LETTERATURA FRANCESE

Insegnamento
LETTERATURA FRANCESE
Insegnamento in inglese
FRENCH LITERATURE
Settore disciplinare
L-LIN/03
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2023/2024
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Competenze funzionali alla lettura e all’analisi del testo letterario.

« Éduquer, enseigner et apprendre in alcune opere letterarie francesi ».

Il corso intende analizzare il tema dell’educazione, dell’istruzione e della conoscenza in alcune delle principali opere della produzione letteraria francese, con particolare riferimento a Christine de Pizan, Rabelais, Montaigne, Sorel, Molière, Fénelon, Laclos, Rousseau, Madame de Staël, Flaubert, Zola, Colette, Apollinaire, Ionesco, nella prospettiva evolutiva della condizione maschile e femminile.

  • Conoscenze e comprensione

Conoscenza delle opere prese in esame, dei loro autori e del periodo di riferimento. A partire da documenti autentici si intende sviluppare la capacità di analisi e di interpretazione critica, di sintesi e di esposizione delle proprie tesi e delle proprie conoscenze.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Capacità di gestire gli strumenti di indagine messi a disposizione per un’analisi critica dei testi e della loro contestualizzazione anche in chiave interdisciplinare.

  • Autonomia di giudizio

Sviluppo delle capacità critiche, al fine di formulare giudizi in autonomia e di elaborare diverse valutazioni in base ai contesti di riferimento. Durante i momenti di discussione in aula, si cercherà di identificare le strategie utili al miglioramento delle conoscenze, competenze e capacità di apprendimento individuali.

  • Abilità comunicative

Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare in lingua francese e avranno padronanza espositiva sui contenuti trattati.

  • Capacità di apprendimento

Capacità di apprendere attraverso approcci intra- e intertestuali e capacità di utilizzare gli strumenti di indagine anche in ambiti diversi.

  • Saranno potenziate inoltre le seguenti capacità trasversali:

– capacità di analizzare le informazioni provenienti da varie fonti documentarie in rapporto a contesti storici di diverse epoche;

– capacità di lavorare in gruppo anche via web (sapersi coordinare con altri integrandone le competenze);

– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione;

- capacità di riconoscere le differenze culturali e di sviluppare una sensibilità nei confronti delle culture altre.

Docenti coinvolti nel modulo didattico

Il docente titolare dell’insegnamento.

Modalità di esecuzione delle lezioni

Didattica frontale con utilizzo di supporti multimediali, lettura, analisi e discussione. Durante le lezioni, tutti i testi saranno letti e analizzati nella versione originale francese. Sono previsti seminari con docenti specialisti delle tematiche in oggetto. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Materiale didattico

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale documentario (cartaceo e digitale) messo a disposizione degli studenti durante il corso.

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date degli appelli saranno disponibili, dopo essere state approvate dalla commissione preposta, su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente.

 

Modalità di valutazione degli studenti

Colloquio orale in lingua italiana (con lettura dei testi in francese) basato sulla discussione degli argomenti inseriti nel programma e sull’analisi del testo delle opere esaminate.

 

Il colloquio è volto ad accertare quanto segue:

  • Conoscenza delle opere e degli autori trattati
  • Conoscenza dei temi letterari relativi all’epoca di riferimento
  • Capacità di collocare criticamente un testo e il suo autore nel contesto storico-letterario di riferimento
  • Capacità di analizzare i testi letterari presi in esame
  • Capacità di argomentazione critica dimostrando le proprie tesi ed effettuando rimandi intertestuali
  • Correttezza espositiva e proprietà di linguaggio

 

In sede d’esame lo studente dovrà utilizzare per l’analisi del testo i documenti autentici inseriti in programma.

 

Gli studenti frequentanti potranno concordare prove parziali costituite da prove di verifica in forma seminariale su una parte del programma che sarà oggetto di esonero ai fini dell’esame finale; esse permetteranno allo studente di sperimentare, prima dell’appello d’esame, un confronto preliminare con la lettura e l’analisi di alcuni testi in programma.

La commissione d’esame è così composta:

Leopizzi Marcella: presidente

Rollo Alessandra: componente

Spagna Maria Immacolata: componente

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date degli appelli saranno disponibili, dopo essere state approvate dalla commissione preposta, su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente.

La commissione d’esame è così composta:

Leopizzi Marcella: presidente

Rollo Alessandra: componente

Spagna Maria Immacolata: componente

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Le date degli appelli saranno disponibili, dopo essere state approvate dalla commissione preposta, su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente.

 

Il programma dettagliato d’esame sarà fornito alla fine del corso.

E-mail: marcella.leopizzi@unisalento.it

- AUTORI IN PROGRAMMA:

Christine de Pizan, Rabelais, Montaigne, Sorel, Molière, Fénelon, Laclos, Rousseau, Madame de Staël, Flaubert, Zola, Colette, Apollinaire, Ionesco.

 

Analisi di estratti delle seguenti opere:

Christine de Pizan, La cité des dames

Rabelais, Gargantua, Pantagruel

Montaigne, Essais

Charles Sorel, L’Orphize de Chrysante

Molière, L’école des maris

Molière, L’école des femmes

Fénelon, Traité de l'éducation des filles

Laclos, De l’éducation des femmes

Jean-Jacques Rousseau, Émile ou de l’éducation

Mme de Staël, Corinne ou l’Italie

Gustave Flaubert, L’éducation sentimentale

Émile Zola, Au bonheur des dames

Colette, Claudine

Guillaume Apollinaire, Les mamelles de Tirésias

Eugène Ionesco, La leçon

 

Materiale documentario (cartaceo e digitale) sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e costituirà parte integrante del programma d’esame.

  • André Lagarde et Laurent Michard, Collection littéraire. Paris Bordas, 2000.
  • Bernard Lecherbonnier, Dominique Rincé, Pierre Brunel, Christiane Moatti, Littérature. Textes et Documents. Henri Mitterand (coll.), Paris, Nathan, 1994.
  • Lionello Sozzi et alii, Storia europea della letteratura francese, Einaudi, 2013.

-Materiale documentario (cartaceo e digitale) sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e costituirà parte integrante del programma d’esame.

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)