STORIA MEDIEVALE

Insegnamento
STORIA MEDIEVALE
Insegnamento in inglese
MEDIEVAL HISTORY
Settore disciplinare
M-STO/01
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2023/2024
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
TOOMASPOEG Kristjan

Descrizione dell'insegnamento

Buona conoscenza della lingua italiana; conoscenza delle essenziali forme di periodizzazione cronologica medievale e moderna; conoscenza del quadro geografico dell'Europa e del Vicino Oriente; conoscenza di base (livello Scuola Secondaria di secondo grado) delle vicende storiche e della società medievale.

 

Si esamineranno i seguenti capitoli della storia medievale: La fine dell’Impero d’Occidente e le origini del Medioevo europeo; L’Alto Medioevo barbarico e cristiano; L’Anno Mille: l’affermazione di una nuova civilizzazione; L’Impero e il papato nei secoli centrali del Medioevo; Società feudale, contadina e urbana; La crisi del Trecento e il passaggio all’epoca premoderna e moderna; Le fonti storiche, il concetto e la percezione del Medioevo.

L’obiettivo del corso è di dotare gli studenti di una conoscenza di base del periodo storico compreso tra il V e il XV secolo e delle principali tematiche inerenti al Medioevo. Le lezioni approfondiranno le trasformazioni istituzionali, politiche ed economiche del periodo e i grandi temi della storia medievale, come il cristianesimo e la Chiesa, il feudalesimo, l’evoluzione e il concetto del potere, le città e la civiltà urbana, la vita quotidiana nelle campagne e il commercio. Allo stesso tempo, si procederà anche ad una presentazione delle principali categorie di fonti storiche disponibili e ad una osservazione critica delle tendenze storiografiche esistenti. Gli studenti dovranno acquisire l'abilità di applicare conoscenza e comprensione dei testi, possedere un'autonomia di giudizio critico e sapere comunicare ed esporre le proprie conoscenze, come indice della loro capacità di apprendimento.

- Lezioni frontali: la frequenza è obbligatoria e si ritiene assolta con la partecipazione ad almeno il 70% delle lezioni.

- Eventuali lavori di gruppo a carattere seminariale

- Ricerca autonoma su tematiche scelte

Esame orale finale. Nel corso dell'esame sarà valutata la conoscenza dei testi indicati per lo studio, del materiale didattico e la padronanza dei temi trattati a lezione.

In sede di valutazione finale si prenderà inoltre in considerazione l’effettivo raggiungimento, da parte dello studente, degli obiettivi sopra indicati. Elementi di valutazione complementari saranno la proprietà di espressione, la coerenza nell’illustrare i singoli momenti della storia e civiltà medievale, la capacità di osservazione critica, la frequenza al corso.

Il giudizio sarà espresso con voto in trentesimi

Da determinare secondo il calendario del Dipartimento.

Commissione d'esame: Kristjan Toomaspoeg (Presidente), Francesco Somaini (membro), Luciana Petracca (membro). Date degli esami: da definire sulla base del Calendario Didattico Dipartimentale. Ricevimento docente: prima e dopo le lezioni. Indirizzo del docente: kristjan.toomaspoeg@unisalento.it

1. La fine dell’Impero d’Occidente e le origini del Medioevo europeo.

2. L’Alto Medioevo barbarico e cristiano.

3. L’Anno Mille: l’affermazione di una nuova civilizzazione.

4. L’Impero e il papato nei secoli centrali del Medioevo.

5. Società feudale, contadina e urbana.

6. La crisi del Trecento e il passaggio all’epoca premoderna e moderna.

7. Le fonti storiche, il concetto e la percezione del Medioevo.

 

I. Frequentanti:

Manuali di base: Giovanni Vitolo, Il Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Firenze, Sansoni, 2000 (diverse ristampe), Paolo Delogu, Introduzione alla storia medievale, Bologna, Il Mulino, 2003.

II. Non frequentanti:

Giovanni Vitolo, Il Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Firenze, Sansoni, 2000, Paolo Delogu, Introduzione alla storia medievale, Bologna, Il Mulino, 2003, Paolo Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma, Carocci, 1991 (diverse ristampe).

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
STORIA MEDIEVALE (LB13)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)