DIRITTO DI FAMIGLIA

Insegnamento
DIRITTO DI FAMIGLIA
Insegnamento in inglese
FAMILY LAW
Settore disciplinare
IUS/01
Corso di studi di riferimento
PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
DELL'ANNA MISURALE Francesca

Descrizione dell'insegnamento

Allo studente è richiesta la conoscenza delle nozioni privatistiche di base. Nessuna propedeuticità.

Il corso si propone di formare un operatore consapevole della delicatezza del proprio ruolo nell'àmbito della gestione delle politiche e dei servizi sociali .

Sul terreno didattico l'insegnamento è finalizzato all'approfondimento di specifiche tematiche attraverso un approccio problematico che permetta un apprendimento non mnemonico ma critico, idoneo a proiettare le nozioni teoriche sul piano dell'applicazione pratica. A questo fine il corso si propone di fornire le conoscenze e competenze di base in materia di diritto di famiglia con particolare attenzione per gli aspetti legati alla crisi della coppia genitoriale e alle ricadute che questa determina sulla prole.

Lezioni frontali, anche attraverso la proiezione di slide, intervallate da seminari di approfondimento tematico con l'ausilio di specialisti del mondo delle professioni ed esercitazioni interattive svolte con la partecipazione degli studenti

Colloquio orale vertente sul contenuto del programma. La valutazione finale terrà conto del grado di comprensione degli istituti, del livello di approfondimento della disciplina, della capacità espositiva e dell'appropriatezza del linguaggio. A beneficio degli studenti frequentanti potranno essere organizzati esoneri o preappelli in date concordate.  

Evoluzione e caratteri fondamentali del diritto di famiglia; i nuovi modelli familiari; i rapporti personali tra coniugi; la separazione dei coniugi; lo scioglimento del matrimonio; gli effetti della crisi di coppia; la filiazione; gli effetti della disgregazione della famiglia sulla prole. Al tema della filiazione verrà dedicata un approfondimento particolare alla luce delle recenti riforme e del contributo delle Corti sovranazionali.

T. Auletta, Diritto di famiglia, Giappichelli, IV edizione (finita di stampare nel settembre 2018), con esclusione dei capitoli IV, V, X e XIII. AA.VV, Nuove sfide del diritto di famiglia. Il ruolo dell'interprete, a cura di F. Dell'Anna Misurale e F.G. Viterbo, Napoli, 2018, pagg. 125-135 e 243-267. Per i frequentanti il programma di esame sarà ridotto e saranno approfonditi alcuni argomenti attraverso le letture consigliate e il materiale didattico indicato a lezione.  

Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)