Bandi segnalati dall'area gestione progetti e fund raising

angle-left

09/11/2020

Progetti di divulgazione della cultura scientifica

Pubblicato il bando da 9,5 milioni di euro per finanziare i progetti. E' possibile presentare le domande fino al 3 dicembre

Il ministero dell'Università e della Ricerca ha varato un bando da circa 9,5 milioni di euro con la finalità di promuovere e favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica, intesa come cultura delle scienze matematiche, fisiche e naturali e delle tecniche derivate.
Poco più della metà della cifra stanziata, 4.871.182,90 euro, è riservata a progetti annuali, ciascuno di valore compreso tra 40.000 e 100.000 euro, presentati da istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, altri soggetti pubblici e persone giuridiche con sede legale in Italia. Il contributo previsto per ciascun progetto è pari all'80% dei costi giudicati ammissibili.

I restanti 4.545.591,45 euro sono invece riservati alla stipula di accordi di programma e intese, ognuna di valore compreso tra 300.000 e 800.000 euro, con i soggetti di cui sopra nonché con altre amministrazioni dello Stato, università, enti pubblici e privati. Anche in questo caso il contributo previsto è pari all'80% dei costi ritenuti ammissibili.

Le domande, che saranno sottoposte al vaglio di un'apposita commissione tecnico-scientifica, dovranno essere presentate tra il 3 novembre e il 3 dicembre 2020.

SI SEGNALA

 Ogni soggetto individuato dalla posizione fiscale può partecipare ad una sola domanda come soggetto “proponente” o, in alternativa come soggetto “capofila” o “partner”.
In caso di presentazione di più domande in qualità di soggetto “proponente”, soggetto “capofila” o “partner” il MUR ammetterà d’ufficio esclusivamente la prima domanda trasmessa e perfezionata, individuata sulla base della data e dell’ora di trasmissione così come risultante dal sistema telematico Sirio.

 

Beneficiari

Possono presentare le domande per la concessione dei contributi previsti per gli interventi di cui
all'articolo 1 del presente bando, e secondo le regole e le modalità di cui ai successivi articoli, le Istituzioni
scolastiche di ogni ordine e grado e altri soggetti pubblici, nonché le persone giuridiche private con sede
legale in Italia aventi tra i propri fini la diffusione della cultura tecnico-scientifica, la tutela e la
valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico-scientifico, tecnologico ed industriale conservato nel
nostro Paese, e la realizzazione di attività di formazione e di divulgazione al fine di stimolare l'interesse dei
cittadini ed in particolare dei giovani ai problemi della ricerca e della sperimentazione scientifica.

Link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-direttoriale-n-1662-del-22-10-2020-bando-per-la-presentazione-delle-domande-di-cui-alla-l-6-2000-contributi-annuali-e-accordi-di-programma-e-i

Programma: Other funding programme

Stato: Aperto

Settore: RICERCA & SVILUPPO, INNOVAZIONE

Tipo bando: Nazionale

Data di apertura: 03/11/2020

Data di chiusura: 03/12/2020