MODELLI E METODI PSICOSOCIALI DI INTERVENTO

MODELS AND METHODS OF INTERVENTION PSYCHOSOCIAL
Settore disciplinare
M-PSI/05
Corso di studi di riferimento
PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
ROCHIRA ALESSIA

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza dei principali costrutti e teorie della psicologia sociale. Livello base di comprensione della lingua inglese in forma scritta.

Il corso persegue la finalità principale di fornire le basi teoriche e le conoscenze metodologiche per l’articolazione della ricerca e dell’intervento nei setting di comunità. In particolare, in un’ottica sistemico-ecologica, il corso si propone di approfondire la conoscenza del rapporto individuo-ambiente attraverso un’analisi critica e riflessiva dei contenuti e dei concetti cardine della psicologia di comunità con un’attenzione particolare agli aspetti applicativi, ovvero alle problematiche e agli ambiti di intervento tipici di tale disciplina.

Il corso persegue i seguenti obiettivi:

- far acquisire conoscenze teorico-metodologiche  riguardanti la configurazione della relazione individuo-ambiente e le dinamiche che caratterizzano i contesti sociali funzionali nell’alveo della teoria e della ricerca in psicologia di comunità.

- stimolare la comprensione dei contenuti teorico-metodologici e le competenze argomentative delle studentesse e degli studenti oltre alla capacità di elaborare idee originali e affinare il proprio giudizio critico su come quanto appreso possa essere applicato approfondire tematiche inerenti la progettazione e la gestione delle politiche e dei servizi sociali.

- sviluppare la capacità degli studenti e delle studentesse di utilizzare in maniera autonoma le conoscenze teorico-metodologiche acquisite per analizzare criticamente situazioni problematiche e articolare interventi per la gestione dei problemi e la promozione del benessere degli individui, dei gruppi e delle comunità.

- sviluppare le abilità di comunicazione dei contenuti appresi utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e modalità chiare e non ambigue.

Il corso si strutturerà in ore di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. In particolare, verranno adottate metodologie didattiche attive ed interattive e le esercitazioni pratiche saranno programmate sulla base del numero degli studenti e delle studentesse frequentanti. In tal modo si intende favorire l’apprendimento attivo dei contenuti della psicologia sociale e di comunità attraverso l’analisi critica di testi e l’applicazione dei contenuti condivisi a casi reali. Inoltre, gli studenti e le studentesse frequentanti potranno essere accompagnati nella lettura e comprensione di alcuni articoli scientifici che approfondiscono i contenuti del corso.

L’esame consisterà in un colloquio orale. La modalità di esposizione orale consentirà di perseguire al meglio gli obiettivi formativi, in particolare consentirà di verificare:

- Il livello di conoscenza dei contenuti del corso

- Il livello di padronanza del linguaggio tecnico-scientifico e l’abilità di comunicare i contenuti appresi in modo chiaro

- La capacità di applicare i saperi acquisiti sul tema per leggere e interpretare criticamente eventi e fenomeni di attualità elaborando giudizi originali

Per gli appelli d’esame si rimanda al calendario generale degli appelli pubblicato sul sito di Facoltà.

La prenotazione agli appelli d’esame deve essere effettuata tramite la procedura informatizzata di Ateneo.

Si invitano gli studenti a consultare con regolarità la sezione “Notizie”

Il corso approfondirà, in maniera particolare, le seguenti tematiche:

- Le basi teorico-epistemologiche dell’intervento nei contesti sociali e di comunità;

- I contesti sociali e le relazioni individuo-gruppo-comunità;

- Empowerment e Partecipazione

- Senso di Comunità

- Coesione sociale e convivenza nelle comunità multiculturali

- Prevenzione e Benessere

- Reti e Sostegno Sociale

- I setting di comunità: di cosa parliamo quando parliamo di comunità

- La ricerca-azione partecipata

- Rischi, problemi e risorse dei/nei contesti sociali: il metodo dei profili di comunità

Arcidiacono C., De Piccoli N., Mannarini T., Marta E. (2021). Psicologia di comunità. Prospettive e concetti chiave. Franco Angeli (Capp. 2, 4, 5, 6, 8, 9, 11, 12).

Arcidiacono C., De Piccoli N., Mannarini T., Marta E. (2021). Psicologia di comunità. Metodologia e strumenti. Franco Angeli (Capp. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9)

Secondo Semestre (dal 07/02/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Obbligatorio