Laurea in FILOSOFIA

Corso di studi
FILOSOFIA
Corso di studi in inglese
PHILOSOPHY
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Filosofia - L-5 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Sito web del corso
https://www.letterelinguebbcc.unisalento.it/733
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce
Anno accademico
2020/2021
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
3.3.3.6.1 - Tecnici della pubblicità
3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali

Descrizione del corso

I laureati del triennio dovranno poter disporre di abilità comunicative e di competenze coerenti con il percorso formativo seguito, individuando le tematiche più attuali nel proprio campo di studi ed essendo in grado di comunicare ad un pubblico più ampio possibile le competenze acquisite, traducendole in un linguaggio al contempo fedele al percorso di studi seguito e comprensibile a tutti. A tal scopo, all'interno dei corsi, i docenti avranno cura di indicare le strategie comunicative e le tecniche argomentative proprie degli autori indagati. Inoltre, in occasione degli esami di verifica e in sede di discussione finale, sarà verificato anche il livello individuale raggiunto nella padronanza della terminologia storico-filosofica di base e nella capacità di saper argomentare ed esporre. Tali abilità comunicative dovranno essere coerenti con il percorso formativo seguito (nello svolgimento del quale, tramite gli insegnamenti impartiti, sarà cura dei docenti che gli studenti giungano alle competenze necessarie), ed essere valutate come adeguate (in sede di esami e in occasione della prova finale) per il proseguimento e l'approfondimento degli studi nel biennio della laurea magistrale, anche in vista degli ulteriori percorsi previsti per la formazione degli insegnanti e per favorire una più immediata assunzione di un ruolo professionale nell'ambito dei molteplici processi della comunicazione e della formazione culturale, nell'editoria tradizionale e multimediale, nelle attività organizzative e progettuali di enti pubblici e privati, nella pubblica amministrazione.
Le abilità comunicative saranno oggetto, oltre che di particolare attenzione da parte di tutte le discipline del corso, sia in sede di attività didattica che di verifica orale durante gli esami, anche di esplicita tematizzazione nell'ambito di alcune discipline specifiche e di alcuni laboratori, che per le tematiche trattate coinvolgono esplicitamente le abilità linguistiche e di comunicazione. Tali attività sono:
Lingua Francese
Lingua Spagnola
Lingua Portoghese
Lingua Inglese
Lingua Tedesca
Lingua Ebraica
Lingua Araba
Linguistica Italiana
Laboratorio per la metodologia per la ricerca storico filosofica
Laboratorio per la redazione dei testi filosofici
Laboratorio di cinema e comunicazione
Laboratorio di Philosophy for Children
Il laureato ha acquisito autonoma capacità critica in grado di orientarlo negli sviluppi più recenti del dibattito filosofico, anche in relazione alle problematiche dell'etica e delle sue applicazioni (bioetica, etica degli affari, etica del lavoro, etica e politica, etica e società, etica e comunicazione).
Egli inoltre:
- è in grado di analizzare, rielaborare e sintetizzare testi (pubblicazioni scientifiche e divulgative) e problemi di natura filosofica e concettuale;
- sa raccogliere e interpretare dati rilevanti (nel proprio campo di studi) al fine di formulare giudizi su temi morali, scientifici e sociali;
- è in grado di sviluppare e difendere una argomentazione in modo coerente ed efficace.
L'autonomia di giudizio nello studente viene sviluppata e verificata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, esperienza di tirocinio, preparazione di elaborati, nonché durante l'attività assegnata in preparazione alla prova finale
Con la nuova presidenza è stato ristrutturato il Gruppo Orientamento e Tutorato che risulta così composto:
Fabio Ciracì (coordinatore), Daniela De Leo (responsabile formazione e aggiornamento docenti), Franco Aurelio Meschini (responsabile di educazione alla cittadinanza).

In linea con le indicazioni ministeriali, per promuovere le attività del CdS e aumentare il numero di iscritti, il gruppo per l'Orientamento e il Tutorato ha voluto garantire sia l'orientamento formativo (rivolto agli ultimi due anni di scuola secondaria di secondo grado, si veda POT d'Ateneo), con laboratori e cicli di conferenze pensati anche per studenti degli I.I.S.S., sia quello informativo (rivolto agli studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado), con giornate di presentazione del CdS presso gli I.I.S.S. interessati.

Il CdL in Filosofia e Scienze Filosofiche ha predisposto uno sportello informativo perl’orientamento, a cura dei professori Ciracì,De Leo, Sulpizio, aperto ognivenerdì dalle 9 alle 11 e su appuntamento.

Iniziative di collaborazione con gli I.I.S.S. della provincia di Lecce, Brindisi e Taranto hanno consentito negli anni di intercettare i bisogni dei docenti, organizzando di conseguenza attività di aggiornamento adeguate, e degli studenti degli istituti scolastici. Sulla base di tale confronto anche l'offerta formativa del CdS ha potuto tener conto delle nuove esigenze del mondo della scuola. Il più concreto risultato di tale collaborazione è riscontrabile nella giornata di inaugurazione e di presentazione del Corso di Laurea, che all'inizio di ogni nuovo a.a., ospita studenti e docenti di numerosi I.I.S.S.
Nella giornata inaugurale di quest'anno, che ha visto quale relatore il prof. Roberto Finelli (Università di Roma III), è stato altresì istituito un Coordinamento-Scuola CdL tra docenti del Corso di Laurea e degli I.I.S.S., mirante al coinvolgimento di questi ultimi in qualità di attori nell'attività di terza missione del Corso di Laurea presso le scuole superiori. Il confronto con i referenti per l'orientamento degli I.I.S.S., consolidatosi in particolare con alcuni istituti (Liceo G. Comi di Tricase, Liceo G. Palmieri di Lecce, Liceo C. De Giorgi di Lecce), ha permesso l'organizzazione di attività per l'orientamento in entrata e in uscita più mirate (per es. cicli di lezioni presso il Liceo G. Comi di Tricase).

Il Corso di Laurea in Filosofia partecipa regolarmente agli Open Days d'Ateneo, giornate dedicate all'orientamento universitario che si svolgono presso l'Ateneo salentino e le Scuole Superiori della Provincia di Lecce, Brindisi e Taranto.
Ad oggi sono stati attivati proficui rapporti di collaborazione con i seguenti Licei:
Liceo G. Comi di Tricase
Liceo G. Stampacchia di Tricase
Liceo C. De Giorgi di Lecce
Liceo G. Palmieri di Lecce
IISS Cezzi De Castro Moro di Maglie

In particolare presso il Liceo G. Comi di Tricase si è svolta la quinta edizione della rassegna "Filosoficamente" (a cura del Prof. Fabio Ciracì). La rassegna, attiva già da 5 anni, si connota del carattere "itinerante", come anche espresso nel titolo a partire questa edizione. A nome dell'intero Coordinamento Scuola-Università del Corso di Laurea, in particolare, tre licei hanno ospitato l'iniziativa: il Liceo Comi di Tricase, il Liceo Vanini di Casarano e il Liceo Virgilio-Redi di Lecce.
Per le V classi del Liceo Scientifico De Giorgi è stata realizzato il ciclo di seminari "Identità, memoria, oblio: la maschera" (a cura delle prof.sse Nadia Bray e Luana Rizzo, con la collaborazione di un gruppo di docenti del nostro Corso di Laurea), che si è svolto presso diverse sedi dell'Ateneo.

Sia la rassegna "Filosoficamente", sia il ciclo di seminari "Identità, memoria, oblio: la maschera", sia la giornata inaugurale del Corso di Laurea sono stati riconosciuti come corso di formazione per gli insegnanti sulla piattaforma SOFIA-MIUR a titolo gratuito.

Alle attività in elenco, sempre nell'a.a. 2019-2020 si sono aggiunte due iniziative che, pure, mirano alla terza missione con ricadute sulle iscrizioni e sull'orientamento degli Studenti:
Educazione alla cittadinanza attiva (gennaio 2019-giugno 2019), II edizione, di cui è responsabile il Prof. Franco Aurelio Meschini.
Le Giornate di studio sul razzismo (4-6 giugno 2019), Resp. Fabio Ciracì, che coinvolgono circa trenta docenti del nostro Ateneo con l'intento di mostrare l'impegno della nostra comunità accademica nei confronti di un fenomeno che, a causa di ignoranza e paura, sta dilagando e che è possibile combattere solo con le armi della cultura.

Il "gruppo rapporti con le scuole", coordinato dalla Prof.ssa Daniela De Leo e costituito dai Proff. Marcello Tempesta, Marco Piccinno, Ennio De Bellis, Laura Tundo, cura le attività di formazione e aggiornamento docenti delle scuole di primo e secondo grado e neolaureati responsabili dei rapporti con le scuole. Di seguito l’indicazione dei progetti attivati:

– anno 2016 progetti di Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo C. De Giorgi di Lecce e l'IISS Cezzi De Castro Moro di Maglie. Svolti in collaborazione con il Corso di Laurea in Fisica (Unisalento) e INFN (sede di Lecce)

–nell'anno 2017 ha realizzato il Corso di Aggiornamento Filosofia e Fisica e il Corso di perfezionamento Contesti di interazione e strategie formative.

– Anno 2018
1. Seconda annualità Percorso di "Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro" - Convenzione 17/10/2018 - con IISS Cezzi De Castro Moro Maglie - 200 ore di formazione responsabile progetto Daniela De Leo
2. Terza annualità - Percorso di "Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro" - Leggere, analizzare, elaborare per pianificare la ricerca scientifica realizzato in collaborazione con l'Istituto nazionale di Fisica nucleare – sez. Lecce -– Accordo Quadro prot. 1897 III/14 del 30/11/2016 - 10 ore per 20 studenti classi V Liceo Scientifico C. De Giorgi Lecce - Tutor Daniela De Leo
3. Terza annualità - Percorso di "Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro"- Il metodo Scientifico dall'osservazione alla teoria realizzato in collaborazione con il dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" – Accordo Quadro prot. 1894 III/14 del 30/11/2016 - 10 ore per 10 studenti classi V - Liceo Scientifico C. De Giorgi Lecce - Tutor Daniela De Leo
4. Prima annualità - Percorso di "Attività di orientamento e formazione Percorso Alternanza Scuola Lavoro" - Partecipazione Premio Asimov 50 ore rivolto a 25 studenti classe III del Liceo Scientifico C. De Giorgi Lecce- Tutor Daniela De Leo - in collaborazione con l'INFN sede Lecce - Tutor Daniela De Leo
5. Terza annualità - Percorso di Ricerca-Azione rivolto ai docenti dell'Istituto Comprensivo San Cesario di Lecce - ore 30 di formazione e ricerca sul campo - Responsabile Scientifico Daniela De Leo - Convenzione 10/10/2017
6. Corso di Perfezionamento Metodologie attive e partecipative per l'apprendimento significativo: competenze per la formazione della tutorship in contesti educativi a.a. 2018/2019 Direttore Daniela De Leo
Tutte le suddette attività sono state confermate per il prossimo anno accademico, prevedendo anzi un potenziamento della rassegna "Filosoficamente", che sarà pensata come itinerante, partendo dal Liceo Comi di Tricase e prevedendo tappe in altri licei salentini, a copertura sia del versante orientale sia dei versanti occidentale e centrale della regione.


All’interno progetto POT Prometheus a.a. 2019/2020 si sono svolte le seguenti attività informative-formative rivolte agli studenti del IV-V anno delle scuole di Lecce e provincia:
1. 18 Ottobre 2019 Open day con Ciclo di lezioni universitarie (realizzate da Igor Agostini, Nadia Bray, Ennio De Bellis e Fabio Ciracì);
2. 20 Novembre 2019 Tavolo tecnico sulle azioni di orientamento (realizzato da Daniela De Leo in collaborazione con CdS di Scienze e Tecniche Psicologiche)- Scuole coinvolte : Liceo Capece (Maglie), Liceo Banzi (Lecce), IISS Calasso (Lecce), Liceo De Giorgi (Lecce), Liceo Stampacchia (Tricase), IIS Presta Columella (Lecce), Marcelline (Lecce), IIS Bachelet (Copertino), Liceo Virgilio (Lecce), IIS « E. Ferdinando » (Mesagne), Liceo Vallone (Galatina), Liceo Galilei (Nardò), IIS Lanoce (Maglie), liceo Marzolla (Brindisi), Liceo Salvemini (Alessano), L. Palmieri (Lecce), L. Vanini (Casarano).

Attività formative per l’a.a. 2019-2020 (realizzate da Daniela De Leo e Fabio Sulpizio)
1. Laboratorio sul bilancio di competenze 15 ore in collaborazione con CdS di Scienze e Tecniche Psicologiche, con attività laboratoriali sulla valutazione delle proprie competenze personali, sul progetto professionale e presentazione dell’offerta formativa Unisalento. Scuole coinvolte: Liceo Stampacchia (Tricase), Liceo Banzi (Lecce), Liceo Capece (Maglie), Liceo Galilei ( Nardò), IISS Calasso (Lecce), L. Virgilio (Lecce).
2. Seminari Conoscere pe formare novembre-marzo 2020 svolte presso la sede Universitaria e presso il Liceo B. Banzi di Lecce.
3. Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) 30 ore di attività in presenza e on line (i materiali previsti nel percorso sono stati caricati sulla piattaforma on line Unisalento) su:
a. Metodologia della ricerca 3-4 febbraio per gli studenti dell’IISS Calasso di Lecce e il 17-18 febbraio per gli studenti dell’IISS Fermi di Lecce.
b. Logica 5-6 febbraio per gli studenti del Liceo Stampacchia di Tricase, 14-18 febbraio per gli studenti del Liceo C. De Giorgi di Lecce e 19-20 febbraio per gli studenti dell’IISS Calasso di Lecce.
c. Il lavoro del ricercatore tra laboratori e teorie in collaborazione con Dipartimento di Fisica e INFN 29 gennaio per gli studenti del Liceo C. De Giorgi di Lecce
d. Tecniche di ricerca nello studio dei media e Lo studio della comunicazione e le altre discipline in collaborazione Scienze della Comunicazione 16-17-18-dicembre e 8-9-10 gennaio per gli studenti del Liceo C. De Giorgi di Lecce.
L'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento si occupa di agevolare il percorso universitario degli studenti diversamente abili, offrendo accoglienza, orientamento e informazioni.
Per accogliere e seguire gli studenti già iscritti e per fornire informazioni utili agli interessati ad iscriversi al CdS, è stato creato dal 2014 lo sportello per l'Orientamento. Particolarmente attento a garantire l'accesso all'insegnamento, in linea con uno dei profili culturali e professionali del CdS, fornisce aggiornate informazioni in merito alle normative vigenti. Accoglie e segue gli studenti dall'ingresso sino al completamento del percorso, li indirizza verso i referenti individuati dal CdS (Tutorato, Tirocini, Internazionalizzazione), informa delle attività organizzate dal Corso di Laurea e finalizzate sia alla acquisizione di competenze specifiche sia al rapporto con gli istituti scolastici del territorio, presso i quali è possibile anche attivare tirocini formativi. Lo sportello opera anche in contatto con il Servizio di Counseling psicologico, per favorire un percorso di maturazione e crescita più consapevole, e con il Centro per l'Integrazione d'Ateneo. Sono stati infatti organizzati incontri specifici finalizzati all'informazione in merito ai servizi offerti agli studenti con disabilità, anche lievi come (per es. DSA).
Responsabili del Servizio sono il Coordinatore della Didattica prof. Fabio Sulpizio ed il prof. Ennio De Bellis.

Per consentire l'approfondimento, richiesto dagli studenti, di nozioni filosofiche basilari dal punto di vista storico-filosofico, teoretico e morale, è stato attivato, a sostegno dell'offerta formativa, un corso propedeutico in discipline storico-filosofiche di 30 ore, erogato da parte di un Tutor in Storia della filosofia a contratto (per le attività di potenziamento e di sostegno della didattica del Corso di Laurea in Filosofia), responsabile altresì di attività di tutoraggio per gli studenti (70 ore).


Dal 2016 è attivo anche un servizio di supporto allo studio per gli studenti in debito d'esame (responsabili: proff. Giorgio Rizzo e Franco Aurelio Meschini)


Nell’a.a. 2019-2020 il Cdl in Filosofia ha altresì partecipato in fase sperimentale al progetto nazionale TECO-D (TEst sulle COmpetenze Disciplinari), pensato per gli studenti di Filosofia della triennale. Hanno partecipato complessivamente 32 studenti nelle tre sessioni programmate tra maggio e dicembre. Responsabile del progetto per l'Università del Salento è stata la prof.ssa Alessandra Beccarisi, coadiuvata dai docenti proff. Maria Rita Serio e Luana Rizzo (Tutors d'Aula), Nadia Bray e Fabio Ciracì, con il supporto informatico del dott. Domenico Lucarella del Dipartimento di Studi Umanistici.
Il contributo offerto dal nostro corso di Laurea è stato significativo, con ricadute anche sulla perfomance di Ateneo. Il DM 939 prevede, infatti, forme di premialità per gli atenei che hanno partecipato alla fase sperimentale del progetto.


Verbale n. 6 del Consiglio Didattico in Filosofia e LM78 del 16 giugno 2020


Punto 1. Rilevazione opinione studenti e laureati
1. a). Rilevazione opinione studenti
La professoressa Alessandra Beccarisi presenta i risultati della relazione sui questionari degli studenti e dei laureandi della Laurea Triennale in Filosofia L-5 e Laurea Magistrale in Scienze filosofiche LM-78, stilata dal gruppo AQ nelle riunioni svoltesi il 4 e il 10 giugno e diffusa nella documentazione allegata ai membri del CdL.
L’analisi delle opinioni studenti, precisa la professoressa Beccarisi, è stata per la prima volta integrata dall’esame puntuale dei dati disaggregati, relativi all’anno accademico 2018/2019 – trasmessi come da Regolamento alla Presidenza del CdS, e da questa condivisi con il gruppo AQ –, che ha permesso di individuare con maggiore precisione le possibili cause di eventuali criticità emergenti dai questionari. In generale, per il corso Laurea Triennale le voci considerate si mantengono in linea con le medie di Dipartimento e sono di poco superiori a quelli di Ateneo, anche se si osserva che le performance della didattica sono scese del 13% rispetto agli scorsi anni e, per alcune voci, in particolare quelle relative al rispetto degli orari, del ricevimento e degli esami, come conferma Fiorella Retucci, si è sotto la media di Ateneo. Gli indici della Laurea Magistrale sono invece sempre superiori alle medie di Dipartimento e di Ateneo.
Per entrambi i corsi di laurea restano problematiche le questioni relative all’adeguatezza delle conoscenze preliminari per seguire i corsi e alla richiesta di maggiori conoscenze di base. Più precisamente, per quanto riguarda la Laurea Triennale, sono in particolare gli studenti non frequentanti a non ritenere adeguate le conoscenze preliminari possedute. Il giudizio non del tutto confortante della percezione che evidentemente gli studenti hanno rispetto alle loro lacune si basa su questionari che non tengono conto tuttavia della successiva introduzione del Corso base di Storia della filosofia (a partire dall’anno accademico 2019-2020). Per quanto riguarda la Laurea Magistrale sono gli studenti frequentanti a percepire come poco adeguata la propria preparazione, fatto che si ritiene probabilmente imputabile alla provenienza dei medesimi da corsi di laurea triennale non filosofici. Alla percezione che gli studenti della Magistrale dichiarano rispetto alle proprie lacune, si osserva, non corrisponde una altrettanto elevata percentuale di studenti che chiedono maggiori conoscenze di base.
L’analisi dei dati disaggregati permette di evidenziare, tanto per la Laurea Triennale, quanto per la Laurea Magistrale, e salvo talune eccezioni per entrambi i corsi, un generale calo delle performance dei singoli docenti rispetto all’anno precedente. Nel caso della Laurea Triennale, la flessione negativa del CdS, evidente per i corsi dell’area storico-filosofica, con poche eccezioni, e per alcune discipline dell’ambito linguistico e storico, può essere addotta, a giudizio del gruppo AQ, alla mancanza, per l’anno accademico considerato, di due docenti con punteggi medi generalmente molto alti (l’uno quest’anno impegnato alla LM e l’altro non avente corso nell’a.a. 2018/19). Un altro fattore che potrebbe aver determinato questa flessione è l'aumento considerevole degli studenti frequentanti determinati corsi: è, infatti, più facile ottenere performances molto alte con pochi studenti che con molti studenti. Anche per quanto riguarda la Laurea Magistrale, l’abbassarsi "fisiologico" delle performance a fronte di un aumento degli studenti è un elemento su cui la relazione del gruppo AQ sollecita una riflessione da parte del CdL.
Un ulteriore problema, per entrambi i corsi, su cui il CdS è invitato a riflettere è relativo alla bassa frequenza e al basso interesse che si registrano per i corsi mutuati.
Particolarmente significativo e di difficile interpretazione è il differente giudizio relativo alla reperibilità dei medesimi docenti che insegnano nella Laurea Triennale e nella Laurea Magistrale e che, per altro, appaiono ampiamente reperibili non solo attraverso i canali istituzionali, ma anche in forma privata, attraverso tutte le vie consentite dall’uso della tecnologia (es. smartphones).

Verbale n. 6 del Consiglio Didattico in Filosofia e LM78 del 16 giugno 2020

2. Azioni migliorative elaborate dall'AQ sui questionari e sulle mutuazioni

Nel Consiglio del 16 giugno 2020, come stabilito al punto 1 all’o.d.g. (Rilevazione opinione studenti), si programmava una nuova riunione del gruppo AQ: «Il presidente […] suggerisce infatti che in un primo momento il gruppo AQ si riunisca per approfondire i pareri esposti ed elaborare eventuali azioni migliorative».
Il giorno 26 giugno alle ore 11, in presenza, e in data 29 giugno e 1 luglio 2020, per via telematica, si è tal fine riunito il gruppo AQ per elaborare le azioni migliorativi suddette.
I convenuti sono tornati ad esaminare i risultati derivanti dalla somministrazione dei questionari agli studenti (frequentanti e non), riguardanti la loro soddisfazione rispetto al CdL e ribadirne le problematiche. Dalla discussione sono state elaborate, tenendo conto dei suggerimenti nel frattempo pervenuti in CdL, le seguenti proposte.
In primo luogo, si propone, anzitutto, di utilizzare il questionario in ingresso elaborato dal prof. Sulpizio, con eventuali integrazioni: queste ultime potranno essere elaborate dallo stesso prof. Sulpizio e dal prof. Ciracì, che hanno cortesemente dato la loro disponibilità nell’ultimo CdL. Si propone, inoltre, di utilizzare, nelle modalità che più si riterranno opportune, il questionario TECO per le conoscenze/competenze in uscita. Sarebbe auspicabile che i due questionari venissero somministrati ai medesimi studenti all’ingresso e all’uscita, in modo da valutare effettivamente il percorso fatto.
In secondo luogo, per quel che attiene al problema dei corsi mutuati, che in generale ricevono delle valutazioni piuttosto basse da parte degli studenti di filosofia, si propone che il problema sia affrontato a livello di Dipartimento.
[...]
Il consiglio, in conclusione, approva all’unanimità le proposte di azioni migliorative dell’AQ.


Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Verbale n. 6 del Consiglio Didattico in Filosofia e LM78 del 16 giugno 2020.

Punto 1. Rilevazione opinione studenti e laureati


1.b) Rilevazione opinione laureati
L’analisi della soddisfazione per il corso di studio concluso e per la condizione occupazionale dei laureati della Laurea Triennale in Filosofia L-5 e della Laurea Magistrale in Scienze filosofiche LM-78 è basata sui dati aggiornati ad Aprile 2019. I dati concernono gli iscritti a partire dal 2014 per la Triennale, il 2015 per la magistrale. Si riferiscono soprattutto al giudizio di laureati che hanno assiduamente frequentato le lezioni e che, a fronte di una generale soddisfazione relativamente all’adeguatezza del carico didattico, all’organizzazione dello studio (appelli, orari, informazioni, prenotazioni), indicano delle problematicità relativamente a 'rapporti con i docenti' e 'soddisfazione complessiva del corso di laurea'. Si tratta di fare attenzione non tanto alla percentuale dell’88% dei laureati triennali e del 90% dei laureati magistrali che si dichiarano soddisfatti dei rapporti con i docenti (una media sicuramente superiore a quella degli altri atenei), ma alla percentuale dei laureati che rispondono di NON essere assolutamente soddisfatti (11% dei laureati triennali e 4% dei laureati magistrali, in entrambi i casi un valore che non ha riscontro negli altri atenei) e alla percentuale dei laureati che risponde in modo decisamente negativo (media superiore a quella degli altri atenei) al giudizio di soddisfazione relativo al corso complessivo (3% dei laureati triennali e 4% dei laureati magistrali).
Alla domanda 'Si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso di Laurea' ben l'82% risponde che sceglierebbe lo stesso corso di laurea del medesimo ateneo, una media assolutamente in linea con quella nazionale, dato più che lusinghiero e che dimostra che i malesseri evidenziati dalle domande precedentemente analizzate sembrano dipendere più da cause specifiche che da una strutturale problematicità del corso di laurea. Generalmente non positivi o comunque inferiori alla media nazionale i giudizi circa aule, strutture e laboratori informatici per i laureati della triennale, decisamente positivi per i laureati magistrali. Molto apprezzato invece il servizio bibliotecario, che vanta solo risposte positive e nessuna negativa, a differenza di quanto avviene negli altri atenei.

Si apre la discussione. La professoressa Retucci, rinviando alla relazione pubblicata dal Nucleo di Valutazione, conferma l’esistenza di un calo medio della customer satisfaction del 4% in tutti i corsi di Laurea Triennale e Magistrale a livello di Ateno. Il professor Fabio Sulpizio ritiene che i canali di comunicazione tra docenti e studenti siano anche troppi. Diversi membri del consiglio, intervenuti nella discussione, concordano sull’opportunità di tornare a comunicare con gli studenti attraverso i canali istituzionali, attenendosi con rigore a questo orientamento, precisandone le modalità e pubblicizzandole con evidenza perché siano percepite e l’azione possa in futuro registrare esiti migliorativi. Il consiglio manifesta l’esigenza, inoltre, di affinare l’indagine sulla soddisfazione degli studenti attraverso questionari specifici che possano saggiare l’utenza e comprendere più da vicino i motivi della non piena soddisfazione per i corsi di studi filosofici di entrambi i livelli. La professoressa Retucci, come coordinatrice della Paritetica, si esprime molto favorevolmente rispetto alla possibilità di elaborare strumenti di analisi più adeguati e raffinati. Il consiglio registra la disponibilità dei professori Fabio Sulpizio e Fabio Ciracì per lavorare alla formulazione dei questionario. Il presidente individua tre momenti successivi per realizzare la strategia di indagine nella maniera più opportuna: suggerisce infatti che in un primo momento il gruppo AQ si riunisca per approfondire i pareri esposti ed elaborare eventuali azioni migliorative; che, in un secondo momento, ove tale consultazione si risolvesse nell’individuazione, fra le azioni migliorative, della elaborazione di un possibile questionario, che i Prof. Sulpizio e Ciracì procedano alla stesura del medesimo da sottoporre, in un terzo momento, alla discussione del CdL.
In seguito all’azione di ampliamento e di rafforzamento del gruppo AQ intrapresa dal CdS nel Consiglio del 22 maggio 2020, su impulso del Presidente, mediante l’ingresso della Prof. ssa Fornari, e alla richiesta, da parte del Presidente, di eventuali ulteriori manifestazioni di interesse, la Prof. Elisa Rubino manifesta la sua disponibilità a lavorare nel gruppo AQ.














Opinioni dei laureati
I laureati del triennio devono aver sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per proseguire e approfondire i propri studi nel biennio della laurea magistrale,e in particolare in vista dei percorsi previsti per la formazione degli insegnanti e per l'eventuale prosecuzione degli studi attraverso scuole di specializzazione e/o dottorato di ricerca.
Devono, cioè, saper individuare i nodi principali delle questioni filosofiche, storiche ed epistemologiche affrontate e coglierne l'attualità e gli esiti per un'eventuale "applicazione" negli ambiti nei quali troveranno sbocchi occupazionali. A tal scopo, il corso favorisce la partecipazione a stages e tirocini formativi, opportunamente concordati in base agli specifici percorsi formativi del corso ed attivati in comune accordo con l'Ateneo
Dall'a.a. 2014-2015 il Corso di Laurea in Filosofia si è considerevolmente rafforzato con l'afferenza dei colleghi dei settori filosofici appartenenti alla Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali: l'ampiezza dell'offerta formativa, garantita da un ampio numero di docenti, rende possibili differenti percorsi formativi a scelta dello studente.
Quattro sono le principali aree di studio proposte:
- Storia della filosofia, comprensiva delle sue articolazioni in: Storia della filosofia medievale, Storia della filosofia del Rinascimento, Storia della filosofia contemporanea, Istituzioni di Filosofia
- Filosofia teoretica, Filosofia morale
- Scienze storiche;
- Scienze umane, in particolare: Psicologia, Pedagogia e Sociologia.

Il percorso formativo prevede inoltre lo studio di una lingua europea.
Punti di forza:
1) Offerta formativa stabile e solida che fornisce le conoscenze necessarie ad accedere a ulteriori livelli nell'ambito degli studi filosofici (laurea magistrale, master, scuola di dottorato),
2) Esperienze nel mondo del lavoro coerenti con il percorso formativo presso aziende o enti già partner del Corso di Laurea in particolare nell'ambito della comunicazione e della gestione dell'informazione, nelle strutture produttive e di ricerca legate all'informatica.
3) Possibilità di costruire il piano di studio in continuità con il Corso di Laurea magistrale in Scienze filosofiche (LM-78) per accedere a due ulteriori percorsi formativi: a) acquisire i crediti necessari all'accesso ai tirocini formativi richiesti per l'insegnamento delle scuole superiori: b) acquisire la preparazione necessaria per accedere a uno dei due percorsi internazionali in partnership con Paris-Sorbonne e con l'Università di Colonia.
4) Stretto e proficuo rapporto tra docenti e studenti che consente agli iscritti del Corso di Laurea di essere costantemente seguiti e supportati
5) Convenzioni di studio con prestigiose università europee come Paris-Sorbonne, l'Università di Colonia e l'Università Complutense di Madrid.
6) Molteplici attività in collaborazione con enti, aziende e scuole del territorio in forma di tirocini, laboratori, seminari e conferenze.
Il Corso di laurea in Filosofia deriva dall'adeguamento alle nuove classi di laurea del Corso di Laurea in Filosofia 29L, a sua volta derivato dalla trasformazione del Corso di Laurea quadriennale in Filosofia.
Rispetto all'a.a. 2013-2014 l'Ordinamento didattico è stato modificato per valorizzare al meglio le risorse formative presenti nei Corsi in "Filosofia" e "Scienze Filosofiche" e nei Corsi Interclasse in "Scienze della formazione e saperi filosofici" e in "Filosofia e scienze dell'educazione". Questi ultimi, infatti, in uno spirito di razionalizzazione e di ottimizzazione delle risorse, sono confluiti in un unico Corso di "Filosofia", incardinato presso la Facoltà di "Lettere, lingue e beni culturali".
L'ingresso dei colleghi è frutto di un percorso lungo e condiviso, nato dall'esigenza comune di proporre una offerta formativa più ampia e solida. Il Corso così strutturato si caratterizza per l'ampia e qualificata offerta formativa particolarmente centrata sulle discipline storico-filosofiche. Soprattutto per quanto riguarda il settore storico-filosofico, infatti, si è ritenuto importante fornire agli studenti una scelta ampia e ben distribuita, sia in ragione della propedeuticità della metodologia storica ai problemi filosofici, sia per la molteplicità delle tradizioni e delle forme con cui il sapere filosofico si è via via confrontato nel corso del suo sviluppo.
Il percorso formativo prevede 14 esami annuali e un esame semestrale (4 annuali e 1 semestrale il primo anno; 5 esami gli anni successivi) ed una prova finale consistente in un breve elaborato scritto. Nel corso del primo anno è previsto che vengano acquisite soprattutto competenze di base nell'ambito della Storia della filosofia e delle Istituzioni di filosofia, nonché le competenze storiche e linguistiche necessarie ad un approccio diretto ai classici della filosofia. Nel secondo anno il percorso formativo approfondisce l'ambito storico filosofico, morale e teoretico, unitamente all'ambito proprio alle Discipline pedagogiche e psicologiche. Viene inoltre offerta qui la possibilità di un esame a scelta per poter dare allo studente l'opportunità consolidare le proprie conoscenze in una determinata disciplina, focalizzandosi eventualmente sulle competenze connesse all'ambito disciplinare della prova finale. Il terzo anno vede il completamento della formazione di base delle discipline filosofiche e storiche, opportunamente integrate con le competenze linguistiche e sociologiche. L'offerta ampia ed articolata permetterà agli studenti di scegliere tra diverse opzioni, come, ad esempio, l'approfondimento dell'approccio storico-filosofico o teoretico-morale. È mantenuta inoltre l'offerta di insegnamenti di ambito pedagogico, psicologico e sociologico, già presenti negli attuali Corsi di studio. Il corso è progettato in modo da consentire un'offerta formativa, che, mettendo al centro lo studente, gli consenta di scegliere tra percorsi differenti, ma organicamente correlati gli uni agli altri. Se infatti da un lato si potranno approfondire le discipline connesse agli studi di sociologia e scienze della comunicazione - nella prospettiva di una formazione finalizzata all'impiego nell'ambito del III settore - dall'altro risulta rafforzata e ampiamente articolata l'offerta formativa connessa ai più tradizionali settori filosofico e storico-filosofico.
Una particolare attenzione viene pertanto posta alla trasmissione di competenze e abilità connesse alla ricerca e all'insegnamento, offrendo percorsi orientati all'acquisizione dei CFU necessari per l'accesso ai concorsi di ammissione all'insegnamento
La prova finale di laurea consiste nella discussione di un breve elaborato scritto su un argomento, proposto dal candidato, relativo ad una materia di insegnamento del Corso
di Studi. Durante lo svolgimento della discussione i membri della Commissione possono rivolgere al candidato tutte le interrogazioni atte ad accertare la sua preparazione,
anche se non specificamente attinenti agli argomenti proposti. Nell'ambito della prova finale è previsto anche l'accertamento delle ulteriori conoscenze linguistiche,
necessarie per l'utilizzazione degli specifici strumenti bibliografici in lingua originale. Nell'assegnare il voto di laurea la Commissione tiene conto dell'andamento della
discussione e del curriculum del candidato.
La prova finale di laurea consiste nella discussione di un elaborato scritto su un argomento, proposto dal candidato, relativo ad una materia di insegnamento del corso di studi.
Durante lo svolgimento della discussione i membri della commissione possono rivolgere al candidato tutte le interrogazioni atte ad accertare la sua preparazione, anche se non specificamente attinenti agli argomenti proposti.
Con la discussione dell'elaborato finale, lo studente acquisisce fino a un massimo di 7 CFU: possono essere ulteriormente sommati 1 CFU, se lo studente è in corso, e 1 CFU se ha usufruito di un soggiorno di studio o di ricerca all'estero di almeno 3 mesi; 0,25 punti per ogni lode (massimo 4 lodi valutabili e quindi massimo 1 punto nel testo).
Il voto finale è espresso in centodecimi.


Il titolo di ammissione è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
La verifica della preparazione iniziale è effettuata mediante test d'accesso, volto ad accertare il possesso delle conoscenze basilari della logica e della filosofia.
Qualora il risultato del test d'accesso fosse negativo, sono previsti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che saranno colmati entro il primo anno di Corso.
l titolo di ammissione è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
La verifica della preparazione iniziale è effettuata mediante test d'accesso di autovalutazione (Test unico di Dipartimento) che avverrà on line, e si comporrà di 30 domande a risposta chiusa con 4 opzioni di risposta, una sola delle quali sarà esatta : 2/3 delle domande su argomenti di "conoscenza di base" e 1/3 su argomenti di "conoscenze specifiche", pertinenti la Storia della filosofia. Ad ogni domanda sarà attribuito un punto per la risposta esatta e un punteggio negativo pari a -0,25 per la risposta errata e 0 punti per una risposta non data. Qualora il risultato del test d'accesso fosse negativo (ovvero nel caso in cui il punteggio fosse inferiore a 5), sono previsti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che verranno calcolati esclusivamente sulle domande di filosofia. Il test sarà proposto ai candidati al momento dell’immatricolazione, mediante l’utilizzo di Moodle attraverso il portale E-Learning di Unisalento
Per permettere agli studenti di soddisfare gli O.F.A., il Consiglio Didattico propone specifiche attività on line, ovvero un questionario di massimo 10 domande che verteranno video e documenti pensati per il recupero degli O.F.A e che verranno somministrati su piattaforma Moodle.

In allegato, è disponibile il documento descrittivo del Test unico di Dipartimento.

Profilo

Operatore culturale

Funzioni

Coordinatore, organizzatore, ideatore di attività e progetti

- coordina le figure professionali coinvolte nella programmazione di corsi e attività di formazione finalizzati alla divulgazione culturale
- si occupa della archiviazione e classificazione di documentazione informativa
- organizza le informazioni relative a specifiche tematiche
- organizza progetti relativi all’allestimento e alla gestione di mostre, repertori, esposizioni e altre iniziative
- organizza attività didattiche e divulgative collegate a eventi culturali, mostre, ecc.

Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilità nello svolgimento delle attività sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto dell’attività lavorativa, può essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel CdS in Filosofia.

Competenze

- capacità di scrivere correttamente in lingua italiana
- capacità di coordinarsi e coordinare un team di lavoro
- capacità di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche e repertori
- capacità di definizione ed esposizione di proposte e contenuti
- abilità nell’uso di strumenti informatici
- abilità nell’uso di motori e tecniche di ricerca internet e nella consultazione di data base relazionali
- propensione ad affrontare nuove tematiche e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze
- buona capacità espositiva.

Sbocco

- Enti territoriali e pubblica amministrazione
- Istituti, agenzie pubbliche e private connesse alla produzione e alla divulgazione culturale
- Fondazioni
- Musei
- Biblioteche
- Archivi
- Soprintendenze
- Enti e aziende di formazione
- Imprenditoria culturale.

Profilo

Redattore editoriale

Funzioni

- reperisce informazioni su argomenti specifici anche utilizzando la rete web
- verifica l’attendibilità dei dati e delle notizie
- elabora contenuti testuali originali o da fonti e documentazione preesistente
- realizza attività di editing
- reperisce materiale illustrativo-esplicativo di corredo ai testi
- cura l’organizzazione formale del testo (scansione in capitoli, paragrafi, indici, grafici, ecc.)
- realizza l’impaginazione di un testo o di un articolo
- corregge testi in lingua italiana
- mantiene i rapporti con autori e curatori scientifici del testo

Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilità nello svolgimento delle attività sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto dell’'attività lavorativa, può essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel CdS in Filosofia.

Competenze

- capacità di scrittura rapida e corretta in lingua italiana
- abilità nel controllo e nella correzione delle prove di stampa
- dimestichezza con gli strumenti informatici (programmi di scrittura, DB relazionali, grafica, ecc.)
- disponibilità ad apprendere l’uso di tecniche e programmi di impaginazione professionale e di grafica
- capacità di coordinarsi entro un team di lavoro
- capacità di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche
- capacità di formalizzare anche graficamente informazioni e dati
- capacità di verificare l’autenticità delle informazioni reperite
- capacità di raccogliere e trascrivere interventi pronunciati
- fluidità nel colloquio e nelle relazioni con interlocutori diversi
- propensione ad affrontare nuove tematiche e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.

Sbocco

- Case editrici
- Editoria multimediale
- Redazioni di riviste anche di carattere scientifico e tematico
- Redazione di quotidiani
- Uffici stampa di enti e aziende
- Enti pubblici e privati collegati alla produzione e/o organizzazione di eventi culturali.

Profilo

Addetto stampa

Funzioni

- predispone testi informativi destinati alla comunicazione cartacea (contenuti per materiale illustrativo a stampa) e multimediale (contenuti per siti e pagine web)
- organizza e archivia la rassegna stampa secondo criteri convenuti
- realizza attività di editing e presentazione di testi
- realizza interviste
- cura la comunicazione con enti e soggetti esterni all’azienda o all’ente.

Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilità nello svolgimento delle attività sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto dell'’attività lavorativa, può essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel CdS in Filosofia.

Competenze

- capacità di scrittura sintetica e corretta in lingua italiana
- capacità di coordinarsi entro un team di lavoro
- capacità di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche
- abilità nell’uso di strumenti informatici
- abilità nell’uso di motori e tecniche di ricerca internet e nella consultazione di data base relazionali
- capacità d’utilizzo di programmi e sistemi di videoscrittura
- capacità di verificare l’autenticità delle informazioni reperite
- capacità di formalizzare in maniera efficace un testo contenente notizie da trasmettere
- capacità di raccogliere e trascrivere interventi pronunciati
- fluidità nel colloquio e nelle relazioni con interlocutori diversi.

Sbocco

- Enti territoriali, pubblica amministrazione
- Istituti, aziende pubbliche e private
- Fondazioni
- Musei
- Soprintendenze
- Imprenditoria

Piano di studi

PERCORSO COMUNE

DIDATTICA GENERALE (M-PED/03)

12 crediti - Non obbligatorio

ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO DI LOGICA FILOSOFICA (M-FIL/01)

2 crediti - Non obbligatorio

LINGUA ARABA (L-OR/12)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUA EBRAICA (L-OR/08)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

6 crediti - Non obbligatorio

PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA I (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

TIROCINIO (NN)

6 crediti - Non obbligatorio

ETICA DELLA COMUNICAZIONE (M-FIL/03)

12 crediti - Non obbligatorio

FILOSOFIA MORALE (M-FIL/03)

12 crediti - Non obbligatorio

FILOSOFIA TEORETICA (M-FIL/01)

12 crediti - Non obbligatorio

LOGICA MATEMATICA (M-FIL/01)

12 crediti - Non obbligatorio

PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)

12 crediti - Obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA II (M-FIL/06)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE (M-FIL/08)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA SCIENZA (M-STO/05)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)

12 crediti - Obbligatorio

LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)

12 crediti - Non obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

10 crediti - Obbligatorio

SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)

12 crediti - Obbligatorio

STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA SCIENZA IN ETA' MODERNA (M-STO/05)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE (SPS/02)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA MODERNA (M-STO/02)

12 crediti - Non obbligatorio