PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Insegnamento
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
MATEMATICA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 42.0
Anno accademico
2023/2024
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
DIDATTICO
Docente responsabile dell'erogazione
DE VITIS FRANCESCA
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Trattandosi di un insegnamento che approfondisce una dimensione specifica della pedagogia, la conoscenza generale delle principali teorie dell’educazione contemporanea facilita l'apprendimento . In ogni caso tali contenuti saranno comunque richiamati nel corso delle prime lezioni.

L’insegnamento si propone di analizzare e discutere i principi, le strategie e le questioni dell’educazione interculturale, della povertà educativa e dell’inclusione sociale in ambienti scolastici ed extrascolastici

Particolare attenzione sarà prestata all'analisi e al rapporto tra processi di formazione/educazione/istruzione e processi inclusivi in relazione ai contesti scolastici.

Obiettivi formativi:

- Conoscere i principali modelli teorici della pedagogia interculturale

- Comprendere il ruolo della dimensione interculturale nei processi educativi 

- Saper orientare l'agire progettuale per promuovere un'educazione interculturale volta a garantire il diritto all'educazione di qualità, equa e inclusiva 

- Sviluppare capacità di riflessione per formulare ipotesi e soluzioni originali

Lezione partecipata

Prova orale. (Durante la prova orale lo studente dovrà dimostrare di conoscere i modelli teorici fondamentali della pedagogia interculturale e di saper problematizzare criticamente il percorso proposto)

Saranno disponibili su Esse 3 VOL e sulla bacheca on-line del docente

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per comprendere la tematica dell’educazione interculturale e dell’inclusione sociale, con un approfondimento specifico sul tema della povertà educativa e sul fenomeno dell’hate speech (odio in rete). Attraverso la conoscenza dei principali modelli dell’educazione interculturale e dei fondamentali approcci teorici sulla formazione interculturale, gli studenti potranno orientarsi nel panorama educativo scolastico ed extrascolastico, sviluppando capacità di analisi dei bisogni educativi e progettualità formativa. Particolare attenzione verrà data allo sviluppo delle capacità comunicative in forma orale e multimediale.

A. Granata, Pedagogia delle diversità. Come sopravvivere un anno in una classe interculturale, Carocci, Roma, 2016.

M. Santerini, Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale, Mondadori Università, Milano, 2017 (capitoli 3,4, 5: studiare un capitolo a scelta)

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2024 al 07/06/2024)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)