Organizzazione politica europea

Insegnamento
Organizzazione politica europea
Insegnamento in inglese
European Political Organization
Settore disciplinare
SPS/04
Corso di studi di riferimento
STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2023/2024
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
RUSSO FEDERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

La conoscenza della storia dell'integrazione europea e le nozioni di base di scienza politica sono considerate propedeutiche.

La prima parte del corso mette a fuoco l'evoluzione del processo di integrazione europea, il ruolo e il funzionamento delle istituzioni UE, l'identità e le posizioni degli attori fondamentali, il contenuto sostantivo di alcune delle principali politiche.

La seconda parte del corso affronterà il tema della politica di cooperazione allo sviluppo dell'Unione Europea.

ll corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere il funzionamento del sistema politico comunitario e dei processi di europeizzazione della politica nazionale utilizzando i principali concetti e gli strumenti di indagine della scienza politica

Le nozioni e i quadri interpretativi appresi dovranno essere applicati per analizzare un caso concreto, quello italiano, in relazione al quale gli studenti dovranno dimostrare capacità di formulare un giudizio autonomo. Il coinvolgimento attivo degli studenti nell’elaborazione e nella conduzione dei seminari mira a sviluppare la capacità di comunicare efficacemente e lo sviluppo della capacità di apprendimento autonomo.

Lezioni frontali e seminari di approfondimento, realizzati con il coinvolgimento attivo degli studenti

L’esame si terrà in forma orale, e verterà sia sulla parte manualistica che sui lavori sviluppati in classe. Potranno essere previste prove di esonero scritto per la parte manualistica.

oloro che non potessero frequentare sono invitati a contattare il docente per ottenere delucidazioni sui testi da studiare

La prima parte del corso ripercorrerà l’evoluzione dell’integrazione europea analizzando i processi di incremento delle competenze, del livello dell’autorità e di allargamento dell’ambito territoriale dell’organizzazione politica europea. Si procederà poi ad una disamina delle teorie avanzate per spiegare i processi di integrazione, con particolare attenzione a quelle di medio raggio emerse a partire dagli anni ‘80, come l’intergovernatismo liberale e la Multi-Level Governance. In seguito, sarà studiato l’assetto istituzionale consolidato con il Trattato di Lisbona, ed in particolare la composizione, le competenze e le logiche di funzionamento di Consiglio europeo, Consiglio dell’UE, Commissione europea, Parlamento europeo e Banca Centrale Europea. Per quanto riguarda le politiche, si studierà l’evoluzione del mercato unico, della politica aricola comune, delle politiche di coesione e della politica estera e di sicurezza comune.

Nella seconda parte del corso sarà approfondito il tema della cooperazione allo sviluppo dell'Unione Europea. In questa parte sarà centrale il ruolo attivo degli studenti, che si cimenteranno nella preparazione di seminari e nell’ elaborazione di presentazioni basate sull’analisi di dati.

1) Brunazzo, M., & Della Sala, V. (2019). La politica dell’Unione Europea. Milano: Mondadori.

2a) materiale didattico disponibile sulla piattaforma di e-learning di Unisalento*

*Gli studenti non frequentanti sostituiranno i testi di approfondimento con il seguente volume:

2b) Serricchio, F. (2018). Gli italiani, l'Europa e la crisi. Torino: Giappichelli.

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)