Bandi segnalati dall'area gestione progetti e fund raising

angle-left

28/05/2020

Marie Skłodowska-Curie Actions: le call for proposals aperte

Ancora aperte le due call for proposal MSCA

  1. Co-funding of regional, national and international programmes 2020 MSCA-COFUND-2020 al cui dEADLINE è fissata per il 29/09/2020
  2. Individual Fellowships 2020 MSCA-IF-2020 la cui deadline è fissata al 09/09/2020

Il programma COFUND

Il programma COFUND mira a stimolare programmi regionali, nazionali o internazionali per promuovere l'eccellenza nella formazione dei ricercatori, nella mobilità e nello sviluppo di carriera, diffondendo le migliori pratiche delle azioni Marie Skłodowska-Curie.

A tal fine saranno cofinanziati programmi regionali, nazionali e internazionali nuovi o già esistenti volti ad aprire e fornire una formazione internazionale, intersettoriale e interdisciplinare in materia di ricerca, nonché transnazionale e mobilità transnazionale settoriale dei ricercatori in tutte le fasi della loro carriera.

Ambito di applicazione:

ogni proposta finanziata nell'ambito del regime COFUND deve avere un unico beneficiario responsabile della disponibilità dei fondi complementari necessari per l'esecuzione della proposta.

I candidati presentano proposte pluriennali per programmi di dottorato nuovi o esistenti o per programmi di borse di studio che dovrebbero avere un impatto sul miglioramento delle risorse umane legate alla ricerca e all'innovazione a livello regionale, nazionale o internazionale.

I richiedenti che hanno beneficiato del COFUND nell'ambito di precedenti inviti devono spiegare in che modo la loro proposta aggiunge valore in relazione ai criteri di eccellenza e/o di attribuzione dell'impatto, rispetto alla loro precedente sovvenzione(i).

 

Individual fellowship

L'obiettivo delle borse individuali è quello di valorizzare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori esperti, desiderosi di diversificare le proprie competenze individuali in termini di acquisizione di competenze attraverso la formazione avanzata, la mobilità internazionale e intersettoriale.

Le borse individuali offrono ai ricercatori di qualsiasi nazionalità la possibilità di acquisire e trasferire nuove conoscenze e di lavorare sulla ricerca e l'innovazione in Europa (Stati membri dell'UE e paesi associati a Orizzonte 2020) e oltre. Il programma sostiene in particolare il ritorno e (ri)l'integrazione di ricercatori europei provenienti da paesi terzi e di coloro che hanno precedentemente lavorato qui, nonché di ricercatori sfollati a causa di conflitti al di fuori dell'UE e dei paesi associati di Horizon 2020. Promuove anche la ripresa della carriera di singoli ricercatori che mostrano un grande potenziale.

Ambito di applicazione:
È previsto un sostegno per borse individuali transnazionali concesse ai migliori ricercatori o più promettenti di qualsiasi nazionalità, per l'occupazione negli Stati membri dell'UE o nei paesi associati a Orizzonte 2020. Si basa su una domanda presentata congiuntamente dal ricercatore e dal beneficiario nei settori accademico o non accademico.

Sarà valutata solo una proposta per singolo ricercatore per invito.

Beneficiari

Ricercatori e docenti

Link: https://ec.europa.eu/research/mariecurieactions/actions/get-funding_en

Programma: Horizon 2020 Framework Programme (H2020)

Stato: Aperto

Settore: RICERCA & SVILUPPO, INNOVAZIONE

Tipo bando: Comunitario

Data di apertura: 29/05/2020

Data di chiusura: 09/09/2020