FISICA

Insegnamento
FISICA
Insegnamento in inglese
PHYSICS
Settore disciplinare
FIS/07
Corso di studi di riferimento
SCIENZE BIOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 50.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
CALCAGNILE Lucio
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza dei concetti fondamentali della trigonometria, del calcolo differenziale e integrale.

Il corso si propone di fornire una conoscenza delle leggi fondamentali della Meccanica classica, della Termodinamica e dell'Elettromagnetismo. 

Gli obiettivi formativi del Corso di Fisica sono quelli di fornire allo studente i fondamenti della Meccanica classica, della Termodinamica, dell'Elettromagnetismo  e della Fisica moderna.

Il Corso sarà svolto con lezioni teoriche ed esercitazioni in aula o in remoto. Verranno illustrate numerose applicazioni della Fisica alle Scienze Biologiche.

Il conseguimento dei crediti attribuiti all'insegnamento avverrà mediante una prova scritta, comprendente domande di teoria ed esercizi, seguita da un colloquio diretto per valutare il livello di apprendimento complessivo acquisito dallo studente. Per il superamento dell'esame è richiesto un punteggio superiore a 18/30.


Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto: del livello di conoscenze teoriche e pratiche acquisite (50%); della capacità di applicare le conoscenze acquisite (30%); dell’autonomia di giudizio (10%); delle abilità comunicative (10%).

Le date degli appelli sono riportate nel portale degli studenti.

INTRODUZIONE

Introduzione al corso. Richiami di analisi matematica. Derivate. Integrali. Misure e incertezze sperimentali. Errori sistematici e casuali. Media, varianza, deviazione standard. Unità di misura. Sistema Internazionale. Analisi dimensionale.

CINEMATICA

Vettori e scalari. Somma, differenza, prodotto scalare e vettoriale. Sistemi di riferimento. Spostamento. Velocità. Accelerazione. Moto a velocità costante. Moto ad accelerazione costante. Moto del proiettile. Moto curvilineo. Accelerazione tangenziale e centripeta. Moto circolare. Velocità e accelerazione angolare. Moti relativi. Trasformazioni di Galileo.

DINAMICA

Forza. Quantità di moto. Conservazione della quantità di moto. Leggi di Newton. Urti elastici ed anelastici. Interazione gravitazionale. Leggi di Keplero. Sistemi di punti materiali. Centro di massa. Momento di inerzia. Dinamica rotazionale.

LAVORO ED ENERGIA

Lavoro compiuto da una forza. Energia cinetica e potenziale. Teorema dell'energia cinetica. Teorema dell'energia potenziale. Forze conservative. Conservazione dell'energia meccanica. Forza elastica. Moto armonico semplice, smorzato, forzato. Risonanza. Pendolo semplice. Forze dissipative.

FLUIDI 

Pressione. Legge di Stevino. Pressione atmosferica. Principio di Pascal. Principio di Archimede. Teorema di Bernoulli. Applicazioni. Regime laminare e turbolento. numero di Reynolds.

TERMODINAMICA

Sistemi termodinamici. Calorimetria. Primo principio della termodinamica. Equazione di stato dei gas perfetti. Trasformazioni termodinamiche, Relazione di Mayer. Trasformazioni reversibili e irreversibili. Ciclo di Carnot. Secondo principio della termodinamica.

ONDE

Equazione d'onda. Onde trasversali e longitudinali. Energia trasportata dalle onde. Riflessione, rifrazione, diffrazione. Interferenza. Il suono. Caratteristiche del suono. Intensità. Il decibel. Battimenti. Effetto doppler. Ultrasuoni.

CAMPO ELETTRICO

Carica elettrica e legge di conservazione. Legge di Coulomb. Isolanti e conduttori. Campo elettrico. Legge di Gauss. Applicazioni. Potenziale elettrico. Relazione tra potenziale e campo. Dipolo e momento di dipolo elettrico. Capacità. Capacitori in serie e parallelo. Materiali dielettrici.

CORRENTE ELETTRICA

Intensità di corrente. Leggi di Ohm. Resistenze in serie e parallelo. Forza elettromotrice. Potenza elettrica. Leggi di Kirchhoff.

MAGNETISMO

Magneti naturali. Campi magnetici prodotti da correnti elettriche. Forza di Lorenz. Forza tra due conduttori rettilinei. Legge di Ampere. Induzione elettromagnetica. Legge di Faraday-Lenz. Correnti alternate. Trasformatori.

ONDE ELETTROMAGNETICHE

Equazioni di Maxwell. La velocità della luce. Spettro elettromagnetico. Energia trasportata dalle onde.

Meccanica e termodinamica, Vol. I, Mazzoldi, Nigro, Voci, EdiSES

Elettromagnetismo e onde, Vol. II, Mazzoldi, Nigro, Voci, EdiSES

Fisica: Principi e applicazioni, Giancoli, Casa Editrice Ambrosiana

Elementi di Fisica Biomedica, D. Scannicchio, E. Giroletti EdiSES

Semestre
Secondo Semestre (dal 08/03/2021 al 11/06/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Scritto e Orale Congiunti - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)