Storia Contemporanea

Storia Contemporanea
Contemporary history
M-STO/04
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Laurea
Ore Attività frontale: 36.0
2021/2022
2021/2022
PERCORSI COMUNE/GENERICO
DE DONNO Daria

Conoscenze di base dei principali fenomeni storici contemporanei.

Le grandi questioni del Novecento.

L’insegnamento di Storia Contemporanea intende offrire un inquadramento di base per leggere le complessità del XX secolo in una prospettiva nazionale e internazionale. Alla fine del Corso, gli studenti avranno acquisito le conoscenze e gli strumenti metodologici per contestualizzare e interpretare i processi storici, per riflettere criticamente sul presente attraverso il passato più recente, per sviluppare capacità di analisi e di sintesi, per migliorare le abilità comunicative attraverso l’acquisizione del linguaggio scientifico.

Il corso prevede lezioni frontali supportate dalla presentazione in Power Point, integrate dalla consultazione diretta di documenti scritti, di risorse digitali e di fonti audio-visive per rafforzare le capacità interpretative degli studenti. Sono previste esercitazioni intermedie. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Prova orale. L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- Livello di conoscenza dei contenuti;

- Capacità di articolare un discorso, di esporre in modo chiaro e con un linguaggio appropriato;

- Capacità di riflessione critica e di contestualizzazione dei principali processi storici in un quadro più generale.

Lo studente verrà valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

16 dicembre 2021;

20 gennaio 2022;

3 febbraio 2022;

24 febbraio 2022;

7 aprile 2022 (appello esame per studenti in debito);

19 maggio 2022 (appello straordinario per studenti fc e laureandi per l’anno corrente);

16 giugno 2022;

30 giugno 2022;

21 luglio 2022;

15 settembre 2022;

13 ottobre 2022 (appello straordinario per f.c., laureanti e iscritti in corso terzo anno triennale)

Commissione: Daria De Donno (presidente); Luciana Petracca; Giuseppe Ferraro.

Le grandi questioni del Novecento.

Il Corso mira a fornire una preparazione di base sui principali processi politici, economici, istituzionali, sociali, culturali del XX secolo nel contesto nazionale e internazionale. Sono previsti approfondimenti sul dibattito storiografico e metodologico relativo alle grandi questioni del Novecento. In particolare, verranno analizzati i seguenti argomenti: le correnti politiche e culturali dell’inizio del secolo; il primo conflitto mondiale; il periodo tra le due guerre e i sistemi politici totalitari in Europa; la seconda guerra mondiale; la Guerra fredda; la storia dell’Italia repubblicana dal 1945 al 1994; la trasformazione nel sistema politico europeo; la crisi del sistema bipolare.

Un’attenzione speciale sarà riservata a termini, parole chiave, categorie interpretative. Sono previsti approfondimenti tematici sul contesto repubblicano italiano, che sarà letto anche attraverso più fonti audiovisive.

Un manuale di Storia Contemporanea a scelta tra i seguenti:

- G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2019 (capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 11, 13, 14, 15, 17).

- S. Lupo, A. Ventrone, L’età contemporanea, Firenze, Le Monnier, 2018 (capitoli: 11, 12, 13, 14, 15, 18, 19, 20, 21, 22, 26, 28, 31).

- L. Caracciolo – A. Roccucci, Storia Contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Firenze, Le Monnier, 2017 (capitoli: 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 22, 23, 25).

Per gli approfondimenti monografici saranno forniti materiali multimediali e dispense.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con la docente.

Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Non obbligatorio