STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA

Insegnamento
STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA
Insegnamento in inglese
HISTORY OF CONTEMPORARY MUSIC
Settore disciplinare
L-ART/07
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2023/2024
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscere, anche a grandi linee, gli eventi storici fondamentali e le principali correnti letterarie e artistiche dai primi del '900 ai giorni nostri.

 

Knowledge of the main historical events and literary and artistic movements from the early 900s to the present day.

Il corso tratterà le principali poetiche musicali dalle avanguardie storiche del '900 ai giorni nostri. In generale, si porrà attenzione alle innovazioni tecniche introdotte nel linguaggio musicale e ai legami tra le poetiche musicali e quelle delle altre arti.

 

The course will deal with the main musical poetics from the historical avant-gardes of the 1900s to the present day. In general, attention will be paid to the technical innovations introduced in the musical language and to the links between musical poetics and those of the other arts.

Al termine del corso, lo studente è in grado di orientarsi nel complesso panorama della modernità musicale, superando la mera constatazione dell'apparente 'stranezza' dei linguaggi musicali contemporanei in favore di un ascolto consapevole e criticamente avvertito.

 

At the end of the course, the student is able to orient himself in the complex panorama of musical modernity, overcoming the mere observation of the apparent 'strangeness' of contemporary musical languages ​​in favor of conscious and critically aware listening.

Lezione frontale, ascolti musicali commentati, letture critiche da testi musicologici e dagli scritti significativi degli autori studiati.

 

Frontal lesson, commented musical listening, critical readings from musicological texts and from the significant writings of the authors studied.

Colloquio volto ad accertare la capacità del candidato di orientarsi nella cronologia (10/30), di saper descrivere le caratteristiche dei diversi stili musicali utilizzando correttamente il lessico specifico della disciplina (10/30) e di saper cogliere i nessi tra lo sviluppo della musica contemporanea e gli altri campi del sapere e dell’espressione artistica nei diversi contesti storico-culturali (10/30). Durante il colloquio potranno essere sottoposti al candidato esempi musicali da ascoltare, scelti tra quelli commentati a lezione o nei libri di testo, come spunto di discussione.

 

Interview aimed at ascertaining the candidate's ability to orient himself in the chronology (10/30), to describe the characteristics of the different musical styles using correctly the specific vocabulary of the discipline (10/30) and to grasp the links between the development of contemporary music and other fields of knowledge and artistic expression in different historical and cultural contexts (10/30). During the interview, musical examples to listen to, chosen from those commented on in class or in textbooks, may be presented to the candidate as a starting point for discussion.

16 Gennaio 2024

6 Febbraio 2024

29 Febbraio 2024

4 Aprile 2024

14 Maggio 2024

11 Giugno 2024

26 Giugno 2026

18 Luglio 2024

12 Settembre 2024

23 Ottobre 2024

NB Le date potranno subire variazioni, che saranno tempestivamente comunicate agli iscritti all'appello tramite i canali istituzionali.

Il docente riceve gli studenti in presenza dopo le lezioni o, in alternativa, da remoto, al link https://meet.google.com/ryx-gzpn-dgw, previo appuntamento concordato scrivendo all'indirizzo mail istituzionale.

 

The teacher will receive the students in person after class or, alternatively, on video call, at the link https://meet.google.com/ryx-gzpn-dgw (meetings should be booked by writing to the institutional email address).

Dalle avanguardie storiche del '900 alla musica contemporanea. La dissoluzione della tonalità, l'emancipazione della dissonanza, il serialismo parziale e integrale, il minimalismo e i rapporti con le musiche tradizionali e audiotattili.

 

From the historic avant-gardes of the 1900s to contemporary music. The dissolution of tonality, the emancipation of dissonance, partial and integral serialism, minimalism and the relationship with traditional and audiotactile music.

Manuale: A. Vaccarone, M.G. Sità, C. Vitale, Storia della musica, Zanichelli Editore, Vol. 3, Poetiche e culture dall'Ottocento ai giorni nostri.

I capitoli da studiare saranno specificati durante le lezioni. Il manuale potrà essere integrato da slides, sitografia e altri materiali indicati e/o forniti dal docente durante le lezioni.

The chapters to be studied will be specified during the lessons. The manual may be supplemented by slides, websites and other materials indicated and/or provided by the teacher during the lessons.

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)