SOCIOLOGIA GENERALE

Insegnamento
SOCIOLOGIA GENERALE
Insegnamento in inglese
General sociology
Settore disciplinare
SPS/07
Corso di studi di riferimento
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Il corso non implica prerequisiti

Il corso ha come obiettivo la conoscenza e la comprensione di temi, categorie ed autori principali della sociologia, oltre ad introdurre sinteticamente elementi metodologici basilari volti alla realizzazione di capacità di applicazione delle teorie sociologiche. I principali ambiti delle scienze sociali saranno discussi al fine di comprendere i tratti essenziali del capitalismo e della modernità, insieme alle implicazioni metodologiche delle ricerche ad essi dedicate. Attenzione sarà rivolta a teorie e ricerche recenti volte ad approfondire il rapporto tra individuo e società nel contesto globale al fine di incentivare autonomia di giudizio e abilità comunicative con riferimento all'opportunità di valorizzare il patrimonio scientifico della sociologia classica in relazione all'attualità. Un primo approfondimento riguarderà il rapporto tra processi di individualizzazione ed economia di mercato; un secondo approfondimento, più consistente, discuterà le fondamenta sociali della politica e delle sue istituzioni.

Conoscenze e comprensione.

 

Il corso ha come obiettivo la conoscenza e la comprensione di temi, categorie ed autori principali della sociologia, oltre ad introdurre sinteticamente elementi metodologici basilari volti alla realizzazione di capacità di applicazione delle teorie sociologiche. Un approfondimento riguarderà il rapporto tra processi di individualizzazione ed economia di mercato.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

 

I principali ambiti delle scienze sociali saranno discussi al fine di comprendere i tratti essenziali del capitalismo, della politica moderna e della modernità, insieme alle implicazioni metodologiche delle ricerche ad essi dedicate.

 

Autonomia di giudizio.

Attenzione sarà rivolta a teorie e ricerche recenti volte ad approfondire

il rapporto tra individuo e società nel contesto globale al fine di incentivare autonomia di giudizio e abilità comunicative con riferimento all'opportunità di valorizzare il patrimonio scientifico della sociologia classica in relazione all'attualità

 

Abilità comunicative.

 

Durante il corso saranno sperimentate e messe alla prova le abilità comunicative dei partecipanti

 

Capacità di apprendimento.

 

Il corso solleciterà e verificherà le capacità di apprendimento relative all’ambito più complessivo delle scienze sociali, dal punto di vista epistemologico ed ermeneutico

Lezione frontale

Orale

Ricevimento studenti:

contattare il docente per appuntamento emiliano.bevilacqua@unisalento.it

Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A. (2013), Sociologia. I concetti di base, il Mulino Bologna (ad esclusione dei capitoli VII e IX)

Bevilacqua E., Borrelli D. (2021), Gemelli diversi. Per una storia del rapporto tra soggettività e mercato, DeriveApprodi Roma (soltanto i capitoli II, III, IV, V)

M. Weber, La politica come professione, Armando, Roma, 1997

Testi consigliati:

Longo M., Preite G., Bevilacqua E., Lorubbio V. (2020), Politica dell'emergenza, Tangram Trento, Parte Prima

Vedi in Programma esteso

Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)