EVENTI

angle-left Lo spettatore ridestato: luce e scenografia
23 Novembre 2021 - Aula 2 edificio 6 Studium 2000

Il 23 novembre si terrà un doppio seminario del ciclo "Lo spettatore ridestato", promosso dall’associazione Palchetti Laterali, con il sostegno dell’Università del Salento.

Temi della giornata di seminari saranno Luce e Scenografia, grazie alla presenza delle docenti e studiose Cristina Grazioli (Università degli Studi di Padova) e Anna Maria Monteverdi, e del disegnatore luci e direttore della fotografia Pasquale Mari. I due seminari saranno, inoltre, occasione per presentare due volumi di recente pubblicazione dei quali i relatori sono autori: Dire luce. Una riflessione a due voci sulla luce in scena (Grazioli - Mari, CUE Press 2021) e Scenografe. Storia della scenografia femminile dal Novecento a oggi (Monteverdi, Dino Audino 2021).
Nella mattinata, dalle 10.00 alle 12.30, l’incontro sarà dedicato alla riflessione sulla luce e la sua dimensione operativa, attraverso rimandi puntuali al lavoro di scena e considerazioni di tipo storico-critico aperte su territori contigui alle arti performative, come fotografia, cinema e arti figurative.
Nel pomeriggio, dalle 13.30 alle 16.00, si parlerà, invece, di una storia della scenografia tutta al femminile, di una nuova generazione di artiste che non solo rivendica ma occupa posizioni di sempre maggiore rilievo in un mestiere (tecnico, direttivo e progettuale) falsamente ritenuto appannaggio di uomini.

Il seminario è ad accesso libero, previa presentazione del Green Pass. In considerazione delle restrizioni in merito alla capienza delle aule universitarie si consiglia prenotazione scrivendo a mariachiara.provenzano@unisalento.it

Data ultimo aggiornamento: 19/11/2021