IGIENE

Insegnamento
IGIENE
Insegnamento in inglese
Hygiene
Settore disciplinare
MED/42
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DEVOTI Gabriele

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno.

Il Corso si propone di fornire agli studenti conoscenze su tematiche molto comuni e diffuse e attuali che hanno un notevole impatto sulla salute del singolo e della collettività. La salute è un bene primario e il mantenimento di un suo buon livello, attraverso la promozione della salute e la prevenzione delle malattie, è un diritto/dovere di tutti i cittadini. Le tematiche trattate hanno risvolti non solo sanitari ma anche sociali, culturali, economici e politici. Tali conoscenze potranno ritornare utili ed essere utilizzate in un futuro lavorativo nell’ambito di attività educative rivolte alle diverse fasce di età, dall’infanzia all’adolescenza, dall’età adulta alla vecchiaia.

Acquisire conoscenze in merito ai concetti di salute, malattia, fattori di rischio e cause di malattia. Conoscere i concetti fondamentali della epidemiologia. Conoscere i rischi per la salute derivanti da fattori di rischio comportamentali e ambientali. Conoscere le generalità sull’epidemiologia e la prevenzione delle malattie infettive e di quelle cronico-degenerative. Conoscere i principi e le metodologie della prevenzione e dell’educazione sanitaria.

Il corso prevede 48 ore di lezioni frontali, organizzate in incontri settimanali. Il primo incontro avrà funzione introduttiva e presenterà gli obiettivi del corso, i testi di riferimento e le modalità di valutazione. I successivi incontri verranno dedicati alla esposizione degli argomenti del programma del Corso, con il supporto della proiezione di diapositive.

L’esame è orale. Durante la discussione lo studente dovrà dimostrare una approfondita e ragionata conoscenza delle tematiche dell’Igiene, secondo il programma svolto durante il Corso.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame utilizzando esclusdivamente le modalità previste dal sistema VOL.

Per quanto riguarda gli Appelli si rimanda al calendario generale degli appelli "Bacheca Appelli" pubblicato sul sito istituzionale.

Programma da portare all'esame: TUTTO il testo tranne i capitoli: 24,29,30,31,36,37,38,40,41,Appendice1,Appendice2. Però in aggiunta i due argomenti: Calendario Vaccinale e COVID-19 che saranno disponibili in "Materiale Didattico" alla fine del Corso (15 gennaio 2021).

Igiene. Salute. Storia naturale delle malattie. Fattori di rischio e causali. Epidemiologia. Fonti di dati. Principali misure in epidemiologia. Indicatori sanitari. Classificazione degli studi epidemiologici. Fattori di rischio comportamentali: il fumo di tabacco, l’alcool, le droghe illegali, la sedentarietà, l’alimentazione scorretta, l’obesità. Igiene ambientale. Ambiente e sorgenti di inquinamento. Aria atmosferica, effetto serra, acqua potabile e rumore: relazioni con la salute umana. Prevenzione. Definizioni e livelli di prevenzione primaria: Educazione Sanitaria. Prevenzione secondaria: gli Screening. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive. I microrganismi. Sorgenti di infezione. Modalità di trasmissione. Dinamica delle malattie infettive. Immunità. Vaccinazioni. Cenni su AIDS e Covid-19. Cenni su alcune malattie cronico-degenerative: cardiopatie ischemiche, ischemie cerebrali, tumori maligni, diabete mellito. La salute nell’età evolutiva. I contraccettivi.

Il testo di riferimento dal quale saranno preparate e presentate le lezioni sarà: Gabriele Devoti. Argomenti di Igiene. Edizione Adriatica Editrice Salentina, Lecce, 2016. E' disponibile anche una nuova edizione, uguale alla precedente: Gabriele Devoti. Argomenti di Igiene. Pensa MultiMedia Editore, Lecce, 2020.

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)