Storia dell'educazione

History of education
Settore disciplinare
M-PED/02
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
10.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
COLACI Anna Maria

Descrizione dell'insegnamento

l'esame non è vincolato a propedeuticità

I percorsi di ricerca che il corso si propone di seguire, rappresentano le rispettive relazioni degli studiosi che hanno preso parte al Convegno tenutosi a Lecce nell’ottobre del 2008 e, in complesso, presentano come oggetto di studio l’educazione giovanile del ‘900 dispiegatasi nei vari aspetti e contesti del secolo. Il volume non accoglie soltanto studi limitati al contesto italiano novecentesco ma, attraverso un metodo scientifico-comparativo, tratta anche l’educazione giovanile del Ventesimo secolo in riferimento a diversi scenari europei, scolastici ed extrascolastici.

Il corso prosegue con l’analisi della realtà scolastica primo novecentesca locale attraverso la disamina della vita dell’Istituto maschile G. B. Perasso di Brindisi durante un quinquennio centrale del Ventennio (1930-1935).

Il risultato di apprendimento atteso consiste anzitutto nell’acquisizione delle conoscenze disciplinari specifiche dell’insegnamento, conseguenti al confronto con i testi d’esame, e nella capacità di problematizzare e di ridefinire storicamente i concetti analizzati e organizzare le informazioni in quadri di conoscenza sistematici.

Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

– didattica frontale

– Seminari di approfondimento

– lettura e discussione in classe di documenti d’archivio forniti dal docente

visione di filmati inerenti al tema

L’insegnamento prevede lezioni frontali e discussione dei documenti e dei testi  presentati.  Verranno registrate e caricate on line sulla piattaforma Formazione on line. La frequenza è comunque vivamente consigliata.

prova orale

19 gennaio, 2 febbraio, 16 febbraio, 6 aprile, 18 maggio, 8 giugno, 29 giugno, 20 luglio, 7 settembre, 26 ottobre

Titolo del corso: L'educazione giovanile nel '900

Il corso sarà strutturato su tre livelli:

1. la parte istituzionale
  2. il corso monografico propriamente detto
  3. un momento di riflessione storiografica

Testi d’esame

1. Santamaita S., Storia dell’educazione e delle pedagogie, Pearson, 2019.

1. Colaci A. M. (a cura di), L'educazione giovanile nel '900: percorsi di ricerca, Pensa MultiMedia, Lecce 2020.

1. Colaci A. M., La Voce dei Maestri. Cronache e memorie della scuola elementare G.B. Perasso di Brindisi (1930-1935). Pensa MultiMedia, Lecce 2020.
  1. Santamaita S., Storia dell’educazione e delle pedagogie, Pearson, 2019.

1. Colaci A. M.  (a cura di), L'educazione giovanile nel '900: percorsi di ricerca, Pensa MultiMedia, Lecce 2020.

Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione