- Percorsi di studio
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tecnologia dell'integrazione
Tecnologia dell'integrazione
- Insegnamento
- Tecnologia dell'integrazione
- Insegnamento in inglese
- Integration technology
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2023/2024
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PINNELLI Stefania
Descrizione dell'insegnamento
E' auspicabile aver svolto un esame di didattica Speciale o di Pedagogia Speciale
Partendo dallo studio delle linee di ricerca innovative nel settore tecnologico ed educativo, secondo una prospettiva inclusiva, il corso approfondirà il modello Universal Design (UD) e dell’Universal Design for Learning (UDL) aprendo uno specifico focus sul tema dell’“accomodamento ragionevole” espresso dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (2006) e richiamato dalle recenti disposizioni normative in tema di integrazione scolastica (Legge 68/99, modificata dal Decreto Legislativo 151/2015; decreto legislativo n. 66 del 2017-2019). Il Corso inoltre affronterà il tema del digitale in contesto educativo approfondendo le evidenze scientifiche di riferimento rispetto alle opportunità e ai limiti del connessionismo digitale
- Comprendere la prospettiva biopsicosociale applicata alle tecnologie
- Comprendere il Modello di progettazione Universale e i Principi dell’Universal Design for Learning
- Comprendere il concetto di accomodamento ragionevole rapportato all’area delle tecnologie
- Saper declinare il compito educativo nella progettazione di ambienti accessibili supportati dalla tecnologia;
- Competenze di progettazione ICT based
- Conoscenza delle opportunità e dei limiti delle ICT nello sviluppo cognitivo e dell'apprendimento
Didattica frontale e laboratoriale
Laboratori mirati di approfondimento su software e piattaforme web per l’inclusione
Laboratori cooperatvi per l'approfondimento tematico
Per i corsisti frequentanti esoneri in corso d'anno e progettazioni mirate
Per i corsisti non frequentati si richiederà la preparazione dei materiali di studio - esame orale
In accordo con il calendario didattico del CdS
d’Alonzo, L., Bocci, F., Pinnelli, S. (2015) Didattica speciale per l’inclusione. Brescia: La Scuola (I e III parte).
S. Pinnelli, Tecnologie digitali e processi di apprendimento, in Pedagoga Speciale e didattica speciale/2, R. Caldin, Erickosn 2022 (disponibile come materiale didattico)
M. Gui, Il Digitale a scuola, il Mulino ed. 2019, cp. III, IV e V
Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario