LABORATORIO DI FISICA APPLICATA AI BENI CULTURALI II

Insegnamento
LABORATORIO DI FISICA APPLICATA AI BENI CULTURALI II
Insegnamento in inglese
APPLIED PHYSICS LABORATORY OF CULTURAL HERITAGE II
Settore disciplinare
FIS/07
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 10.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
TECNOLOGICO
Docente responsabile dell'erogazione
QUARTA Gianluca

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale di principi di fisica e di chimica di base.

Caratterizzazione dei beni culturali mediante tecniche di spettroscopia X: PIXE (Particle Induced X-Ray Emission) e XRF (X-Ray Fluorescence) in dispersione di energia. Altre tecniche di analisi mediante fasci ionici (RBS: Rutherford Backscattering Spectrometry) e PIGE (Particle Induced Gamma Ray Emission). Spettroscopia Raman. Procedure di analisi dei dati sperimentali mediante software specifici.

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze circa le principali tecniche di caratterizzazione e datazione in uso nel campo della diagnostica dei beni culturali. Le attività laboratoriali verranno in particolare svolte presso le strutture del CEDAD (Centro di Datazione e Diagnostica) del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio de Giorgi” dell’Università del Salento.

– Attività di laboratorio

Allo studente è richiesta la preparazione di una breve tesina sull’attività di laboratorio.

Il docente riceve per appuntamento. Per richiedere un appuntamento mandare una email all’indirizzo: gianluca.quarta@unisalento.it

Caratterizzazione dei beni culturali mediante tecniche di spettroscopia X: PIXE (Particle Induced X-Ray Emission) e XRF (X-Ray Fluorescence) in dispersione di energia. Altre tecniche di analisi mediante fasci ionici (RBS: Rutherford Backscattering Spectrometry) e PIGE (Particle Induced Gamma Ray Emission). Spettroscopia Raman. Procedure di analisi dei dati sperimentali mediante software specifici. Datazione con il radiocarbonio mediante AMS (Accelerator Mass Spectrometry)

Dispense a cura del docente.

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)