentata e analizzata l'opera "Il suicidio" di Émile Durkheim.

É. Durkheim, Il suicidio. Studio di sociologia, Rizzoli, 2014.

Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Orale - Giudizio Finale