ECOLOGIA APPLICATA ALLA PIANIFICAZIONE

Insegnamento
ECOLOGIA APPLICATA ALLA PIANIFICAZIONE
Insegnamento in inglese
APPLIED ECOLOGY TO PLANNING
Settore disciplinare
BIO/07
Corso di studi di riferimento
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 52.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
ZURLINI Giovanni
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza dei principi dell’ecologia e dell’ecologia del paesaggio.

Indicatori dei sistemi socio-economici-ecologici, uso e classificazione; basi di Valutazione Ambientale Strategica, normativa e metodologia, struttura e compilazione del Rapporto Ambientale, matrici di analisi; il concetto di sostenibilità ecologica; la Valutazione di Incidenza Ambientale e la Direttiva 92/43/CEE;aspetti ecologici della normativa nazionale e regionale concernente gli strumenti di pianificazione paesaggistica ed urbanistica.

Conoscenza e comprensione

L’insegnamento ECOLOGIA APPLICATA ALLA PIANIFICAZIONE ha l'obiettivo di fornire le competenze di base nell'ambito dell'ecologia e dell'analisi dei sistemi ecologici, necessarie per comprendere le diverse interazioni che si instaurano alle varie scale spaziali e temporali nei sistemi socio-economici-ecologici .

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L’insegnamento fornisce le basi culturali per i successivi percorsi formativi per la comprensione delle strutture e delle dinamiche dei sistemi socio-economici-ecologici e forma gli studenti nella teoria alla base dei Sistemi Informativi Territoriali e nella loro applicazione tecnologica oltre a fornire, attraverso anche esercitazioni applicative, le competenze per le diverse valutazioni ambientali previste dalla normativa a supporto della pianificazione e gestione territoriale.

Inoltre, tale insegnamento fornisce le competenze utili ai servizi dei diversi enti territoriali competenti in materia ambientale a supporto di studi e valutazioni di impatto, dei processi di contabilità ambientale e della qualità e gestione ambientale dei sistemi socio-economici-ecologici.

Gli strumenti didattici utilizzati per il raggiungimento di tale obiettivo saranno le lezioni frontali del docente, accompagnate da esercitazioni di laboratorio ed in aula informatica e studio personale guidato.

 

Autonomia di giudizio

L’insegnamento favorisce l'acquisizione di una consapevole autonomia di giudizio con riferimento a valutazione e integrazione di dati sperimentali e non, valutazione della didattica; principi di deontologia professionale nell'ambito della valutazione dei sistemi socio-economici-ecologici. L'autonomia di giudizio sara' valutata anche negli esami di profitto dell’insegnamento, in cui si terra' conto della capacità di elaborare in modo autonomo le conoscenze acquisite.

 

Abilità comunicative

L’insegnamento permette l'acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione in lingua italiana e straniera (inglese) scritta e orale dei suoi contenuti, abilita' informatiche, elaborazione e integrazione di dati provenienti da diverse discipline, capacita' di lavorare in gruppo, trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi ambientali di attualita'. E' previsto l'utilizzo di aule informatiche con esercitazioni personalizzate e di gruppo.

 

Capacità di apprendimento

L’insegnamento permette di acquisire, oltre alle competenze sopra citate, anche ulteriori competenze con riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, di banche dati e di altre informazioni in rete, addestramento sull’uso di Sistemi Informativi Territoriali, conoscenza della vigente normativa ambientale e, soprattutto, una visione interdisciplinare delle problematiche della pianificazione e gestione dei sistemi socio-economici-ecologici.

Sono previsti 4 CFU di lezioni frontali e 2 CFU di attività di laboratorio ed esercitazioni.

Il corso si organizza in lezioni frontali, lettura di lavori scientifici internazionali e review della letteratura scientifica, ed esercitazioni in classe e simulazioni su computer relative all’analisi su diverse matrici ambientali ed indici.

Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante prova orale con votazione finale in trentesimi ed eventuale lode. La prova orale permetterà al docente di valutare la conoscenza della disciplina da parte degli studenti oltre alla capacità di mettere in relazione alcuni macro-argomenti trattati durante il corso. Il punteggio massimo è attribuito anche tenendo conto della frequenza relativa alle attività di esercitazioni.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Il calendario delle prove d’esame è pubblicato al seguente link: http://www.scienzemfn.unisalento.it/536

A seguito dell'emergenza Covid-19 gli esami saranno svolti telematicamente in conformità alle disposizioni adottate dall'Università del Salento con D.R. n. 197/2020

Il calendario delle prove d’esame è pubblicato al seguente link: http://www.scienzemfn.unisalento.it/536

Lo studente deve aver superato gli esami del I anno

Indicatori in generale e in particolare dei sistemi socio-economici-ecologici, loro classificazione e uso; indicatori di benessere; oltre il PIL. Il modello DPSIR e sue applicazioni. La sostenibilità ambientale. Principi ed indicatori di sostenibilità dei sistemi socio-economici-ecologici. Principi di sostenibilità della Carta di Aalborg. Indicatori di sostenibilità dei comuni europei. La pianificazione territoriale, principi ed applicazioni. Piani territoriali alle diverse scale. I piani territoriali della Regione Puglia. Piani di conservazione e le aree protette. Le reti ecologiche. Le sorgenti di pressione antropica. Valutazione dinamica della qualità ambientale dei sistemi. Valutazione Ambientale Strategica, normativa e metodologia, struttura e compilazione del Rapporto Ambientale, matrici di analisi;la Valutazione di Incidenza Ambientale e la Direttiva 92/43/CEE; aspetti ecologici della normativa nazionale e regionale concernente gli strumenti di pianificazione paesaggistica ed urbanistica.

Pubblicazioni e dispense fornite dal docente.

Semestre
Primo Semestre (dal 03/10/2022 al 20/01/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)