angle-left La valutazione degli atenei: facciamo il punto
24 Gennaio 2019 - Rettorato, sala delle conferenze - ore 10

In programma una tavola rotonda su “La valutazione degli atenei: facciamo il punto”. La tavola rotonda precederà il convegno della società italiana di Econometria (SIDE) “Italian Congress of Econometrics and Empirical Economics (ICEEE)” (Università del Salento, 24- 26 gennaio 2019) e sarà l’occasione per dialogare sulla situazione attuale della valutazione degli atenei, con specifico riferimento allo scenario nazionale. La discussione riguarderà sia il metodo, con il coinvolgimento di esperti scientifici del settore, sia le complesse ricadute che i sistemi di valutazione hanno avuto negli ultimi anni sugli assetti istituzionali dell’università. Particolare attenzione sarà prestata alle criticità di tali sistemi e al contributo che nuovi modelli di analisi econometrica potrebbero apportare. È infatti fondamentale che la valutazione non si riduca a un mero esercizio propedeutico rispetto a scelte tecnico-contabili, ma che possa, con il supporto degli studi più avanzati, guidare il policy maker nell’applicazione di criteri di efficienza ed equità.

Data ultimo aggiornamento: 18/01/2019