Bandi segnalati dall'area gestione progetti e fund raising

angle-left

04/03/2020

Sostegno ai settori culturali e creativi nei Paesi ACP

Il bando intende fornire supporto ai settori culturali e creativi dei Paesi ACP (Africa – Caraibi – Pacifico) al fine di favorire lo sviluppo socioeconomico di tali paesi rivitalizzando l’intero settore culturale e creativo.

OBIETTIVI

  • Incrementare le entrate economiche del settore creativo nei Paesi ACP,
  • Creare posti di lavoro collegati al settore culturale nei Paesi ACP,
  • Migliorare l’accessibilità e il riconoscimento e lo sfruttamento commerciale degli artisti e delle loro opere nei Paesi ACP.

 

AZIONI FINANZIABILI

Il sostegno è articolato su 4 assi:

  1. creazione/produzione di beni e servizi di alta qualità, a prezzi competitivi e in quantità crescente;
  2. accesso ai mercati nazionali, regionali e internazionali; circolazione/diffusione/promozione di beni e servizi ACP;
  3. competenza visuale (visual literacy);
  4. migliore accesso ai finanziamenti attraverso meccanismi innovativi che consentano il cofinanziamento e mirano a ridurre la dipendenza degli operatori culturali ACP dai finanziamenti internazionali.

Le azioni devono concentrarsi sul miglioramento della creazione e della produzione di beni e servizi culturali, sia qualitativamente che quantitativamente; sul miglioramento della distribuzione/diffusione di beni e servizi culturali, con accesso ai mercati nazionali, regionali e internazionali; sull’incremento dell’educazione alla visual litarecy per i giovani e sul miglioramento dell’accesso ai meccanismi di finanziamento e ad approcci tecnologici innovativi.

Il settore culturale e creativo comprende: architettura, archivi, musei e biblioteche, artigianato artistico, settori audiovisivi (compresi film, televisione, videogiochi e multimedia), patrimonio culturale materiale e immateriale, design, moda, festival, musica, letteratura, arti dello spettacolo, editoria, radio, e arti visive.

Beneficiari

Operatori culturali, cittadini, società civile, comunità locali, artisti, giovani.

Link: https://webgate.ec.europa.eu/europeaid/online-services/index.cfm?ADSSChck=1578474468090&do=publi.detPUB&searchtype=AS&aoet=36538%2C36539&ccnt=7573876&debpub=&orderby=pub&orderbyad=Desc&nbPubliList=15&page=1&aoref=167697

Programma: Cooperazione allo sviluppo

Stato: Aperto

Settore: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Tipo bando: Internazionale

Data di apertura: Nessuna data di apertura

Data di chiusura: 20/03/2020