MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Insegnamento
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE
Insegnamento in inglese
Third Sector Marketing and Management
Settore disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi di riferimento
CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
TRIO Oronzo

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Il corso si propone di fornire gli strumenti attraverso i quali gestire e condurre con un approccio di marketing le organizzazioni operanti nell’ambito del cosiddetto terzo settore o non profit.

 

L’obiettivo è in primo luogo quello di illustrare le principali metodologie di analisi dei mercati e dei settori “profit” al fine di verificarne l’applicabilità alle organizzazione non lucrative.

Vengono preliminarmente forniti concetti e strumenti teorici ed applicativi del marketing aziendale: da un lato presentando gli elementi di base della disciplina, dall’altro declinandoli in strategie e attività.

L’obiettivo fissato non consiste nella semplice trasposizione alla gestione delle organizzazioni non profit delle tecniche di marketing sviluppate per le aziende , quanto piuttosto nella rivisitazione dei tradizionali strumenti e nella loro declinazione rispetto all’ambito sociale di riferimento.

Attraverso il corso si tenta di dare una collocazione specifica alle tematiche che caratterizzano l’offerta e la domanda sociale per gestire in maniera concreta l’approccio del mercato sociale.

L'esame consiste in una prova orale

30/6/2022 - ore 9

19/7/2022 - ore 9

13/9/2022 - ore 9

24/10/2022 - ore 9

  1. Fondamenti di marketing aziendale
  2. Il mercato sociale
  3. Il marketing non profit
  4. Conoscere per agire: la ricerca di marketing
  5. La segmentazione del mercato non profit
  6. Posizionamento dell’impresa sociale e della sua offerta e combinazione di marketing mix
  7. La politica di fundraising
  8. La politica di comunicazione, di promozione e di web marketing
  9. Il controllo
  10. Il marketing management e l’organizzazione nel non profit
  1. Oronzo Trio (a cura di): “Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio”(cap. 1). Franco Angeli, 2014
  2. Dispense distribuite dal docente 

Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)