Bandi segnalati dall'area gestione progetti e fund raising

angle-left

08/06/2020

“Challenges for Europe”: contributi per progetti di ricerca sulle sfide per l’Europa

La Fondazione Volkswagen è una fondazione tedesca indipendente di diritto privato con sede ad Hannover che dal 1962 sostiene la ricerca negli ambiti delle scienze umane e sociali, così come della scienza e della tecnologia. Svolge la propria missione con un’attenzione speciale al sostegno dei giovani ricercatori e della cooperazione oltre i confini delle discipline, culture e stati nazionali, oltre che per promuovere miglioramenti strutturali nell’istruzione e nella ricerca in Germania.

Alla luce delle sfide che stanno interessando l’Europa, la Fondazione attraverso il programma “Sfide per l’Europa” intende incoraggiare i ricercatori delle discipline culturali, sociali e umanistiche a sviluppare iniziative di ricerca comuni, studi comparativi e rafforzare la collaborazione accademica tra gli studiosi europei.

I progetti dovranno affrontare le grandi sfide dell’Europa e/o dell’Unione Europea che causano gravi attriti tra gli stati membri e che possono essere affrontate solo collettivamente, tra cui la crisi economica, le disuguaglianze sociali, le migrazioni, il populismo e il nazionalismo, l’erosione della democrazia, la disinformazione, il terrorismo e la sicurezza informatica.

Le proposte devono evidenziare l’originalità e l’innovazione sia nell’ambito di ricerca che nella metodologia del progetto. È fondamentale che i progetti vadano al di là dell’analisi dei problemi attuali e ne considerino anche l’importanza per il futuro dell’Unione europea e per le future collaborazioni tra gli Stati europei.

Inoltre, i partenariati dovrebbero considerare la sostenibilità dei loro progetti nonché modalità innovative e creative per diffondere i risultati alle parti interessate e/o al pubblico in generale.

Il contributo è pari a 1 milione di euro per i partenariati composti da tre partner e di 1,5 milioni per quelli composti da cinque partner.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

È possibile presentare domanda utilizzando esclusivamente il sistema di registrazione online della Fondazione entro le ore 12.00 del 25 giugno 2020. Le domande devono essere presentate in inglese.

Beneficiari

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono candidarsi ricercatori di discipline umanistiche, sociali e culturali che lavorano presso Università europee.

Saranno finanziati partenariati di ricerca composti da un minimo di tre e un massimo di cinque Principal Investigator (PI) provenienti da almeno tre diversi Paesi europei, il cui capofila deve appartenere ad un’Università o Centro di Ricerca tedesca.

Link: https://www.volkswagenstiftung.de/en/funding/our-funding-portfolio-at-a-glance/challenges-for-europe

Programma: Other funding programme

Stato: Aperto

Settore: RICERCA & SVILUPPO, INNOVAZIONE

Tipo bando: Comunitario

Data di apertura: 08/06/2020

Data di chiusura: 24/06/2020