Laurea Magistrale in COMMUNICATION ENGINEERING AND ELECTRONIC TECHNOLOGIES

Degree course in italian
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI E DELLE TECNOLOGIE ELETTRONICHE
Degree course
COMMUNICATION ENGINEERING AND ELECTRONIC TECHNOLOGIES
Title
Laurea Magistrale
MIUR Class
Classe delle lauree magistrali in Ingegneria delle telecomunicazioni - LM-27 (DM270)
Length
2 anni
Credits
120
Department
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
Website
https://www.ingegneria.unisalento.it/web/942656/home_page
Language
INGLESE
Location
Non Disponibile
Academic year
2020/2021
Type of access/Available places
Career opportunities
2.1.1.4.2 - Analisti di sistema
2.1.1.5.1 - Specialisti in reti e comunicazioni informatiche
2.1.1.5.4 - Specialisti in sicurezza informatica
2.2.1.4.1 - Ingegneri elettronici
2.2.1.4.3 - Ingegneri in telecomunicazioni

Course description

I corsi sono erogati in lingua inglese, e dunque i laureati rafforzano la conoscenza di tale lingua, anche attraverso:
- la lettura dei testi e delle riviste specializzate delle varie discipline;
- l'eventuale percorso Erasmus presente nel corso di studi;
- la compilazione di progetti d'anno e/o di tesi di laurea.
Alcuni degli insegnamenti professionalizzanti potranno richiedere la discussione di un progetto, svolto eventualmente in gruppo. Più in generale, durante il suo percorso formativo lo studente dovrà acquisire la capacità di operare in gruppo, maturando capacità relazionali e di coordinamento, e di presentare lavori tecnico-scientifici.La preparazione della tesi di laurea e la successiva discussione rappresenterà il punto più alto della formazione e dello sviluppo delle capacità comunicative che lo studente avrà affinato lavorando in laboratorio a contatto continuo sia con il docente/tutor che con gli altri studenti presenti. Lo studente dovrà saper presentare i risultati del lavoro svolto anche a interlocutori specialisti avvalendosi laddove opportuno di strumenti informatici.

I laureati dovranno essere in grado di utilizzare metodi appropriati per condurre attività di indagine su argomenti tecnici adeguati al proprio livello di conoscenza e di comprensione. A tal fine saranno assegnati durante il percorso formativo elaborati da svolgere singolarmente o in forma collaborativa, che richiedano anche la necessità di integrare le conoscenze, sviluppare indagini articolate, comparare criticamente soluzioni, interpretare i risultati anche alla luce di futuri sviluppi inerenti le problematiche da risolvere.
I laureati dovranno avere la capacità di:
° individuare soluzioni progettuali e tecnologiche sia in termini tecnici che economici anche all'interno di un quadro complesso, con elevata incertezza tecnica e ambientale;
° progettare e condurre indagini analitiche, anche attraverso l'uso di modelli sperimentali;
° valutare criticamente dati e trarre conclusioni;
° indagare l'applicazione di tecnologie nuove ed emergenti nel proprio settore di specializzazione analizzandone i punti di forza e di debolezza.
° valutare le implicazioni non tecniche delle soluzioni adottate.
A tali capacità contribuiscono tutte le attività previste sia in ambito caratterizzante che affine-integrativo.
Le attività di orientamento sono, in ingresso, organizzate e gestite principalmente dal CoRT in collaborazione con il Dipartimento. Tali attività vengono organizzate con incontri presso istituti scolastici superiori che manifestano interesse ai corsi di laurea erogati al Dipartimento di Ingegneria.
A tali iniziative si affianca, a cura del Dipartimento, l'organizzazione di giornate denominate Open Day, nel corso delle quali docenti e ricercatori presentano i corsi di studio e le attività di ricerca svolte presso il dipartimento ed illustrano agli studenti le prospettive che le competenze maturate offrono sul mercato del lavoro. Anche in questo caso il Dipartimento si avvale della collaborazione del CoRT, cui spetta il compito di contattare gli istituti di istruzione superiore raccogliendone i desiderata.

Inoltre il COrT garantisce un'assistenza agli studenti con il Centro di Assistenza agli Studenti (CAS). Il Dipartimento in autonomia, attiva un programma di orientamento gestito dai singoli docenti per area di afferenza (Civile, Informazione , Industriale), tale programma consiste in seminari presso le scuole e gli istituti richiedenti e l'eleborazione e divulgazione di materiale didattico di promozione dei corsi di laurea (brochure e locandine).
L'orientamento per il corsi di laurea magistrali è anche organizzato con interventi in aula rivolti a studenti frequentanti l'ultimo anno delle triennali.
Il servizio di orientamento e tutorato è erogato da un centro specifico di ateneo: il Centro Orientamento e Tutorato (C.Or.T.). Il C.Or.T. mette a disposizione degli studenti un Servizio di Consulenza: uno spazio di ascolto e riflessione sulle scelte formative di sostegno durante la transizione e di consulenza sulla carriera universitaria di supporto alla compilazione dei piani di studio individuali. Inoltre il C.Or. T. offre agli studenti che necessitano, un servizio di consulenza psicologica.

Maggiori dettagli circa la natura del servizio offerto sono reperibili alla pagina internet indicata:

https://orientamento.unisalento.it/home_page

Le attività di tutoraggio vengono garantite anche dai singoli Dipartimenti con varie azioni di seguito descritte:

-attivazione dei corsi zero, al fine del recupero degli OFA (Obblighi formativi aggiuntivi), pertanto riguardanti le discipline di base. L’opportunità di tali corsi è consentita anche agli studenti non in debito;

- erogazione di attività didattica integrativa su insegnamenti individuati dai rispettivi Consigli didattici sulla base delle difficoltà riscontrate dagli studenti;

- nomina dei docenti tutor di competenza per ogni singolo Corso di Studi, individuati con il fine di orientare e assistere gli studenti, di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di rimuovere, per quanto di competenza dell'istituzione universitaria, gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi;

- nomina degli studenti tutor che offrono aiuto agli iscritti (nuovi e non) nel loro percorso di studi universitari. Si tratta di un supporto utile a rendere gli studenti maggiormente consapevoli degli impegni previsti dal percorso formativo e a favorire una proficua frequenza dei corsi.

Il personale tecnico amministrativo incaricato del Dipartimento opera affinchè le azioni di tutoraggio organizzate garantendo agli studenti una snella ed efficace fruibilità.



LM27 - Analisi Opinioni Studenti


Il questionario è organizzato in due sezioni: la prima riguarda l’esperienza dello studente in merito agli insegnamenti e la seconda i suggerimenti che lo studente stesso propone al fine di migliorare l’efficacia del processo formativo. Tutte le singole voci delle due sezioni vengono prese in esame ed analizzate, al fine di individuare eventuali criticità.
Riferendosi ai soli dati aggregati, si evince innanzitutto che tutti i livelli di gradimento relativi ai soli studenti frequentanti nell’A.A. 2018/2019 risultano superiori, spesso anche apprezzabilmente, agli analoghi di Dipartimento e di Ateneo.
La stessa analisi relativa ai soli studenti non frequentanti mostra viceversa un livello di soddisfazione inferiore ad almeno uno degli analoghi di Dipartimento e di Ateneo, per molti dei livelli considerati, ed in particolare [ins3]-adeguatezza del materiale didattico, [ins4]-chiarezza nella definizione delle modalità di esame (superiore al livello di Dipartimento ma inferiore a quello di Ateneo), "[doc_10]-reperibilità del docente", "[int_11]-interesse verso gli argomenti trattati", "[int_11B]-livello di soddisfazione complessivo". Si ritiene doveroso precisare che i dati relativi agli studenti non frequentanti si riferiscono ad un numero veramente esiguo di questionari compilati (pari a 12 ovvero il numero di questionari compilati da ogni singolo studente nell’ambito dell’intero corso di Laurea Magistrale). Ne consegue che la stessa analisi condotta sulla totalità degli studenti (frequentanti e non frequentanti) riporta un livello di soddisfazione superiore agli analoghi di Dipartimento e di Ateneo per tutti gli indicatori (analogamente a quanto riscontrato per i soli studenti frequentanti).

Confrontando invece gli stessi dati con quelli dell’A.A. precedente, si evince innanzitutto che non risultano studenti non frequentanti nell’A.A. 2017/2018, pertanto possono essere confrontati solo i dati riferiti alla totalità degli studenti (frequentanti e non frequentanti). Da tale analisi si nota che il livello di soddisfazione relativo all’A.A. 2018/2019 è in generale stazionario o superiore rispetto a quello relativo all’A.A. 2017/2018, tranne per l’indicatore "[ins1]-adeguatezza delle conoscenze preliminari" dove si registra un lieve decremento dall’82% all’80% e per l’indicatore "[doc_10]-reperibilità del docente" dove si registra un lieve decremento dal 92% al 90% .
Per quanto riguarda gli altri indicatori di soddisfazione, risulta che nell’A.A. 2017/2018 l’unico al di sotto dei valori di riferimento di Dipartimento e di Ateneo risultava essere quello riferito alla domanda "[ins2]-adeguatezza del carico di studio", con il 71% di risposte affermative contro il 72% di Dipartimento e il 75% di Ateneo. Nell’A.A. 2018/2019, tale livello di soddisfazione risulta aumentato fino all’81%, superando anche i livelli di riferimento per lo stesso anno di Dipartimento (73%) e di Ateneo (75%).
Tra gli altri indicatori di soddisfazione, si segnalano i due che hanno registrato l’incremento più consistente oltre al già citato [ins2]: "[doc_6]-capacità del docente di stimolare interesse", che passa dal 78% all’88% e "[doc_9]-coerenza degli insegnamenti rispetto al programma", che passa dall’85% al 92%.

Per quanto concerne le necessità aggiuntive degli studenti (analizzate tramite i suggerimenti sug1-sug9) si evidenzia innanzitutto che nell’A.A. 2017/2018 i suggerimenti più caldeggiati risultavano essere "[sug1]-alleggerire il carico didattico", con 25 richieste su un totale di 96 questionari (pari al 26%), e "[sug6]-Migliorare la qualità del materiale didattico", con 17 richieste (pari al 18%).
Nell’A.A. 2018/2019, il suggerimento "[sug1]-alleggerire il carico didattico" ha fatto registrare un netto miglioramento, con 8 richieste su un totale di 114 (7%). Passano invece a 26 (23%) le richieste di miglioramento del materiale didattico.
Non risultano altri suggerimenti degni di nota né nell’A.A. 2017/2018, né nell’A.A. 2018/2019.

Approvato nel Consiglio Didattico di Ingegneria dell’Informazione n. 8 del 25/09/2020



Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
LM27 – Analisi dati AlmaLaurea



Si segnala che il numero di studenti che ha compilato il questionario e? inferiore al numero minimo richiesto da AlmaLaurea, pertanto, non sono stati resi disponibili i dati relativi.


Approvato nel Consiglio Didattico di Ingegneria dell’Informazione n. 8 del 25/09/2020





Opinioni dei laureati
L'organizzazione della didattica mira, attraverso lo studio individuale dello studente (ma anche quello di gruppo), a rafforzare le capacità di apprendimento necessarie per condurre una attività di formazione in autonomia. Anche l'abitudine alla consultazione della manualistica (generale e/o specifica delle diverse discipline ingegneristiche), delle riviste specializzate e delle fonti bibliografiche presenti su banche dati in rete (o nelle biblioteche specializzate) dovrà rafforzare la cultura della formazione continua, necessaria ai futuri ingegneri di secondo livello in Communication Engineering and Electronic Technologies per aggiornare il livello delle conoscenze e delle competenze necessarie alla risoluzione di problemi contingenti e di ricerca. La presenza di contenuti di formazione orientati alla multidisciplinarietà mirerà a fornire una visione integrata delle diverse problematiche che caratterizzano l'ingegneria delle telecomunicazioni. La capacità di apprendimento sarà adeguata a poter intraprendere studi successivi di specializzazione (master, dottorato).
Il Corso di Laurea Magistrale in Communication Engineering and Electronic Technologies, erogato in lingua inglese, mira a formare ingegneri in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico-organizzativi nei settori della progettazione, produzione, esercizio e manutenzione dei moderni sistemi di telecomunicazione, navigazione e telerilevamento nonché di applicazioni e servizi basati su tali sistemi.
A tal fine la formazione approfondisce i seguenti principi e tecnologie abilitanti
- le tecniche trasmissive di livello fisico dei moderni apparati di trasmissione (formati di modulazione, tecniche di equalizzazione, accesso multiplo, etc.); l'elaborazione statistica di segnali e immagini; i principi di progettazione e allocazione delle risorse nelle moderne reti di telecomunicazione;
- CAD di antenne e circuiti elettromagnetici (EM); compatibilità EM; modelli di radiopropagazione e ottimizzazione della copertura radio;
- gli aspetti dell'elettronica circuitale e dei dispositivi di particolare interesse per il settore delle telecomunicazioni; le nanotecnologie per la fabbricazione di dispositivi elettronici e fotonici.
La formazione si completa con una panoramica dei moderni sistemi di comunicazione digitale finalizzata a mostrare come principi e tecniche vengano utilizzate nella realizzazione di ciascun sistema. Particolare enfasi viene posta sulle reti cellulari di terza e quarta generazione e sui sistemi di navigazione.

Per gli studenti interessati, esiste un'ampia offerta di tesi e stage da svolgere in azienda che danno la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro approfondendo le tematiche di punta del momento.
Il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea, per i laureati ``magistrali in Ingegneria delle Telecomunicazioni'' dell'Università del Salento, dati AlmaLaurea (definizione ISTAT), è pari al 100% nel 2010, al 94.1% nel 2011 e al 100% nel 2012.
Il Corso di Laurea Magistrale in Communication Engineering and Electronic Technologies approfondisce le tecnologie abilitanti e le applicazioni del trattamento del segnale (anche a radiofrequenza) nonché gli aspetti dell'elettronica circuitale, delle tecnologie e dei dispositivi di particolare interesse per il settore delle telecomunicazioni.

In particolare, le tecnologie abilitanti sono prevalentemente trattate nell'ambito dei corsi MICROWAVES e CAD AND LABORATORY OF HIGH FREQUENCY CIRCUITS AND ANTENNAS. Il trattamento del segnale e le sue applicazioni sono oggetto dei corsi STATISTICAL SIGNAL PROCESSING, DIGITAL TRANSMISSION THEORY e TELECOMMUNICATION SYSTEMS. Infine, gli aspetti dell'elettronica circuitale e dei dispositivi sono affrontati nell'ambito dei corsi di ELECTRONIC AND PHOTONIC DEVICES e MICROELECTRONIC DESIGN.

Gli aspetti teorico-scientifici della matematica sono oggetto di studio del corso di MATHEMATICAL METHODS FOR ENGINEERING.

Al termine degli studi i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Communication Engineering and Electronic Technologies devono:

- essere capaci di utilizzare la conoscenza degli aspetti teorico-scientifici della matematica e della fisica per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria delle telecomunicazioni, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- essere capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;
- essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali;
- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato che serva a comprovare il possesso delle competenze previste dagli obiettivi formativi assegnati al Corso di Studio.
L’elaborato proposto per la prova finale, caratterizzato da originalità, si riferisce sempre a un’esperienza significativa che potrà interessare:
- una attività progettuale;
- un approfondimento su un tema di ricerca di base o applicata;
- una attività di ricerca sperimentale, svolta in laboratori universitari o presso Enti esterni.


La prova finale consiste in un lavoro di tesi svolto dallo studente su un argomento parte del piano di studi. L'elaborato, prodotto sotto la guida di uno o due relatori, può essere puramente applicativo o risultato di un lavoro originale di ricerca svolto anche all'estero. I lavori di ricerca vengono esaminati in contraddittorio nel corso di un esame finale (distinto dalla cerimonia di proclamazione) tenuto alla presenza di una commissione composta da tre docenti; partecipa alla prova d'esame finale anche il relatore dello studente. La valutazione finale viene effettuata da una commissione di laurea al termine della cerimonia pubblica di proclamazione, valutando in aggiunta l'intera carriera del laureando. Gli appelli di laurea vengono interamente gestiti on-line tramite una apposita procedura TOL (Tesi on line), dall'assegnazione della tesi sino alla verbalizzazione dell'esame finale.
Ai fini dell'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Communication Engineering and Electronic Technologies si richiede:

- il possesso dei requisiti curriculari ivi compresa una adeguata conoscenza della lingua inglese;
- il possesso di una adeguata preparazione individuale.

In particolare, per il possesso dei requisiti curriculari si richiedono conoscenze equivalenti a quelle previste dagli obiettivi formativi generali della Laurea triennale - Classe Ingegneria dell'Informazione (Classe 9 del DM 509/1999 e Classe 8 del DM 270/2004) e quindi senza esclusione, tutti i seguenti requisiti:

- possesso di Laurea, Diploma universitario di durata triennale, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale, di cui al DM 509/1999 o DM 270/2004, conseguita presso una Università italiana oppure una Laurea quinquennale (ante DM 509/1999), conseguita presso una Università italiana o titoli equivalenti;

- possesso di almeno 40 cfu, o conoscenze equivalenti per studenti in possesso di titolo di studio estero, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Diploma universitario di durata triennale, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative di base negli ambiti disciplinari delle Lauree triennali afferenti alla Classe Ingegneria dell'Informazione;

- possesso di almeno 60 cfu, o conoscenze equivalenti per studenti in possesso di titolo di studio estero, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Diploma universitario di durata triennale, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative caratterizzanti degli ambiti disciplinari delle Lauree triennali afferenti alla Classe Ingegneria dell'Informazione.

- superamento di esame di idoneità di lingua inglese o certificazione linguistica di lingua inglese pari al livello B2, o superiore, del QCER. Tale requisito non è richiesto agli studenti madrelingua.

- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale la lingua italiana. Tale requisito non è richiesto agli studenti madrelingua. Nei casi in cui la verifica non sia positiva lo studente dovrà acquisire "Ulteriori conoscenze linguistiche" nella lingua italiana, ad esempio tramite i corsi offerti dalla Scuola di Italiano per Stranieri.

Un'apposita Commissione effettuerà la valutazione della personale preparazione degli studenti che soddisfano i suddetti requisiti curriculari, secondo modalità descritte nel Regolamento didattico del corso di studio.
Si accede al Corso di Laurea Magistrale tramite prova obbligatoria di valutazione della preparazione individuale, consistente in un colloquio, che rappresenta il requisito indispensabile ai fini della successiva iscrizione.
Al fine di raggiungere gli obiettivi formativi qualificanti del Corso di Laurea Magistrale in Communication Engineering and Electronic Technologies , che prevedono che i laureati magistrale debbano essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta ed orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, gli studenti che intendono immatricolarsi dovranno dimostrare il possesso di un adeguato grado di conoscenza della lingua inglese, almeno pari al livello B2. Sarà richiesto a tutti gli immatricolati, in possesso di certificazione linguistica di livello pari o superiore al B2, di allegare copia della certificazione tra i documenti necessari per l’immatricolazione.
I candidati non in possesso della certificazione potranno dimostrare la loro competenza linguistica anche attraverso il superamento di apposito esame presso il Centro Linguistico di Ateneo.
I candidati madrelingua inglese sono esonerati dal produrre la certificazione richiesta e dalla verifica della conoscenza della lingua inglese.

Il mancato superamento della prova di verifica dell'adeguatezza della preparazione individuale o della prova di verifica della conoscenza dellla Lingua Inglese a livello B2, non permette l'iscrizione. In esito allo svolgimento della prova, potranno iscriversi gli studenti che avranno conseguito l'idoneità.
Le prove di verifica, programmate secondo il Bando annuale di ammissione, dovranno in ogni caso essere precedute, per singolo candidato, dalla verifica di sussistenza dei requisiti curriculari previsti.
Nel Bando annuale di iscrizione al Corso di Studio saranno esplicitate le modalità previste per l'eventuale esonero dalla prova (colloquio) prevista per l'accesso.

Profilo

Ingegnere delle Telecomunicazioni

Funzioni

Il Laureato Magistrale in Communication Engineering and Electronic Technologies svolge la sua attività professionale in diversi ambiti, quali quelli della progettazione, del collaudo, della produzione e dell'esercizio, dell'assistenza alle strutture tecnico-commerciali, in imprese manifatturiere o di servizi nel settore dell'ICT e nelle amministrazioni pubbliche.

Competenze

Conoscenza degli aspetti teorico-scientifici della matematica e della fisica per interpretare e descrivere problemi dell'ingegneria o che richiedono un approccio interdisciplinare e per affrontare la continua evoluzione e innovazione tipica del settore.

Conoscenza approfondita dei seguenti aspetti teorico-scientifici:
-le tecniche trasmissive di livello fisico dei moderni apparati di trasmissione (formati di modulazione, tecniche di equalizzazione, accesso multiplo, etc.); l'elaborazione statistica di segnali; i protocolli e le tecniche di allocazione ottimizzata delle risorse;
-CAD di antenne e circuiti elettromagnetici (EM); compatibilità EM; modelli di radiopropagazione e ottimizzazione e tecnologie elettromagnetiche abilitanti;
-gli aspetti dell’elettronica circuitale e dei dispositivi di particolare interesse per il settore delle telecomunicazioni; le nanotecnologie per la fabbricazione di dispositivi elettronici e fotonici.

Conoscenza fluente, in forma scritta e orale, della lingua inglese, in aggiunta all’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Sbocco

I laureati potranno trovare occupazione presso imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture di telecomunicazione e in particolare riguardanti:
-l'acquisizione e il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche;
-hardware, software e servizi per le comunicazioni wireless;
-servizi di telecomunicazione e telerilevamento terrestri o spaziali (in particolare finalizzati al monitoraggio ambientale);
-controllo del traffico aereo, terrestre e navale

I laureati potranno trovare impiego anche in imprese di ambito più prettamente elettronico orientate ai dispositivi e sistemi per le telecomunicazioni:
- aziende attive nel campo della sensoristica e delle tecnologie per il monitoraggio di parametri ambientali, e nel campo dell’elettronica indossabile e impiantabile comunicante con apparati remoti;
- aziende attive nel campo dell’IoT (internet delle cose);
- aziende attive nella produzione di dispositivi e circuiti integrati;
- aziende attive nel campo dell’elettronica digitale per apparati e sistemi elettronici e per il controllo di macchine e impianti.

Analogamente i laureati potranno trovare impiego in varie aziende del settore informatico impegnate nella gestione delle reti e delle strutture informative, ma anche in aziende impegnate nella produzione di applicazioni nel campo della multimedialità e della gestione di immagini, video e audio.

Course modules

PERCORSO COMUNE

DIGITAL TRANSMISSION THEORY (ING-INF/03)

9 crediti - Obbligatorio

MICROWAVES (ING-INF/02)

9 crediti - Obbligatorio