LETTERATURA ITALIANA

Insegnamento
LETTERATURA ITALIANA
Insegnamento in inglese
ITALIAN LITERATURE
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2023/2024
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
LEONE Marco

Descrizione dell'insegnamento

Nozioni di storia della letteratura italiana, conoscenza delle periodizzazioni e delle categorie storiografiche, conoscenza degli elementi formali del testo letterario.

Il corso si articolerà in un modulo istituzionale di 36 ore (6 cfu), nel corso del quale si forniranno notizie di carattere teorico, tecnico e metodologico sull’analisi dei testi letterari e sui lineamenti fondamentali della storia della letteratura italiana (sino all'Ottocento).

Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia della letteratura italiana (sino all'Ottocento); avviamento all’analisi dei testi letterari.

Lezioni frontali.

Esame orale, articolato anche attraverso possibili partizioni riservate ai frequentanti e finalizzato alla verifica dei contenuti del programma e delle capacità d'esposizione. Composizione della Commissione d’esame: Marco Leone (Presidente), Beatrice Stasi, Valter Leonardo Puccetti, Rita Nicolì (supplente), Fabio D’Astore (supplente).

Date: 18 dicembre 2023; 15 gennaio, 12 febbraio, 26 febbraio; 3 aprile; 13 maggio; 17 giugno, 1 luglio e 15 luglio; 9 settembre; 21 ottobre.  Sempre alle ore 9, salvo variazioni che saranno di volta in volta comunicate.

 

Indirizzo di posta elettronica del docente: marco.leone@unisalento.it

Il corso si articolerà in un modulo istituzionale di 36 ore (6 cfu), nel corso del quale si forniranno notizie di carattere teorico, tecnico e metodologico sull’analisi dei testi letterari e sui lineamenti fondamentali della storia della letteratura italiana, con particolare riferimento ai seguenti autori: Dante, Petrarca, Boccaccio, Machiavelli, Ariosto, Tasso, Marino, Metastasio, Goldoni, Alfieri, Foscolo, Leopardi, Manzoni.

È previsto lo studio di due canti a scelta dello studente per ogni cantica della Commedia.

G. ALFANO, P. ITALIA, E. RUSSO, F. TOMASI, Profilo di letteratura italiana Milano, Mondadori, 2021 (un volume unico, che si snoda dalle Origini all’ ’800).

Una buona edizione commentata della Commedia.

Saranno da studiare le sole pagine relative agli autori indicati nel programma. Non è prevista bibliografia aggiuntiva per i non frequentanti. Per coloro che frequentano (e solo per loro) ci sarà la possibilità di dividere il programma in due parti; prima parte: da Dante a Marino, con i due canti dell'Inferno e dal Purgatorio; seconda parte: da Metastasio a Manzoni, con in i due canti del Paradiso. L'esame andrà completato obbligatoriamente entro l'appello di settembre.

 

Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)