Laurea in LETTERE

Corso di studi
LETTERE
Corso di studi in inglese
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Lettere - L-10 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Sito web del corso
https://www.letterelinguebbcc.unisalento.it/741
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce
Anno accademico
2020/2021
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali

Descrizione del corso

I laureati in Lettere devono sapersi esprimere correttamente e chiaramente con appropriato uso dei lessici tecnici specifici. Durante il percorso di studi lo studente dovrà, quindi, sostenere esami di profitto orali od anche esporre relazioni su specifici argomenti, a partire da bibliografia scientifica. Egli, inoltre, potrà partecipare ai seminari, che per il conseguimento di CFU prevedono specifica attività di valutazione (scritta ed orale), ai progetti Erasmus-Socrates. Momento conclusivo di queste tappe di verifica, la discussione orale della prova finale di fronte alla commissione di laurea.
I laureati in Lettere devono saper interpretare con autonomia di giudizio i testi e documenti di cui ai punti precedenti, valutandone le implicazioni culturali e sociali in senso ampio. I risultati di apprendimento attesi vengono accertati attraverso esami di profitto scritti od orali, ma anche tramite l’esposizione scritta (relazioni) e/o orale (seminari) su specifici argomenti, a partire da bibliografia scientifica. Momento conclusivo di verifica è la redazione e discussione di una tesi finale di fronte a specifica commissione di laurea.
L'orientamento in ingresso è stato effettuato dai docenti del corso in collaborazione con il CORT (Centro ORientamento e Tutorato). Gli incontri, tenuto conto delle difficoltà causate dall'emergenza COVID, si sono tenuti per via teklematica sulla piattaforma Teams di Micrsoft con il coinvolgimento di docenti referenti per tutte le aree di interesse del Corso di laurea. Il Corso di Studi ha già approvato e sta rendendo operativo il progetto PROPILEI (che potrà essere attivo in periodo post-emergenza), teso a favorire la massima conoscenza della nostra offerta formativa presso le scuole del territorio, con iniziative mirate a interessare e, possibilmente, fidelizzare gli studenti degli ultimi anni delle Superiori al nostro Corso di Studi. Esso si articola in tre tipi e livelli di iniziative: 1) Giornata di presentazione del CdS, cui partecipare senza prenotazione; 2) Attività seminariali cui partecipare su prenotazione (La prima lezione di..., La mia prima lezione in Università); 3) Esercitazioni/laboratori cui partecipare su prenotazione su temi vivi dell'ambito di studi di lettere.

E' stato attivato anche un servizio di tutorato su piattaforma Teams.

Gli studenti di Lettere, soprattutto le matricole, trovano una prima assistenza dai tutor che svolgono attività di accoglienza e tutorato per coloro che vorranno
- richiedere chiarimenti ed informazioni sui corsi di studio attivati, sulle prove di valutazione delle conoscenze
in ingresso, previste dalla nuova normativa;
- immatricolarsi o iscriversi ad anni successivi al 1°;
- iscriversi ai test obbligatori di orientamento/valutazione della preparazione iniziale;
- consultare i dati di carriera;
- presentare domanda di laurea;
- presentare domande per i concorsi relativi a: borse di incentivazione e razionalizzazione della frequenza; contratti di collaborazione (c.d. 150 ore); tutors di sostegno; premi di studio per laureandi;
- prenotare appelli di esame;
- accedere alla Webmail;
- Presentare modulistica on-line.

L'orientamento in ingresso viene effettuato dai docenti del corso in collaborazione con il CORT (Centro ORientamento e Tutorato).


Nel mese di maggio 2020 sono stati organizzati incontri di orientamento con gli studenti dell'ultimo anno del Liceo. Nei mesi di settembre 2016, 2017, 2018 e 2019 si sono svolte le cerimonie di inaugurazione dell'Anno Accademico, con illustrazione, da parte dei docenti dei principali settori della Didattica di Lettere, delle discipline e dei programmi di studio. Queste cerimonie di inaugurazione sono sempre molto frequentate dagli studenti i quali colgono l'occasione di porre domande ai vari docenti sugli aspetti principali dell'organizzazione e dell'attività didattica.

Gli studenti del Corso di Studio in Lettere hanno a disposizione la Segreteria servizi agli studenti situata nell'edificio Sperimentale Tabacchi (Via Calasso 3/A) dove trovono supporto e orientamento nelle ore di ricevimento (martedì, mercoledì e giovedì, 9.00-11.00). Inoltre, la Segreteria svolge, via e-mail, attività di consulenza su Orientamento, Tutorato, Mobilità internazionale, Riconoscimento di CFU, Piani di Studio. Le attività inerenti ai Tirocini formativo-curriculari, per tutti i Corsi di Studio in Lettere, vengono svolte presso l'edificio Codacci Pisanelli, I piano, dal lunedì al venerdi, dalle ore 10.00 alle 12.30.

Un portale Servizi on-line offre una serie di servizi agli studenti.

Il Presidente del Corso di Studi nomina i docenti tutor, sentiti i vari colleghi.
Il quadro generale

Per l’a.a. 2018-2019 gli studenti frequentanti hanno espresso un giudizio decisamente positivo sul Corso di Laurea in Lettere. La percentuale di gradimento oscilla infatti tra l’89% relativo sia alla disponibilità dei docenti sia al rispetto degli orari di lezioni ed esercitazioni da loro pubblicati nel sito web e l’80% riguardante l’utilità delle attività integrative all’approfondimento delle singole discipline. Tra tali valori minimo e massimo si collocano quello relativo alla coerenza della modalità di svolgimento del singolo insegnamento con le relative dichiarazioni disponibili online nel sito web (88%) e, a pari merito, i dati sulla chiarezza espositiva del docente (84%) e sulla sua capacità di stimolare l’interesse degli studenti verso la disciplina (84%).
Gli studenti frequentanti si dichiarano in larga misura interessati agli argomenti trattati negli insegnamenti (85%) e soddisfatti del modo in cui questi sono stati svolti (83%). Essi rilevano altresì come il materiale didattico distribuito o reso disponibile nel web consenta di affrontare in modo ottimale lo studio delle singole discipline (83%) e considerano il carico didattico adeguato al numero di crediti assegnati al singolo esame (81%). Considerevole anche il dato sulla chiarezza con cui le modalità d’esame vengono definite (84%). Lievemente inferiore ma comunque elevato l’indice relativo alle conoscenze preliminari necessarie per comprendere gli argomenti trattati nel programma (75%), percentuale in ogni caso incoraggiante anche perché in aumento rispetto al risultato della rilevazione dello scorso a.a. (73%).
Gli studenti non frequentanti sono risultati lievemente più critici su quest’ultimo punto (69%, percentuale comunque più elevata rispetto al 64% del precedente a.a.) ma hanno espresso soddisfazione sia per la reperibilità dei docenti e per la loro disponibilità a fornire chiarimenti sia per l’utilità del materiale didattico disponibile (79%) e per la chiarezza delle modalità d’esame (78%).

Gli studenti si sono dichiarati complessivamente soddisfatti del modo in cui gli insegnamenti sono stati svolti nell’81% dei casi, dato leggermente superiore a quelli relativi al Dipartimento di Studi Umanistici (79%) e all’Ateneo (77%).


Suggerimenti degli studenti

Per migliorare la qualità dell’offerta gli studenti suggeriscono, nell’ordine, soprattutto di:
1. alleggerire il carico didattico complessivo;
2. fornire più conoscenze di base;
3. inserire prove d’esame intermedie;
4. aumentare le attività di supporto didattico e migliorare il coordinamento tra docenti;
5. migliorare la qualità del materiale didattico;
6. Eliminare dai programmi argomenti già trattati in altri insegnamenti.



Come migliorare i vari aspetti della didattica

Un miglioramento delle attività didattiche e della percezione della loro qualità presso gli studenti richiede una minimizzazione dei punti deboli (anche quando essi non siano interamente attribuibili al Corso di Laurea in se stesso, come nel caso della inadeguatezza delle conoscenze preliminari degli studenti) ed una contemporanea massimizzazione dei punti di forza (in particolare la disponibilità dei docenti, la loro preparazione, la chiarezza espositiva e la loro capacità di motivare gli studenti e di instaurare con questi ultimi un rapporto di stima e di fiducia)

Qui di séguito si suggeriscono alcuni interventi utili al raggiungimento dell’obiettivo:

1. Curare il più possibile i rapporti con gli studenti non frequentanti, stabilendo periodici incontri in orari per loro comodi, nel corso dei quali, previa comunicazione da parte del singolo studente delle proprie difficoltà, si forniscano materiali didattici che facilitino lo studio del programma o si concordi un programma specifico su misura.
2. Irrobustire le conoscenze di base degli studenti dei singoli corsi con appositi cicli di lezioni e seminari.
3. Favorire l’incremento delle attività di tutorato, che consentano agli studenti di ottenere un supporto specifico nell’attività di studio.
4. Aumentare il numero di insegnamenti che prevedono prove d’esame intermedie.
5. Coordinarsi con i colleghi del proprio Corso in modo da limitare al massimo le aree di sovrapposizione, evitando così di inserire nei programmi argomenti che possano risultare, in qualche modo, ripetitivi.

L'opinione degli studenti di Lettere, Lettere Moderne e Lettere Classiche, relativamente all'A.A. 2018-2019, è stata discussa nel Consiglio Didattico del 6 ottobre 2020 (Verbale n. 6).


Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
I dati provenienti dal monitoraggio effettuato dal sito Alma Laurea, attendibili in quanto la quasi totalità dei laureati triennali (101/107) del Corso di Laurea in Lettere dell’Università del Salento ha compilato il questionario proposto, fanno emergere la seguente situazione.
Il 66,4 % dei laureati proviene dalla stessa provincia dell’Ateneo salentino, il 30% dalle altre province pugliesi e solo il 2,8% da altra regione: questi dati richiedono di mettere in atto opportune strategie per migliorare la capacità attrattiva del CdL.
Circa la metà dei laureati (48,6%) prima dell’iscrizione in università si è diplomata presso il liceo classico; più basse restano le percentuali di diplomati al liceo scientifico (27,1%) ed al liceo delle scienze umane (12,1%). Del tutto trascurabile la percentuale di iscritti provenienti dagli istituti tecnici o dall’istruzione artistica.
Alla fine del percorso triennale il 60,7% dei laureati è in regola con la durata del corso di studi, il 15,9% è in ritardo di un solo anno, mentre le percentuali di studenti fuori corso che tardano a giungere al traguardo triennale con due (11,2%), tre (4,7%) o quattro anni (3,7%) fuori corso diventano, come evidente, via via più esigue.
Il 74,3% degli studenti ha alloggiato a meno di un’ora di viaggio dalla sede universitaria e questo dato incide positivamente anche sulla percentuale di coloro che hanno frequentato i corsi tenuti dai docenti. Infatti il 61,4% ha seguito regolarmente più del 75% dei corsi previsti, mentre il 23,8% ha frequentato tra il 50% ed il 75% delle lezioni. I due dati permettono di affermare che la frequenza generale dei corsi raggiunge livelli adeguati.
Il 40,6% degli studenti ha usufruito di borse di studio. Evidentemente basso, inoltre, ma in aumento rispetto alla precedente rilevazione, il numero degli studenti che hanno chiesto ed ottenuto di svolgere parte del proprio percorso all’estero: solo il 8,9% degli iscritti. Questo dato suggerisce di pubblicizzare maggiormente il progetto Erasmus e di informare in modo più dettagliato gli studenti circa le convenzioni già avviate dai Corsi di Laurea in Lettere con istituti universitari esteri. Sarebbe inoltre auspicabile un incremento degli accordi interuniversitari con coinvolgimento di altre Università straniere.
Altro dato di cui tenere conto è quello relativo alle esperienze di tirocinio o stage degli studenti. Il 75,2%, in lieve calo rispetto alla precedente rilevazione, dichiara di non aver mai svolto attività di questo genere. Anche in questo caso il Corso di Laurea dovrà migliorare le convenzioni, e il loro coordinamento, con biblioteche, enti di ricerca, scuole, aziende che operano nel campo della cultura e dell’editoria per incentivare un contatto diretto tra università e realtà lavorative del territorio. A parziale attenuazione dell’impatto del dato appena commentato va rilevato che la metà degli studenti iscritti (50,5%) dichiara di svolgere attività lavorative in proprio, anche se spesso saltuarie e solo per una percentuale limitata (15,7%) coerenti con gli studi.
Il giudizio sull’esperienza universitaria è positivo. Il 54,5% dichiara decisamente di essere soddisfatto mentre il 37,6% si dice tendenzialmente contento del percorso svolto. Anche i dati sul rapporto con i docenti sono positivi.
Le strutture a disposizione vengono giudicate abbastanza adeguate dal 46,5% dei fruitori; il 17,8% le ritiene sempre adeguate ed il 33,7% raramente adeguate: i dati sono migliorati rispetto alla precedente rilevazione.
Positivo (58,6%) è in media il giudizio sul sistema bibliotecario di Ateneo; solo il 2,0% esprime parere decisamente negativo. Anche gli spazi dedicati allo studio sono ritenuti adeguati dal 72,1% percentuale, in netto miglioramento rispetto all’anno precedente.
Per quanto riguarda il carico di studio proposto dai docenti, solo il 2,0% dei laureati lo ritiene inadeguato mentre la restante parte lo giudica accettabile e adeguato.
L’inglese scritto e parlato risulta essere la conoscenza linguistica più diffusa tra gli studenti del Corso di laurea triennale. I quali dichiarano anche di possedere più che buone capacità di navigazione in internet e di comunicazione in rete. I principali programmi informatici sono ampiamente conosciuti ed utilizzati (ad es.: word 61,4%; fogli elettronici 46,5%; strumenti di presentazione 48,5%, ecc.), con un lieve calo rispetto alla precedente rilevazione.
La quasi totalità dei laureati (94,1%) desidera proseguire gli studi con la laurea magistrale.
Quanto alle prospettive lavorative, il 79,2% pensa ad un impiego nel settore pubblico. Non manca, però, una buona percentuale, pari al 28,5%, che intenderebbe avviare attività lavorative di tipo privato. In generale la maggioranza degli studenti desidererebbe rimanere a lavorare nella propria provincia/regione, anche se molti laureati (53,5%) si dicono disponibili a spostarsi eventualmente nell’Italia settentrionale o in uno stato europeo (40,6%).
L’opinione dei laureati nei corsi di laurea di Lettere, Lettere Moderne e Lettere Classiche, relativamente all’A.A. 2019-2020, è stata discussa nel Consiglio Didattico del 6 ottobre 2020 (Verbale n. 6).


Opinioni dei laureati
I laureati in Lettere devono aver acquisito le conoscenze di base e sviluppato le capacità di apprendimento che consentano loro di proseguire a livello specialistico negli studi umanistici con particolare riferimento agli studi letterari, linguistici e storici.
I risultati di apprendimento attesi vengono conseguiti attraverso lezioni frontali, con l'eventuale sussidio di strumenti audio-visivi e multimediali, esercitazioni e seminari; vengono verificati mediante esami finali scritti ed orali ed eventualmente attraverso verifiche in itinere, ma anche attraverso la discussione della prova finale di fronte alla commissione di laurea.
Il Corso di Laurea in Lettere (L 10) è uno dei corsi più antichi dell'Università del Salento ed offre una solida formazione di base nel campo degli studi umanistici.
Lo studente ha la scelta fra due curricula:
1) Curriculum classico: offre una solida formazione di base sulle origini della civiltà europea, con specifico riferimento al mondo greco e latino, sia in ambito filologico-letterario sia in ambito storico-archeologico. Viene inoltre curata la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, nonché la capacità di utilizzare gli strumenti informatici. L'addestramento ad un uso autonomo delle corrette metodologie nello studio della civiltà classica dal punto di vista linguistico, letterario e storico viene integrato da un programma di approfondimento di momenti e temi della letteratura italiana e di almeno una letteratura europea. Sviluppando la capacità di adire direttamente a testi e documenti nelle lingue antiche originali, nonché in almeno una lingua europea oltre l'italiano, questa formazione costituisce anche il fondamentale presupposto per poter proseguire gli studi umanistici a livello specialistico, con particolare riferimento agli studi classici.
2) Curriculum moderno: offre una solida formazione di base negli studi letterari, linguistici, storici e geografici, con particolare riferimento alla civiltà europea dal Medioevo all'Età contemporanea. Viene inoltre curata la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, nonché la capacità di utilizzare gli strumenti informatici. Gli studenti imparano ad usare autonomamente le corrette metodologie negli studi letterari, linguistici, storici e geografici, applicate allo sviluppo della civiltà europea dal Medioevo all'Età contemporanea; affrontano in maniera approfondita momenti e temi della letteratura italiana, compresa l'età contemporanea, e di almeno una letteratura europea. Sviluppando la capacità di adire direttamente a testi e documenti in latino e in volgare, nonché in almeno una lingua europea oltre l'italiano, questa formazione consente di proseguire a livello specialistico gli studi umanistici, con particolare riferimento agli studi letterari moderni, linguistici e storici.
Il corso di Laurea in Lettere fornisce una solida formazione di base sulle origini della civiltà europea, con specifico riferimento al mondo greco e latino, sia in ambito
linguistico e filologico-letterario sia in ambito storico-archeologico, nonché una solida formazione di base negli studi storici, letterari, linguistici e geografici, con particolare riferimento alla civiltà europea dal Medioevo all'età contemporanea.
L'obiettivo specifico del Corso è quello di formare laureati che:
- abbiano adeguata conoscenza della lingua, della storia letteraria e della storia politico-economico-istituzionale del mondo greco e romano (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/06, L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/05, M-STO/09);
- abbiano adeguata conoscenza della civiltà europea dal Medioevo all'età contemporanea (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11,
L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13, L-FIL-LET/14, L-FIL-LET/15, L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/10, L-LIN/12, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, M-STO/07, M-GGR/01);
- conoscano in maniera approfondita momenti e temi della letteratura italiana e di almeno una letteratura europea (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11,
L-FIL-LET/12, L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/10, L-LIN/12).
Sarà curata la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea nonché la capacità di utilizzare gli strumenti informatici, mediante il SSD ING-INF/05.
Il percorso formativo prevede una forte presenza degli insegnamenti di base e comuni al primo anno, dei caratterizzanti al secondo e degli affini e integrativi al terzo; tutto
ciò compatibilmente con una ragionevole distribuzione cronologica per cui, ad es. la letteratura e storia greca precedano quelle latine e la storia medievale preceda quella
moderna e questa la contemporanea
Il percorso formativo del Corso di Studi si conclude con una prova finale scritta su di un argomento relativo ad uno degli insegnamenti del Corso. Tale prova scritta deve essere discussa oralmente davanti ad un'apposita commissione. In questo modo, lo studente ha per la prima volta l'occasione di redigere un lavoro suo e di mettere alla prova le conoscenze, le metodologie e gli strumenti che ha appreso nei tre anni del Corso, mentre la commissione valuterà l'elaborato scritto nonché l'andamento della discussione, come dire le capacità argomentative ed espositive, nonché l'intero percorso dello studente.
Per una descrizione e caratterizzazione dettagliata, ved. l'apposito Regolamento di cui il Corso di Studi di Lettere si è dotato:
La tesi è discussa davanti ad una Commissione composta da
almeno 3 docenti e nominata dal Direttore del Dipartimento di riferimento su proposta del Consiglio Didattico.

Sulla base della Delibera del Seato Accademico n. 57 del 20 maggio (art. 1) si elencano le regole di conseguimento titolo:

Regola 1 (CdS Triennali)
a) Tipologia Tesi: Compilativa/Ricerca senza differenziazione di punteggi tra le tipologie;
b) Selezionare due sole tipologie di relatori: I relatore, II relatore;
c) Media conseguimento titolo: Pesata;
d) Arrotondamento standard dopo la virgola: al terzo decimale;
e) Arrotondamento standard: matematico;
f) La lode va indicata nel calcolo della media come 30;
g) Valorizzazione della lode: ogni lode 0,25 di punteggio aggiuntivo;
h) Punteggio della prova finale: range 0-8;
i) Il numero di CFU da considerare con la votazione normalizzata piu? bassa: 10;
j) Punti per CFU di attivita? all’estero: 0* (indicazione 0-3);
k) Punti per laureati in corso 0* (indicazione 1-4).
*I valori 0 consentono alla Commissione di poter utilizzare la funzione "punti aggiuntivi" per assegnare i punteggi aggiuntivi in caso di CFU acquisiti all’estero o di laurea in corso.


Per una proficua frequenza del Corso di Laurea in Lettere si richiede un'adeguata preparazione iniziale costituita dalle competenze linguistiche e dalle conoscenze culturali comuni agli Istituti di Istruzione Secondaria, con particolare riferimento ad un'appropriata conoscenza di base delle nozioni di Italiano, Latino, Greco, Storia , Geografia e del livello A1 vs A2 della lingua inglese.
Per essere ammessi, quindi, occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di II grado o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto come idoneo.
È prevista una verifica delle conoscenze richieste per l'accesso.
Per le modalità di verifica, per l'indicazione degli obblighi formativi aggiuntivi (O.F.A.) previsti nel caso che la verifica non sia positiva, e per le modalità con le quali i medesimi debbono essere colmati, si fa riferimento alla relativa sezione del Regolamento Didattico del Corso.
Come specificato nel Regolamento, per poter sostenere la sezione della prova di ammissione relativa al latino e/o al greco occorre aver frequentato un corso di studi di scuola secondaria in cui ci siano stati almeno 4 anni di lingua e civiltà latina e/o greca; in caso contrario è attribuito automaticamente l'O.F,A. in latino e/o greco.
Il Corso di Studio ha elaborato un apposito Regolamento per le modalità di definizione e la gestione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi a seguito del test di accesso.
Per l'a.a. 2020-2021, in considerazione delle norme per il contenimento del Covid 19, i test di ammissione verranno effettuati on line al momento dell'iscrizione e saranno così strutturati:

20 domande di cultura generale (comuni a entrambi i curricula e a tutti i CdL triennali del dipartimento)

oltre

3 lingua italiana (curriculum classico)
4 lingua latina (curriculum classico)
3 lingua greca (curriculum classico)

4 lingua italiana (curriculum moderno)
3 lingua latina (curriculum moderno)
3 letteratura italiana (curriculum moderno).

Gli studenti che nel proprio curriculum di scuola secondaria di II grado non hanno frequentato un corso quinquennale di latino e/o greco verranno invitati a seguire i corsi OFA per queste discipline.

Profilo

Operatore culturale

Funzioni

- gestisce le attività di fondazioni, musei, biblioteche, archivi, istituti culturali
- crea e organizza progetti relativi all'allestimento e alla gestione di mostre, repertori, ed altre iniziative culturali e didattiche
- opera in attività correnti e progetti nei settori delle scienze umanistiche
- organizza eventi a carattere culturale, individuando i contenuti, e ne programma e gestisce lo svolgimento;
- si occupa della promozione e della comunicazione
- promuove le lingue e la cultura classiche e moderne

Competenze

- aver acquisito una corretta metodologia nello studio della civiltà europea e mediterranea dal mondo antico all'età contemporanea;
- aver acquisito un'autonomia di impiego e di giudizio sia sotto il profilo filologico-letterario sia sotto il profilo storico e geografico;
- dimostrare un'adeguata conoscenza della storia letteraria e della storia politico-economico-istituzionale a partire dal mondo greco e romano;
- conoscere almeno una lingua ed una letteratura europea.

Sbocco

- Enti pubblici e privati nei settori dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale
- Istituti culturali
- Musei

Profilo

Redattore

Funzioni

- Redige testi e documenti destinati alla pubblicazione
- realizza attività di editing, revisionando gli scritti altrui
- collabora alla organizzazione formale del libro o dell'articolo

Competenze

- aver acquisito un'autonomia di impiego dei strumenti di analisi e valutazione filologica, letteraria, storica e geografica;
- conoscere in modo adeguato la storia letteraria e la storia politico-economico-istituzionale a partire dal mondo greco e romano;
- conoscere almeno una lingua ed una letteratura europea;
- conoscere il latino come elemento di continuità nella lingua italiana ed europea;
- conoscere il latino ed il greco come patrimonio comune della lingua e della civiltà italiana ed europea.

Sbocco

- Redazioni giornalistiche
- Uffici stampa
- Case editrici

Piano di studi

CLASSICO

GRAMMATICA GRECA (L-FIL-LET/02)

6 crediti - Non obbligatorio

LATINO E GRECO DEI CRISTIANI (L-FIL-LET/06)

6 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA GRECA (L-FIL-LET/02)

12 crediti - Obbligatorio

LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE (L-LIN/04)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)

12 crediti - Obbligatorio

STORIA GRECA (L-ANT/02)

12 crediti - Obbligatorio

ARCHEOLOGIA CLASSICA (L-ANT/07)

6 crediti - Non obbligatorio

ARCHEOLOGIA E RESTAURO VIRTUALE (ICAR/19)

6 crediti - Non obbligatorio

CIVILTA' BIZANTINA (L-FIL-LET/07)

6 crediti - Non obbligatorio

CIVILTA' EGIZIANA ANTICA (L-OR/02)

6 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA FRANCESE (L-LIN/03)

12 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)

12 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA LATINA (L-FIL-LET/04)

12 crediti - Obbligatorio

LETTERATURA LATINA MEDIEVALE (L-FIL-LET/08)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)

12 crediti - Obbligatorio

NUMISMATICA (L-ANT/04)

6 crediti - Non obbligatorio

PALEOGRAFIA GRECA (M-STO/09)

6 crediti - Non obbligatorio

PALEOGRAFIA LATINA (M-STO/09)

6 crediti - Non obbligatorio

PALEOGRAFIA LATINA (M-STO/09)

6 crediti - Non obbligatorio

PAPIROLOGIA (L-ANT/05)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA BIZANTINA (L-FIL-LET/07)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA ROMANA (L-ANT/03)

12 crediti - Obbligatorio

CONVEGNI (NN)

3 crediti - Non obbligatorio

ERASMUS VIRTUAL EXCHANGE (NN)

3 crediti - Non obbligatorio

GEOGRAFIA UMANA (M-GGR/01)

12 crediti - Obbligatorio

INFORMATICA DI BASE (ING-INF/05)

6 crediti - Obbligatorio

LABORATORIO DI EGITTOLOGIA (L-OR/02)

3 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO DI LINGUA GRECA (L-FIL-LET/02)

3 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO DI LINGUA LATINA (L-FIL-LET/04)

3 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO DI RESTAURO DEL PAPIRO (L-ANT/05)

3 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO DI SCRITTURA (L-FIL-LET/12)

3 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO GEOCARTOGRAFICO (M-GGR/01)

3 crediti - Non obbligatorio

LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)

3 crediti - Non obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

3 crediti - Non obbligatorio

LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)

3 crediti - Non obbligatorio

LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)

3 crediti - Non obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

6 crediti - Obbligatorio

SEMINARI (NN)

3 crediti - Non obbligatorio

STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA MODERNA (12 CFU) (M-STO/02)

12 crediti - Non obbligatorio

TIROCINI (NN)

6 crediti - Non obbligatorio

MODERNO

LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE (L-LIN/04)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)

12 crediti - Obbligatorio

LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)

12 crediti - Obbligatorio

PALEOGRAFIA LATINA (M-STO/09)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA BIZANTINA (L-FIL-LET/07)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA CHIESA (M-STO/07)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)

12 crediti - Obbligatorio

CIVILTA' LETTERARIA GRECA (L-FIL-LET/02)

6 crediti - Non obbligatorio

FILOLOGIA GERMANICA (L-FIL-LET/15)

6 crediti - Non obbligatorio

FILOLOGIA ITALIANA (L-FIL-LET/13)

6 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA FRANCESE (L-LIN/03)

12 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)

12 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA LATINA (L-FIL-LET/04)

12 crediti - Obbligatorio

LETTERATURA LATINA MEDIEVALE (L-FIL-LET/08)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA MODERNA (M-STO/02)

12 crediti - Obbligatorio

CONVEGNI (NN)

3 crediti - Non obbligatorio

ERASMUS VIRTUAL EXCHANGE (NN)

3 crediti - Non obbligatorio

GEOGRAFIA UMANA (M-GGR/01)

12 crediti - Obbligatorio

INFORMATICA DI BASE (ING-INF/05)

6 crediti - Obbligatorio

LABORATORIO DI LINGUA LATINA (L-FIL-LET/04)

3 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO DI SCRITTURA (L-FIL-LET/12)

3 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO GEOCARTOGRAFICO (M-GGR/01)

3 crediti - Non obbligatorio

LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)

3 crediti - Non obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

3 crediti - Non obbligatorio

LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)

3 crediti - Non obbligatorio

LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)

3 crediti - Non obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

6 crediti - Obbligatorio

SEMINARI (NN)

3 crediti - Non obbligatorio

STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)

12 crediti - Obbligatorio

STORIA GRECA (L-ANT/02)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA ROMANA (L-ANT/03)

12 crediti - Non obbligatorio

TIROCINI (NN)

6 crediti - Non obbligatorio