Laurea Magistrale in COMMUNICATION ENGINEERING AND ELECTRONIC TECHNOLOGIES

Degree course in italian
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI E DELLE TECNOLOGIE ELETTRONICHE
Degree course
COMMUNICATION ENGINEERING AND ELECTRONIC TECHNOLOGIES
Title
Laurea Magistrale
MIUR Class
Classe delle lauree magistrali in Ingegneria delle telecomunicazioni - LM-27 (DM270)
Length
2 anni
Credits
120
Department
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
Website
https://www.ingegneria.unisalento.it/web/942656/home_page
Language
INGLESE
Location
Lecce
Academic year
2019/2020
Type of access/Available places
Corso ad accesso libero
Career opportuinities
2.1.1.4.2 - Analisti di sistema
2.1.1.5.1 - Specialisti in reti e comunicazioni informatiche
2.1.1.5.4 - Specialisti in sicurezza informatica
2.2.1.4.1 - Ingegneri elettronici
2.2.1.4.3 - Ingegneri in telecomunicazioni

Course description

I corsi sono erogati in lingua inglese, e dunque i laureati rafforzano la conoscenza di tale lingua, anche attraverso:
- la lettura dei testi e delle riviste specializzate delle varie discipline;
- l'eventuale percorso Erasmus presente nel corso di studi;
- la compilazione di progetti d'anno e/o di tesi di laurea.
Alcuni degli insegnamenti professionalizzanti potranno richiedere la discussione di un progetto, svolto eventualmente in gruppo. Più in generale, durante il suo percorso formativo lo studente dovrà acquisire la capacità di operare in gruppo, maturando capacità relazionali e di coordinamento, e di presentare lavori tecnico-scientifici.La preparazione della tesi di laurea e la successiva discussione rappresenterà il punto più alto della formazione e dello sviluppo delle capacità comunicative che lo studente avrà affinato lavorando in laboratorio a contatto continuo sia con il docente/tutor che con gli altri studenti presenti. Lo studente dovrà saper presentare i risultati del lavoro svolto anche a interlocutori specialisti avvalendosi laddove opportuno di strumenti informatici.

I laureati dovranno essere in grado di utilizzare metodi appropriati per condurre attività di indagine su argomenti tecnici adeguati al proprio livello di conoscenza e di comprensione. A tal fine saranno assegnati durante il percorso formativo elaborati da svolgere singolarmente o in forma collaborativa, che richiedano anche la necessità di integrare le conoscenze, sviluppare indagini articolate, comparare criticamente soluzioni, interpretare i risultati anche alla luce di futuri sviluppi inerenti le problematiche da risolvere.
I laureati dovranno avere la capacità di:
° individuare soluzioni progettuali e tecnologiche sia in termini tecnici che economici anche all'interno di un quadro complesso, con elevata incertezza tecnica e ambientale;
° progettare e condurre indagini analitiche, anche attraverso l'uso di modelli sperimentali;
° valutare criticamente dati e trarre conclusioni;
° indagare l'applicazione di tecnologie nuove ed emergenti nel proprio settore di specializzazione analizzandone i punti di forza e di debolezza.
° valutare le implicazioni non tecniche delle soluzioni adottate.
A tali capacità contribuiscono tutte le attività previste sia in ambito caratterizzante che affine-integrativo.
Le attività di orientamento sono, in ingresso, organizzate e gestite principalmente dal CoRT in collaborazione con il Dipartimento. Tali attività vengono organizzate con incontri presso istituti scolastici superiori che manifestano interesse ai corsi di laurea erogati al Dipartimento di Ingegneria.
A tali iniziative si affianca, a cura del Dipartimento, l'organizzazione di giornate denominate Open Day, nel corso delle quali docenti e ricercatori presentano i corsi di studio e le attività di ricerca svolte presso il dipartimento ed illustrano agli studenti le prospettive che le competenze maturate offrono sul mercato del lavoro. Anche in questo caso il Dipartimento si avvale della collaborazione del CoRT, cui spetta il compito di contattare gli istituti di istruzione superiore raccogliendone i desiderata.

Inoltre il COrT garantisce un'assistenza agli studenti con il Centro di Assistenza agli Studenti (CAS). Il Dipartimento in autonomia, attiva un programma di orientamento gestito dai singoli docenti per area di afferenza (Civile, Informazione , Industriale), tale programma consiste in seminari presso le scuole e gli istituti richiedenti e l'eleborazione e divulgazione di materiale didattico di promozione dei corsi di laurea (brochure e locandine).
L'orientamento per il corsi di laurea magistrali è anche organizzato con interventi in aula rivolti a studenti frequentanti l'ultimo anno delle triennali.
Il servizio di orientamento e tutorato in itinere è realizzato attraverso uno specifico centro di ateneo: il Centro Orientamento e Tutorato (C.Or.T.). Il C.Or.T. mette a disposizione degli studenti un Servizio di Consulenza: uno spazio di ascolto e riflessione sulle scelte formative di sostegno durante la transizione e di consulenza sulla carriera universitaria. Maggiori dettagli circa la natura del servizio offerto sono reperibili all'url indicato.
In merito ai dati di "customer satisfaction" forniti dal Nucleo di valutazione di Ateneo, relativi ai questionari compilati dagli studenti, si osserva che gli indicatori sono decisamente migliori o in linea rispetto a quelli di Dipartimento e tipicamente rispetto a quelli di Ateneo. Pertanto, non si rilevano criticità relative agli insegnamenti o ai docenti. I principali suggerimenti degli studenti sono nell’ordine: alleggerire il carico didattico complessivo, migliorare la qualità del materiale didattico, eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti ed inserire prove d'esame intermedie.







Tali commenti sono stati elaborati a seguito di quanto discusso nel Consiglio Didattico di Ingegneria dell'Informazione - Verbale del 16/07/2019 -

Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo

In merito ai dati forniti da AlmaLaurea e relativi ai laureati, si osserva preliminarmente che l’analisi che segue è viziata dalla esigua dimensione del campione (7 laureati), che risulta quindi non significativo. L’età media alla laurea risulta inferiore ai 28 anni, e l’87.5% dei laureati risiede a Lecce. Il 12.5% dei laureati proviene da un’altra regione. Per quanto attiene all’origine sociale, il 57.1% del campione proviene da una famiglia in cui nessun genitore è laureato, mentre il 42.9% dei laureati ha almeno un genitore laureato. Il 42.9% del campione proviene da una famiglia della classe del lavoro esecutivo. Gli istituti secondari di secondo grado da cui provengono i laureati sono i licei scientifici e classici (50%), i tecnici (37.5%) ed i professionali (12.5%). Il 57.1% del campione indica come motivazioni nella scelta del CdLM fattori sia culturali che professionalizzanti. Il 50% del campione si è immatricolato con al più un anno di ritardo. Il voto medio riportato nei vari insegnamenti risulta pari a 28.4, mentre il voto medio di laurea è pari a 111.9. Per quanto riguarda la regolarità negli studi, la durata media è pari a 3 anni ed il ritardo alla laurea è in media 0.5 anni. Il 100% del campione ha frequentato regolarmente più del 75% degli insegnamenti. Ha usufruito di una borsa di studio il 57.1% del campione, ed ha svolto un periodo di studio all’estero mediante il programma Erasmus il 14.3% del campione. In media, il tempo impiegato per la tesi è pari a 4.7 mesi. Altro dato rilevante è che il 71.4% del campione ha avuto esperienze di lavoro durante gli studi universitari. Relativamente all’esperienza universitaria, il 71.5% del campione è complessivamente soddisfatto del CdLM, mentre il 100% è complessivamente soddisfatto dei rapporti con i docenti e con gli altri studenti. Le aule sono state utilizzate dal 100% del campione; le postazioni informatiche sono state utilizzate dal 42.9% del campione. Ha usufruito della biblioteca l’85.7% del campione. Il 100% ha inoltre utilizzato le attrezzature disponibili per le altre attività didattiche e l’85.7% gli spazi resi disponibili per lo studio individuale. Il 100% del campione ha ritenuto soddisfacente l’organizzazione degli esami di profitto. Il 57.2% del campione ha ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del CdLM. Un altro dato rilevante è che il 71.4% del campione si iscriverebbe nuovamente allo stesso CdLM. Per quanto riguarda le conoscenze relativi agli strumenti informatici principali, in media il 75% del campione dichiara di avere un buon livello di conoscenza. Infine, il 28.6% del campione dichiara di voler proseguire la formazione con un dottorato di ricerca.



Tali commenti sono stati elaborati a seguito di quanto discusso nel Consiglio Didattico di Ingegneria dell'Informazione - Verbale del 16/07/2019 -

Opinioni dei laureati
L'organizzazione della didattica mira, attraverso lo studio individuale dello studente (ma anche quello di gruppo), a rafforzare le capacità di apprendimento necessarie per condurre una attività di formazione in autonomia. Anche l'abitudine alla consultazione della manualistica (generale e/o specifica delle diverse discipline ingegneristiche), delle riviste specializzate e delle fonti bibliografiche presenti su banche dati in rete (o nelle biblioteche specializzate) dovrà rafforzare la cultura della formazione continua, necessaria ai futuri ingegneri di secondo livello in Communication Engineering and Electronic Technologies per aggiornare il livello delle conoscenze e delle competenze necessarie alla risoluzione di problemi contingenti e di ricerca. La presenza di contenuti di formazione orientati alla multidisciplinarietà mirerà a fornire una visione integrata delle diverse problematiche che caratterizzano l'ingegneria delle telecomunicazioni. La capacità di apprendimento sarà adeguata a poter intraprendere studi successivi di specializzazione (master, dottorato).
Il Corso di Laurea Magistrale in Communication Engineering and Electronic Technologies, erogato in lingua inglese, mira a formare ingegneri in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico-organizzativi nei settori della progettazione, produzione, esercizio e manutenzione dei moderni sistemi di telecomunicazione, navigazione e telerilevamento nonché di applicazioni e servizi basati su tali sistemi.
A tal fine la formazione approfondisce i seguenti principi e tecnologie abilitanti
- le tecniche trasmissive di livello fisico dei moderni apparati di trasmissione (formati di modulazione, tecniche di equalizzazione, accesso multiplo, etc.); l'elaborazione statistica di segnali e immagini; i principi di progettazione e allocazione delle risorse nelle moderne reti di telecomunicazione;
- CAD di antenne e circuiti elettromagnetici (EM); compatibilità EM; modelli di radiopropagazione e ottimizzazione della copertura radio;
- gli aspetti dell'elettronica circuitale e dei dispositivi di particolare interesse per il settore delle telecomunicazioni; le nanotecnologie per la fabbricazione di dispositivi elettronici e fotonici.
La formazione si completa con una panoramica dei moderni sistemi di comunicazione digitale finalizzata a mostrare come principi e tecniche vengano utilizzate nella realizzazione di ciascun sistema. Particolare enfasi viene posta sulle reti cellulari di terza e quarta generazione e sui sistemi di navigazione.

Per gli studenti interessati, esiste un'ampia offerta di tesi e stage da svolgere in azienda che danno la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro approfondendo le tematiche di punta del momento.
Il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea, per i laureati ``magistrali in Ingegneria delle Telecomunicazioni'' dell'Università del Salento, dati AlmaLaurea (definizione ISTAT), è pari al 100% nel 2010, al 94.1% nel 2011 e al 100% nel 2012.
Il Corso di Laurea Magistrale in Communication Engineering and Electronic Technologies approfondisce le tecnologie abilitanti e le applicazioni del trattamento del segnale (anche a radiofrequenza) nonché gli aspetti dell'elettronica circuitale, delle tecnologie e dei dispositivi di particolare interesse per il settore delle telecomunicazioni.

In particolare, le tecnologie abilitanti sono prevalentemente trattate nell'ambito dei corsi MICROWAVES e CAD AND LABORATORY OF HIGH FREQUENCY CIRCUITS AND ANTENNAS. Il trattamento del segnale e le sue applicazioni sono oggetto dei corsi STATISTICAL SIGNAL PROCESSING, DIGITAL TRANSMISSION THEORY e TELECOMMUNICATION SYSTEMS. Infine, gli aspetti dell'elettronica circuitale e dei dispositivi sono affrontati nell'ambito dei corsi di ELECTRONIC AND PHOTONIC DEVICES e MICROELECTRONIC DESIGN.

Gli aspetti teorico-scientifici della matematica sono oggetto di studio del corso di MATHEMATICAL METHODS FOR ENGINEERING.

Al termine degli studi i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Communication Engineering and Electronic Technologies devono:

- essere capaci di utilizzare la conoscenza degli aspetti teorico-scientifici della matematica e della fisica per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria delle telecomunicazioni, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- essere capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;
- essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali;
- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato che serva a comprovare il possesso delle competenze previste dagli obiettivi formativi assegnati al Corso di Studio.
L’elaborato proposto per la prova finale, caratterizzato da originalità, si riferisce sempre a un’esperienza significativa che potrà interessare:
- una attività progettuale;
- un approfondimento su un tema di ricerca di base o applicata;
- una attività di ricerca sperimentale, svolta in laboratori universitari o presso Enti esterni.

Le modalità di svolgimento della prova finale sono dettagliate nel Regolamento allegato.
Ai fini dell'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Communication Engineering and Electronic Technologies si richiede:

- il possesso dei requisiti curriculari ivi compresa una adeguata conoscenza della lingua inglese;
- il possesso di una adeguata preparazione individuale.

In particolare, per il possesso dei requisiti curriculari si richiedono conoscenze equivalenti a quelle previste dagli obiettivi formativi generali della Laurea triennale - Classe Ingegneria dell'Informazione (Classe 9 del DM 509/1999 e Classe 8 del DM 270/2004) e quindi senza esclusione, tutti i seguenti requisiti:

- possesso di Laurea, Diploma universitario di durata triennale, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale, di cui al DM 509/1999 o DM 270/2004, conseguita presso una Università italiana oppure una Laurea quinquennale (ante DM 509/1999), conseguita presso una Università italiana o titoli equivalenti;

- possesso di almeno 40 cfu, o conoscenze equivalenti per studenti in possesso di titolo di studio estero, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Diploma universitario di durata triennale, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative di base negli ambiti disciplinari delle Lauree triennali afferenti alla Classe Ingegneria dell'Informazione;

- possesso di almeno 60 cfu, o conoscenze equivalenti per studenti in possesso di titolo di studio estero, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Diploma universitario di durata triennale, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative caratterizzanti degli ambiti disciplinari delle Lauree triennali afferenti alla Classe Ingegneria dell'Informazione.

- superamento di esame di idoneità di lingua inglese o certificazione linguistica di lingua inglese pari al livello B2, o superiore, del QCER. Tale requisito non è richiesto agli studenti madrelingua.

- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale la lingua italiana. Tale requisito non è richiesto agli studenti madrelingua. Nei casi in cui la verifica non sia positiva lo studente dovrà acquisire "Ulteriori conoscenze linguistiche" nella lingua italiana, ad esempio tramite i corsi offerti dalla Scuola di Italiano per Stranieri.

Un'apposita Commissione effettuerà la valutazione della personale preparazione degli studenti che soddisfano i suddetti requisiti curriculari, secondo modalità descritte nel Regolamento didattico del corso di studio.
Si accede al Corso di Laurea Magistrale tramite prova obbligatoria di valutazione della preparazione individuale, consistente in un colloquio, che rappresenta il requisito indispensabile ai fini della successiva iscrizione.
Al fine di raggiungere gli obiettivi formativi qualificanti del Corso di Laurea Magistrale in Communication Engineering and Electronic Technologies , che prevedono che i laureati magistrale debbano essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta ed orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, gli studenti che intendono immatricolarsi dovranno dimostrare il possesso di un adeguato grado di conoscenza della lingua inglese, almeno pari al livello B2. Sarà richiesto a tutti gli immatricolati, in possesso di certificazione linguistica di livello pari o superiore al B2, di allegare copia della certificazione tra i documenti necessari per l’immatricolazione.
I candidati non in possesso della certificazione potranno dimostrare la loro competenza linguistica anche attraverso il superamento di apposito esame presso il Centro Linguistico di Ateneo.
I candidati madrelingua inglese sono esonerati dal produrre la certificazione richiesta e dalla verifica della conoscenza della lingua inglese.

Il mancato superamento della prova di verifica dell'adeguatezza della preparazione individuale o della prova di verifica della conoscenza dellla Lingua Inglese a livello B2, non permette l'iscrizione. In esito allo svolgimento della prova, potranno iscriversi gli studenti che avranno conseguito l'idoneità.
Le prove di verifica, programmate secondo il Bando annuale di ammissione, dovranno in ogni caso essere precedute, per singolo candidato, dalla verifica di sussistenza dei requisiti curriculari previsti.
Nel Bando annuale di iscrizione al Corso di Studio saranno esplicitate le modalità previste per l'eventuale esonero dalla prova (colloquio) prevista per l'accesso.

Profilo

Ingegnere delle Telecomunicazioni

Funzioni

Il Laureato Magistrale in Communication Engineering and Electronic Technologies svolge la sua attività professionale in diversi ambiti, quali quelli della progettazione, del collaudo, della produzione e dell'esercizio, dell'assistenza alle strutture tecnico-commerciali, in imprese manifatturiere o di servizi nel settore dell'ICT e nelle amministrazioni pubbliche.

Competenze

Conoscenza degli aspetti teorico-scientifici della matematica e della fisica per interpretare e descrivere problemi dell'ingegneria o che richiedono un approccio interdisciplinare e per affrontare la continua evoluzione e innovazione tipica del settore.

Conoscenza approfondita dei seguenti aspetti teorico-scientifici:
-le tecniche trasmissive di livello fisico dei moderni apparati di trasmissione (formati di modulazione, tecniche di equalizzazione, accesso multiplo, etc.); l'elaborazione statistica di segnali; i protocolli e le tecniche di allocazione ottimizzata delle risorse;
-CAD di antenne e circuiti elettromagnetici (EM); compatibilità EM; modelli di radiopropagazione e ottimizzazione e tecnologie elettromagnetiche abilitanti;
-gli aspetti dell’elettronica circuitale e dei dispositivi di particolare interesse per il settore delle telecomunicazioni; le nanotecnologie per la fabbricazione di dispositivi elettronici e fotonici.

Conoscenza fluente, in forma scritta e orale, della lingua inglese, in aggiunta all’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Sbocco

I laureati potranno trovare occupazione presso imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture di telecomunicazione e in particolare riguardanti:
-l'acquisizione e il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche;
-hardware, software e servizi per le comunicazioni wireless;
-servizi di telecomunicazione e telerilevamento terrestri o spaziali (in particolare finalizzati al monitoraggio ambientale);
-controllo del traffico aereo, terrestre e navale

I laureati potranno trovare impiego anche in imprese di ambito più prettamente elettronico orientate ai dispositivi e sistemi per le telecomunicazioni:
- aziende attive nel campo della sensoristica e delle tecnologie per il monitoraggio di parametri ambientali, e nel campo dell’elettronica indossabile e impiantabile comunicante con apparati remoti;
- aziende attive nel campo dell’IoT (internet delle cose);
- aziende attive nella produzione di dispositivi e circuiti integrati;
- aziende attive nel campo dell’elettronica digitale per apparati e sistemi elettronici e per il controllo di macchine e impianti.

Analogamente i laureati potranno trovare impiego in varie aziende del settore informatico impegnate nella gestione delle reti e delle strutture informative, ma anche in aziende impegnate nella produzione di applicazioni nel campo della multimedialità e della gestione di immagini, video e audio.

Course modules

PERCORSO COMUNE

DIGITAL TRANSMISSION THEORY (ING-INF/03)

9 crediti - Obbligatorio

MICROWAVES (ING-INF/02)

9 crediti - Obbligatorio