Bandi segnalati dall'area gestione progetti e fund raising

angle-left

08/04/2020

Diritti Uguaglianza e Cittadinanza. Bandi 2020 per la capacity building nel settore dei diritti dei bambini e Piattaforme nazionali dei Rom

Scadono il 13 maggio 2020 due inviti a presentare proposte uno sulla capacity building nel settore dei diritti del bambino e l'altro relativo alle piattaforme on-line dei Rom.

 

Il programma mira a contribuire all'ulteriore sviluppo di uno spazio in cui l'uguaglianza e i diritti delle persone, quali sanciti dal TUE, dal TFUE, dalla Carta e dalle convenzioni internazionali in materia di diritti umani cui l'Unione ha aderito, siano promossi, protetti ed attuati in modo efficace.

Il programma prevede i seguenti obiettivi specifici:

  • promuovere l'attuazione efficace del divieto di discriminazioni fondate sul sesso, la razza o l'origine etnica, la religione o le convinzioni personali, la disabilità, l'età o l'orientamento sessuale e rispettare il divieto di discriminazioni fondate sui motivi di cui all'articolo 21 della Carta;
  • prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia, l'omofobia e le altre forme di intolleranza;
  • promuovere e proteggere i diritti delle persone con disabilità;
  • promuovere la parità tra donne e uomini nonché l'integrazione di genere;
  • prevenire e combattere tutte le forme di violenza nei confronti di bambini, giovani e donne, nonché la violenza contro altri gruppi a rischio, in particolare i gruppi a rischio di violenza nelle relazioni strette, e proteggere le vittime di tale violenza;
  • promuovere e tutelare i diritti del minore;
  • contribuire a garantire il livello più elevato di protezione della privacy e dei dati personali;
  • promuovere e rafforzare l'esercizio dei diritti derivanti dalla cittadinanza dell'Unione;
  • fare in modo che nel mercato interno le persone, in qualità di consumatori o imprenditori, possano far valere i propri diritti derivanti dal diritto dell'Unione, tenendo conto dei progetti finanziati a titolo del programma per la tutela dei consumatori.

La scadenza del 29 aprile 2020 è stata estesa al 13 maggio 2020 e  si riferisce ai seguenti due inviti:

Beneficiari

Elenco dei paesi ammissibili: 

  • Stati membri dell'Unione europea, compresi i loro dipartimenti d'oltremare
  • Islanda
  • Repubblica di Serbia  

Ammissibilità del candidato principale (vale a dire coordinatore) e partecipanti (partner)
Il richiedente e i partner devono essere enti pubblici o organizzazioni private, debitamente stabilite in uno dei paesi partecipanti al programma o organizzazioni internazionali.

Le organizzazioni orientate al profitto possono presentare domande solo in collaborazione con enti pubblici o organizzazioni private senza scopo di lucro.

Nell'ambito del programma REC, le entità affiliate a un beneficiario e le terze parti collegate non sono considerate partecipanti al progetto, a meno che non siano incluse come partner nella proposta.

Link: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/rec-rchi-prof-ag-2020;freeTextSearchKeyword=;typeCodes=1;statusCodes=31094501,31094502;programCode=REC;programDivisionCode=null;focusAreaCode=null;crossCuttingPriorityCode=null;callCode=Default;sortQuery=openingDate;orderBy=asc;onlyTenders=false;topicListKey=topicSearchTablePageState

Programma: Horizon 2020 Framework Programme (H2020)

Stato: Aperto

Settore: SOCIETA CIVILE

Tipo bando: Comunitario

Data di apertura: 08/04/2020

Data di chiusura: 13/05/2020