STORIA ROMANA

Insegnamento
STORIA ROMANA
Insegnamento in inglese
ROMAN HISTORY
Settore disciplinare
L-ANT/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
ROSAFIO Pasquale

Descrizione dell'insegnamento

Si presuppone una conoscenza scolastica delle nozioni basilari di storia romana

Analisi dei principali passaggi costituzionali nel corso della storia romana

Obiettivo del corso sarà l'acquisizione, da una parte, delle più essenziali conoscenze di base e, dall'altra, della consapevolezza dei meccanismi che determinano le trasformazioni della lunga durata. Inoltre, gli studenti saranno invitati a esaminare i documenti antichi e i processi di formazione delle tendenze storiografiche

L'attività didattica prevede la svolgimento di lezioni frontali, che includono la lettura e il commento delle fonti. Gli studenti potranno intervenire con domande di chiarimenti nel corso o alla fine delle lezioni. Potranno anche preparare interventi da presentare a lezione su argomenti preventivamente concordati.

L'esame si svolgerà oralmente. Le domande riguarderanno il programma svolto durante le lezioni, che saranno registrate, e lo studio dei testi di riferimento e del materiale inserito sulla piattaforma.

L'incremento di 2 CFU a partire dal nuovo a.a. consente al corso di affrontare l'intero svolgimento della storia romana dalle origini della città alla tarda antichità. Tale percorso sarà svolto mettendo in evidenza le principali scansioni cronologiche (passaggi dalla monarchia alla repubblica, al principato, alla tarda antichità), facendo riferimento ai principali eventi storici e approfondendo l'analisi delle istituzioni, delle dinamiche economiche, delle strutture sociali e del ruolo delle religioni. Il commento delle fonti antiche, l'analisi della bibliografia moderna, il metodo comparativo saranno i più importanti strumenti attraverso cui si approcceranno diversi esempi di costruzione del metodo storico.

Cresci Marrone - Rohr Vio - Calvelli, Roma antica, Bologna, Il Mulino, 2nda ed. 2020

Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)