LABORATORIO PER L'EDIZIONE E LA LETTURA DI TESTI INEDITI FILOSOFICI MEDIEVALI

LABORATORIO PER L'EDIZIONE E LA LETTURA DI TESTI INEDITI FILOSOFICI MEDIEVALI
LABORATORY FOR PUBLISHING AND READING OF UNPUBLISHED PHILOSOPHICAL MEDIEVAL TEXTS
M-FIL/08
SCIENZE FILOSOFICHE
Laurea Magistrale
2.0
2023/2024
2023/2024
INTERDISCIPLINARE
RETUCCI FIORELLA

Lo studente che accede a questo laboratorio dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della terminologia filosofica. Auspicabile è una buona conoscenza della lingua latina.

Il laboratorio si propone di accostare gli studenti alla lettura e all'edizione di inediti filosofici.

Il corso si articolerà in due parti.

Obiettivo della prima parte (Teoria e pratica della lettura di inediti filosofici) sarà quello di rendere possibile:

– la lettura un testo di prima mano;

– l’acquisizione di uno spiccato senso critico;

– lo studio e l’interpretazione critica di testi altrimenti non fruibili.

Obiettivo della seconda parte (Teoria e pratica dell’edizione di inediti filosofici) sarà di fornire le competenze necessarie per intraprendere l’edizione critica di testi filosofici medievali inediti.

Il laboratorio si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico inedito. Saranno fornite nozioni di codicologia, paleografia latina medievale e ecdotica.

Il laboratorio si compone di 20 ore di insegnamento seminariale che prevede il coinvolgimento diretto dello studente. La frequenza del laboratorio è obbligatoria.

Lo studente viene valutato con delle prove in itinere (con idoneità).

12 giugno 2024

17 luglio 2024

4 settembre 2024

23 ottobre 2024

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Commissione d’esame: Fiorella Retucci (Presidente), Nadia Bray (Componente), Elisa Rubino (Componente), Luana Rizzo (Componente), Marilena Panarelli (Componente), Federica Ventola (Componente)

Il corso si articolerà in due parti.

– la lettura un testo di prima mano;

– l’acquisizione di uno spiccato senso critico;

– lo studio e l’interpretazione critica di testi altrimenti non fruibili.

BIBLIOGRAFIA

• M. Luisa Agati, Il libro manoscritto. Da Oriente a Occidente. Per una codicologia comparata, Roma, Erma di Bretschneider, 2009;
  • A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri 1992;
  • B. Bischoff, Paleografia latina: antichità e medioevo, Padova, Antenore 1992L. D. Reynolds – F. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall'antichità ai tempi moderni, Padova, Antenore 2000;
  • – G. Pasquali, Storia della tradizione e critica del testo, Firenze, Le Lettere 1988.

Il materiale didattico sarà costituito dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.

Letture consigliate (non obbligatorie):

• A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri 1992;

Secondo Semestre (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)

Non obbligatorio

Orale - Giudizio Finale

Mutuato in