EVENTI

angle-left Beatriz Vinha in spedizione scientifica a Capo Verde
30 Luglio 2021 - UniSalento

Beatriz Vinha, dottoranda dell’Università del Salento presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche e ambientali, è tra gli/le scienziati/e a bordo della “iMirabilis2”, una delle crociere multidisciplinari del progetto europeo “iAtlantic” (https://www.iatlantic.eu/). La spedizione di ricerca scientifica, per sei settimane a bordo della nave spagnola R/V Sarmiento de Gamboa, ha l’obiettivo di esplorare gli ecosistemi di acque profonde dell’Oceano Atlantico intorno a Capo Verde (Africa nordoccidentale). La crociera utilizza tecnologie e attrezzature all’avanguardia, come il Remote Operated Vehicle (ROV) “Luso” (EMEPC), l’Autonomous Underwater Vehicle (AUV) Autosub600 (NOC), un campionatore e-DNA (NOC) e tre lander bentonici (Heriot-Watt University), che consentiranno di portare a termine esperimenti e prelievi per ottenere informazioni sulle specie e sulle condizioni ambientali presenti nei fondali profondi capoverdiani, oltre che nella colonna d’acqua. Si tratta di una spedizione scientifica esplorativa, poiché le informazioni disponibili sulle comunità di acque profonde di Capo Verde sono molto limitate.

Data ultimo aggiornamento: 01/09/2021