Etnomusicologia

Insegnamento
Etnomusicologia
Insegnamento in inglese
Ethnomusicology
Settore disciplinare
L-ART/08
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2023/2024
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Quelli generali previsti per il corso di laurea.

La percezione dei marginali nelle canzoni del Rinascimento napoletano: villanesche e moresche. Contesti culturali: il rapporto artisti/intellettuali/popolo e la percezione della diaspora africana in Europa.

Lo studente dovrà acquisire (a) una conoscenza di base di temi, problemi e metodi legati allo studio delle tradizioni orali e della ricerca etnomusicale, in particolare nel settore dell’etnomusicologia storica; (b) una conoscenza di base delle problematiche associate alla performatività, nella dimensione rituale e in quella rappresentativa e performativa; (c) la capacità di operare analisi testuali e confronti contestuali, intertestuali, ipertestuali fra repertori e media anche diversi.

Nozioni, letture, ascolti, visioni, analisi.

Gli studenti del corso triennale saranno valutati, oltre che per la congruità delle nozioni apprese, nella loro capacità di discutere testi di qualsiasi natura (scritta/orale, letteraria/iconografica/musicale, compositiva/performativa, etc.) nella loro articolazione formale e stilistica, e negli idioletti relativi al corpus di riferimento.

Corso di insegnamento “ETNOMUSICOLOGIA”

Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS)

 

A.A. 2023-2024 – docente titolare: prof. Gianfranco Salvatore

Semestre II

Crediti 6

 

 

1) Presentazione e obiettivi del corso

La percezione dei marginali nelle canzoni del Rinascimento napoletano: villanesche e moresche. Contesti culturali: il rapporto artisti/intellettuali/popolo e la percezione della diaspora africana in Europa.

 

Bibliografia:

- Gianfranco Salvatore (a cura di), Il chiaro e lo scuro. Gli africani nell’Europa del Rinascimento tra realtà e rappresentazione, Argo, Lecce, 2021.

- Gianfranco Salvatore, Un antidoto al razzismo. La musica degli afroeuropei nella prima età moderna, in Virgilio Alighieri, Virginia Alja de Franchis, Federico Rinelli, Silvia Saraceno (a cura di), Giornate di studio sul razzismo 2021-2022, Università del Salento, Lecce, 2023, pp. 235-253 (http://siba-ese.unisalento.it/index.php/razzismo2/article/view/26830/22196).

- Gianfranco Salvatore, La canzone villanesca nella Napoli rinascimentale, dispensa (distribuita gratuitamente dal docente).

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

Lo studente dovrà acquisire (a) una conoscenza di base di temi, problemi e metodi legati allo studio delle tradizioni orali e della ricerca etnomusicale, in particolare nel settore dell’etnomusicologia storica; (b) una conoscenza di base delle problematiche associate alla performatività, nella dimensione rituale e in quella rappresentativa e performativa; (c) la capacità di operare analisi testuali e confronti contestuali, intertestuali, ipertestuali fra repertori e media anche diversi.

 

3) Prerequisiti

Quelli generali previsti per il corso di laurea.

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Gianfranco Salvatore, professore associato confermato, Università del Salento, Lecce.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Nozioni, letture, ascolti, visioni, analisi.

 

6) Materiale didattico

Cartaceo, iconografico, audio, video.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

Gli studenti del corso triennale saranno valutati, oltre che per la congruità delle nozioni apprese, nella loro capacità di discutere testi di qualsiasi natura (scritta/orale, letteraria/iconografica/musicale, compositiva/performativa, etc.) nella loro articolazione formale e stilistica, e negli idioletti relativi al corpus di riferimento.

 

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

 

 

 

 

- Gianfranco Salvatore (a cura di), Il chiaro e lo scuro. Gli africani nell’Europa del Rinascimento tra realtà e rappresentazione, Argo, Lecce, 2021.

- Gianfranco Salvatore, Un antidoto al razzismo. La musica degli afroeuropei nella prima età moderna, in Virgilio Alighieri, Virginia Alja de Franchis, Federico Rinelli, Silvia Saraceno (a cura di), Giornate di studio sul razzismo 2021-2022, Università del Salento, Lecce, 2023, pp. 235-253 (http://siba-ese.unisalento.it/index.php/razzismo2/article/view/26830/22196).

- Gianfranco Salvatore, La canzone villanesca nella Napoli rinascimentale, dispensa (distribuita gratuitamente dal docente).

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)