POLITICA AGRARIA, ALIMENTARE ED AMBIENTALE

Insegnamento
POLITICA AGRARIA, ALIMENTARE ED AMBIENTALE
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
AGR/01
Corso di studi di riferimento
SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 64.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Il corso di POLITICA AGRARIA, ALIMENTARE ED AMBIENTALE è inquadrato all’interno del Corso di Laurea L-25 in Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici tra le discipline caratterizzanti dell’ambito disciplinare economico, giuridico ed estimativo ed è integrato nell’insegnamento di Economia, estimo e marketing delle imprese vitivinicole.  I contenuti del corso vertono su: (1) politiche del settore vitivinicolo nell’ambito della Politica Agricola Comune europea; (2) il contesto competitivo in cui operano le aziende vitivinicole, con un’analisi di tipo generale del settore vitivinicolo e un’analisi più approfondita dei consumatori e della distribuzione; (3) le risorse interne dell’impresa vitivinicola da gestire per attuare le strategie di marketing, date dai prodotti realizzati, dai prezzi formulati, dalle strategie di distribuzione adottate e dall’attività di comunicazione svolta; (4) le principali tematiche innovative nel marketing del vino, quali la gestione della marca e dei marchi, il customer relationship management, il co-marketing e la comunicazione collettiva. 

A completamento del percorso di insegnamento di Politiche e marketing vitivinicolo, gli studenti avranno raggiunto i seguenti risultati di apprendimento: 
Capacità disciplinari
a) Conoscenza e comprensione
Inquadramento storico e critico delle principali tendenze delle politiche e del mercato vitivinicolo finalizzato alla comprensione delle attività di pianificazione e gestione delle strategie di marketing aziendale attraverso una prospettiva di analisi economico-politica.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di identificare le politiche e le tendenze in atto nell’ambito della produzione e del consumo del vino e la loro evoluzione al fine di migliorare la progettazione di nuovi prodotti. Capacità di rispondere ai processi di cambiamento della politica vitivinicola europea, definendo a livello aziendale attività di marketing strategico.
Capacità trasversali /soft skills 
c) Autonomia di giudizio
Abilità nell’applicare un ragionamento di tipo critico nell’approccio alla risoluzione delle problematiche e delle questioni tematiche poste nell’ambito dell’attività di insegnamento.
d) Abilità comunicative
Capacità di utilizzo corretto del linguaggio politico, economico e tecnico-aziendale.
e) Capacità di apprendimento
Capacità di valutare le caratteristiche dei problemi da affrontare, ottenerne un corretto inquadramento teorico e valutarne la risoluzione attraverso le metodologie acquisite durante le attività didattiche. 

La metodologia didattica del corso è basata su lezioni frontali, erogate con l’ausilio di software di presentazione, integrate da testimonianze aziendali, esercitazioni e progetti con un approccio learning by doing.

L’esame finale consiste in:   
- una prova orale composta da domande ed esercizi di verifica della comprensione delle conoscenze teoriche e dell’acquisizione delle relative metodologie;   
- un project work, consistente in una tesina/elaborato applicativo derivante da un lavoro di gruppo da presentare e discutere nelle modalità ed entro i termini concordati con il docente.  
Il voto finale attribuito è unico e deriva dalla media aritmetica delle votazioni in trentesimi della prova orale e del project work, che pesano per il 50% ciascuno. Non esistono soglie minime per le singole prove, ma solo per il voto finale che, ai fini del superamento dell’esame, deve essere superiore a 18. 
In relazione alla prova orale viene valutata la chiarezza della risposta e la proprietà di linguaggio, la capacità di sintesi, la pertinenza argomentativa e l’attinenza degli argomenti trattati (DESCRITTORI a), b), c) ed e)).
In relazione al project work e relativa presentazione e discussione, viene valutata la capacità di collaborazione, la capacità creativa e l’originalità critica, la capacità di rielaborazione (DESCRITTORI b), c), d) ed e)).

Il ricevimento studenti è previsto ogni venerdì dalle 14:00 alle 18:00. Gli appuntamenti sono concordabili tramite e-mail all’indirizzo del docente: pierpaolo.miglietta@unisalento.it

Il corso in oggetto tratterà le seguenti tematiche:
Parte prima - Politica agraria 
1. La definizione di politica agraria e la sua evoluzione storica
2. Le principali caratteristiche dei sistemi agricoli
3. Il contributo dell’agricoltura allo sviluppo economico
4. L’intervento pubblico in agricoltura
5. Le politiche agricole e alimentari nel contesto dell’Agenda 2030
Parte seconda - Cibo e sostenibilità
1. Agricoltura e alimentazione per lo sviluppo sostenibile 
2. La sicurezza alimentare
3. Lo spreco alimentare
4. I consumi alimentari e gli stili di vita
Parte terza - Economia circolare, bioeconomia, politica agricola
1. Il ruolo delle risorse nell’economia globale
2. L’uso efficiente delle risorse nella Green Economy
3. L’economia circolare nelle politiche europee
4. La bioeconomia
Parte quarta - Il nesso cibo-energia-acqua-suolo
1. Il nesso tra le risorse: acqua, agricoltura, territorio
2. Le energie rinnovabili in agricoltura
3. Il fenomeno del land grabbing
4. Lo spreco di cibo come spreco di risorse
Parte quinta - Innovazione e sfide future per l'agricoltura
1. L'agricoltura e i cambiamenti climatici
2. L'agricoltura e risvolti sociali: migrazioni e questioni di genere
3. La sosteniblità attraverso l'analisi del ciclo di vita
Parte sesta - Le politiche agrarie, agroalimentari e ambientali a livello internazionale
1. FAO, WFP, IFAD: il Polo agro-alimentare delle Nazioni Unite
2. La funzione dell’OCSE per il settore agricolo e lo sviluppo rurale
3. Organizzazioni non governative, agricoltura e cooperazione allo sviluppo
Parte settima - Esercitazioni pratiche applicative
1. La progettazione europea in ambito agricolo, agraolimentare e ambientale
2. Linee di finanziamento
3. Strutturazione di un'idea progettuale
4. Redazione e discussione di un'idea progettuale

Gregori, M., Galletto, L., Malorgio, G., Pomarici, E. & Rossetto, L. (2017). Il Marketing del Vino - Capire, decidere, agire. Edises.

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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