angle-left Rete "Questioni di genere"
05 Aprile 2022 - UniSalento online - ore 17.00

Secondo appuntamento della rete "questioni di genere" con l'incontro sul tema "Donne in pellegrinaggio nel cristianesimo",Seminari DoC – Donne e Cristianesimo 2022, a cura di Alessandro Capone.
A partire dalla prima diffusione del cristianesimo le donne assunsero ruoli molteplici e si resero protagoniste dell’annuncio, uscendo dall’universo del privato. All’interno delle comunità conquistarono spazi più ampi di autonomia fino a partecipare ai lunghi viaggi che conducevano in Oriente per visitare i luoghi in cui si era svolta la vicenda terrena del Cristo. Molteplici fonti tramandano come da subito le donne ebbero un ruolo da protagoniste nell’ambito del pellegrinaggio, che, oltre a prospettarsi come occasione particolare di conoscenza, di preghiera e di penitenza, divenne anche uno spazio significativo di libertà femminile. Ne parlerà Immacolata Aulisa dell'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Gli/le studenti devono concordare con il proprio corso di studi l’eventuale acquisizione di CFU a seguito della partecipazione.
Gli attestati di frequenza vanno richiesti al/la responsabile del singolo incontro, che ha la lista delle presenze.

Data ultimo aggiornamento: 29/04/2022