Storia delle istituzioni di welfare

Insegnamento
Storia delle istituzioni di welfare
Insegnamento in inglese
History of welfare institutions
Settore disciplinare
SPS/03
Corso di studi di riferimento
PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
7.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 42.0
Anno accademico
2023/2024
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
Valutazione delle politiche e dei servizi nel mutamento sociale
Docente responsabile dell'erogazione
GIURATO Rocco

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza approfondita della storia politico-istituzionale dell'Occidente tra il Medioevo e l’Età contemporanea.

Il corso si propone di esaminare le politiche attuate dagli Stati occidentali nell'ambito dell'assistenza, della previdenza, della sanità, e in generale della tutela dei gruppi sociali più deboli.

Competenze specifiche:
Il corso ha l'obiettivo di far conoscere approfonditamente e di comprendere l’evoluzione storica delle istituzioni di welfare in Italia e in Occidente, sia sul piano della teoria sia su quello della prassi.
Al termine del corso, sarà conseguita la capacità di comprendere il fenomeno del welfare in prospettiva storica e di elaborare analisi critiche sul piano giuridico e istituzionale

Competenze trasversali:
Capacità critiche e autonomia di giudizio acquisite attraverso l’approccio critico allo studio della storia nonché mediante la discussione dei problemi nelle lezioni, nelle esercitazioni e nei seminari organizzati durante il corso.
L’uso appropriato del linguaggio tecnico-specifico della storia politico-istituzionale sarà conseguito attraverso le discussioni e le esercitazioni in aula.
L’approccio critico allo studio dell’evoluzione storica delle istituzioni di welfare fornirà la capacità di produrre analisi dei fenomeni giuridici e istituzionali orientate alla risoluzione dei problemi in modo originale e innovativo nei diversi sbocchi professionali previsti dalla classe di laurea.

La capacità di apprendimento, che consente di proseguire autonomamente lo studio nel corso della vita, sarà sviluppata grazie all’acquisizione degli strumenti di ricerca delle fonti primarie e secondarie nonché alla capacità di leggere e interpretare criticamente i suddetti materiali.

Lezioni, seminari, conferenze, esercitazioni, studio in aula di materiali bibliografici e/o d’archivio, proiezioni di materiali audiovisivi.

Metodi di valutazione dell’apprendimento
Per ciascun appello d’esame, la modalità di valutazione dell’apprendimento consiste in una prova di tipo orale.
La prova si articola in un’esposizione orale in relazione ai quesiti posti dalla commissione d’esame.

Criteri di valutazione dell'apprendimento
La prova orale mira a valutare il livello di conseguimento delle competenze specifiche fornite durante il corso nonché a verificare se siano state acquisite le capacità critiche e l’autonomia di giudizio, e se sia stata acquisita la capacità di usare correttamente il linguaggio tecnico-specifico della storia istituzionale.
L’esito della prova viene valutato sulla base: 1) della capacità di esporre gli argomenti di discussione in maniera sufficientemente chiara, completa e organica; 2) della capacità di formulare ragionamenti storici impiegando le conoscenze acquisite.
La prova si supera rispondendo in modo sufficientemente corretto e completo ai quesiti proposti.

Criteri di misurazione dell’apprendimento
L’esito della prova orale è determinato dalla valutazione complessiva dell’esposizione.

Criteri di attribuzione del voto finale
Il voto finale è espresso in trentesimi ed è attribuito sulla base della correttezza e completezza dell’esposizione. All’esito positivo della prova sono attribuiti i punteggi da 18 a 30 (con eventuale lode, decisa dalla commissione all’unanimità) secondo il seguente schema valutativo:
da 18 a 20: sufficiente;
da 21 a 23: discreto;
da 24 a 26: buono;
da 27 a 29: ottimo;
30: eccellente.

Link Classe Microsoft TEAMS: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ATmlHpU5fBc5OPsd2DZ5CcIfPrzJIRTGvh5OkgWkBPys1%40thread.tacv2/conversations?groupId=d8b7b04e-1c10-4df4-a0f8-ffdd9d28715f&tenantId=8d49eb30-429e-4944-8349-dee009bdd7da
Codice del corso su TEAMS: iirchub
Si raccomanda l'iscrizione al Team per accedere ai materiali didattici e per ricevere tutte le comunicazioni relative alla didattica.

LEZIONI: Le lezioni saranno dedicate all’analisi storica dei seguenti temi:
1. Povertà e forme di assistenza in Occidente dall'Età moderna a metà Ottocento;
2. La formazione dello Stato sociale;
3. Le politiche sociali tra le due Guerre mondiali;

4. Il dopoguerra;

5. Gli anni Sessanta;

6. La crisi del welfare;

7. Dagli anni Ottanta a oggi.

ESERCITAZIONI: Discussione critica dei concetti chiave della storia politico-istituzionale.

Fulvio Conti, Gianni Silei, Breve storia dello Stato sociale, Carocci.

In aggiunta al suddetto testo: materiali forniti dal docente nel corso delle lezioni e dei seminari attraverso il Team del corso.

 

N.B.: Chi ha frequentato il Corso nell'anno accademico precedente sosterrà l'esame sul relativo programma.

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)