Mod. A. - Letteratura italiana contemporanea

Mod. A. - Contemporary Italian literature
Settore disciplinare
L-FIL-LET/11
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
SCARDICCHIO Andrea

Descrizione dell'insegnamento

Per la frequenza del corso e il superamento della prova finale si richiede una buona conoscenza dei lineamenti storico-letterari dell’Italia novecentesca (soprattutto del primo Novecento). In più, auspicabilmente, una capacità di studio consapevole e la padronanza dell’uso della lingua italiana. Il corso non è soggetto a propedeuticità.

Argomento del corso è la novellistica pirandelliana a sfondo educativo. Partendo dal necessario inquadramento storico-letterario dello scrittore di Girgenti, le lezioni serviranno a illustrare la vena pedagogica che egli manifesta in molte sue novelle (in particolare La maestrina Boccarmè, Marsina stretta, L’eresia catara; Il mondo di carta, Pensaci, Giacomino!), i cui protagonisti provengono dal mondo della scuola e dell’università. I testi saranno letti e analizzati alla luce di tale prospettiva e in sintonia col vissuto di Pirandello negli anni dell’incarico di insegnamento presso l’Istituto Magistero femminile di Roma (dal 1898 al 1922). Si indagheranno le ragioni biografiche, le implicazioni ideologiche, le finalità letterarie sottese a tale segmento di scrittura breve pirandelliana, e si darà altresì conto del misconosciuto impegno dell’autore nei territori della letteratura per l’infanzia, saggiandone le ricadute didattiche nella scuola dell’infanzia e primaria.

Allo studente è richiesto di assimilare le problematiche discusse a lezione e oggetto dello studio personale, denotando capacità di organizzazione dei concetti e padronanza critica della materia: abilità valutabili ai fini dell’acquisizione di una corretta metodologia di studio. L’acquisizione dei contenuti specifici della disciplina e la conoscenza degli strumenti che ne presiedono il funzionamento sono peculiari obiettivi formativi del programma di Letteratura italiana contemporanea. La sua suddivisione tra una premessa di carattere istituzionale e un approfondimento critico incentrato sui testi facilita una proposta didattica finalizzata a sviluppare competenze di carattere storico-culturale, nonché di segno linguistico-espressivo, coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di studi.

Il corso si articola in 24 ore di lezioni frontali, suddivise in incontri settimanali. I primi incontri saranno di carattere introduttivo e illustreranno gli obiettivi del corso, la bibliografia, le modalità di valutazione. I successivi incontri, invece, saranno dedicati ad approfondire i contenuti specifici del programma di studio.

L’esame è orale. Durante la discussione lo studente dovrà dimostrare un’approfondita conoscenza degli argomenti discussi a lezione e denotare capacità critiche, interpretative ed espositive nel riferire i contenuti appresi sui testi di riferimento. La produzione in itinere di un elaborato scritto e la prova finale di esposizione orale coopereranno alla valutazione degli apprendimenti richiesti, quali anzitutto l’acquisizione di una padronanza critica della materia, l’autonomia di giudizio, la capacità di organizzazione dei contenuti, il possesso di un bagaglio metodologico funzionale al grado scolastico di riferimento.

Gli studenti devono prenotarsi all’esame utilizzando esclusivamente il sistema VOL di Ateneo (https://www.studenti.unisalento.it). Per le date degli appelli si rimanda alla bacheca elettronica del docente, nonché al calendario generale pubblicato sui canali informatici del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo.

Il corso è dedicato alla figura di Pirandello scrittore, docente ed educatore (vedi Breve descrizione del corso). Per lo studio del profilo dell’autore (vita e opere) e del contesto storico-culturale di riferimento (la letteratura italiana del primo Novecento), si raccomanda la scelta di un buon manuale in uso nei licei. La somministrazione di ulteriore materiale didattico avverrà sia in forma cartacea sia in formato digitale, anche al fine di ottenere un maggiore coinvolgimento da parte degli studenti e una più diretta partecipazione al processo di apprendimento.

• Luigi Pirandello, La maestrina Boccarmè e altre novelle pedagogiche, a cura di Andrea Scardicchio, Bologna, Marietti 1820, 2021;
  • Luigi Pirandello, Tutte le novelle, a cura di Lucio Lugnani, vol. I, Milano, BUR, 2007, pp. 5-114;
  • Andrea Scardicchio, La vita della scuola e la scuola della vita. Pirandello educatore, in Id., Cittadini di mente e di cuore. Istanze educative nella letteratura italiana dell’Otto-Novecento (Castromediano, Pirandello, Deledda), Lecce-Brescia, Pensa Multimedia, 2014, pp. 139-169;
  • Elisabetta Boschiggia, Guida alla lettura di Pirandello, Milano, Mondadori, 1986, pp. 13-49 e pp. 97-113.

Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame

Orale

Orario dell'insegnamento