STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO

2023/2024
INTERDISCIPLINARE
FORGES DAVANZATI Guglielmo

Il percorso formativo richiede auspicabilmente la conoscenza, da parte dello studente, delle nozioni fondamentali di Filosofia della Scienza e di matematica per le scienze sociali, con particolare riferimento allo studio di grafici.

Il corso affronta la Storia del pensiero economico da Smith alla macroeconomia contemporanea. Ci si sofferma sugli sviluppi analitici delle teorie affrontate, in un’ottica di “rational reconstruction”. In particolare, viene studiato l’impianto logico dei contributi degli autori del passato. La parte monografica riguarda le connessioni fra il pensiero di Marx e quello di Thorstein Veblen.

Acquisizione degli strumenti logici necessari per la comprensione delle teorie economiche trattate nel corso.

L’insegnamento prevede lezioni frontali; seminari formativi e laboratori di lettura e analisi di testi sulla parte speciale (Marx e Veblen). Lo studente  disabile e/o con DSA che intende usufruire di un  intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d'esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it.

L’esame consiste in sola prova orale.

Smith, Ricardo, Malthus, Marx, J.S.Mill, La teoria neoclassica: equilibrio parziale (Jevons) ed equilibrio economico generale (Walras), Marshall, Pareto, Schumpeter, Keynes, la sintesi neoclassica, il monetarismo e la nuova macroeconomia classica. La parte monografica riguarda Marx e Veblen.

Eugenio Zagari, Storia dell’economia politica, Boringhieri, 1991-1997, 2 volumi (limitatamente agli autori indicati sopra). Per la macroeconomia contemporanea si veda, per approfondimenti, Sebastiano Nerozzi e Giorgio Ricchiuti, Pensare la macroeconomia, Pearson, 2020, capitoli 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9). Per la parte monografica si veda G.Forges Davanzati, Credito, produzione, occupazione: Marx e l’istituzionalismo, Carocci, Roma 2011.

Secondo Semestre (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)

Non obbligatorio