STATISTICA DEL TURISMO (MODULO II)

Insegnamento
STATISTICA DEL TURISMO (MODULO II)
Insegnamento in inglese
STATISTICS OF TOURISM (MODULE II)
Settore disciplinare
SECS-S/01
Corso di studi di riferimento
MANAGER DEL TURISMO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
5.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 40.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
DE IACO Sandra

Descrizione dell'insegnamento

Elementi di algebra lineare a livello di scuola secondaria di secondo grado

L’insegnamento di Statistica del turismo (modulo II) si propone di fornire

- indicatori statistici fondamentali per l’analisi descrittiva di variabili quali-quantitative tipiche del settore turistico.

- concetti e strumenti della Statistica inferenziale per valutare, anche in termini probabilistici, alcuni aspetti di un fenomeno, esaminando le osservazioni relative ad un campione rappresentativo della popolazione.

Il corso si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:

- acquisizione delle nozioni inerenti alla costruzione di indicatori statistici caratteristici del settore turistico;

-acquisizione di alcuni strumenti della Statistica inferenziale, al fine di sintetizzare e quindi interpretare le osservazioni relative ai fenomeni di natura economico-aziendale e sociale inerenti la cultura, l'ambiente e il turismo, sulla base dell’osservazione di un campione estratto dalla popolazione di riferimento.

- capacità di presentare con chiarezza i risultati delle analisi statistiche effettuate.

 

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

 

- Conoscenza delle Fonti statistiche ufficiali più utilizzate a livello nazionale e internazionale (ISTAT, Uffici di Statistica del Ministero delle Attività Culturali e del Turismo, Ente Nazionale per il Turismo, Osservatorio Nazionale per il Turismo, Organizzazione Mondiale per il Turismo-United Nations World Tourism Organization, Ministero per i beni e le attività culturali) per il reperimento dei dati.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

- Capacità di raccogliere dati, archiviarli in database opportunamente definiti, elaborarli e presentare i risultati ottenuti.

- Capacità di pianificare un’indagine statistica campionaria.

- Capacità di lettura e valutazione dei metadati che accompagnano le fonti statistiche.

- Capacità di percezione dei problemi del mercato turistico e della loro analisi attraverso il metodo statistico.

Autonomia di giudizio (making judgements)

- Capacità di valutazione dei risultati derivanti dal calcolo di indicatori statistici e definizione dei metodi più idonei per il raggiungimento dei risultati.

- Capacità di valutare gli aspetti etici e deontologici dei risultati di un’indagine, al fine di evitare un utilizzo inappropriato dell’informazione statistica.

Abilità comunicative (communication skills)

-Capacità di presentare con chiarezza i risultati delle analisi statistiche effettuate e dello schema di campionamento scelto.

-Capacità di giustificare le scelte e comunicare i risultati delle analisi con lessico appropriato.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Capacità di apprendimento delle varie fasi per la realizzazione di un’indagine statistica.

Lezioni in presenza: modalità di erogazione delle lezioni frontale, con uso di supporti audiovisivi, esercitazioni in aula

 

Lezioni in modalità telematica per emergenza COVID-19: modalità di erogazione delle lezioni online, mediante l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams

Svolgimento dell’esame in presenza

L’esame in presenza è caratterizzato da una prova scritta e di una prova orale alla quale si accede previo superamento della prova scritta.

 

Svolgimento dell’esame in modalità telematica per emergenza COVID-19

L’esame in modalità telematica consiste in una prova orale con domande riguardanti aspetti teorici ed esercizi.

 

In seguito allo svolgimento della prova orale in presenza, viene redatto apposito verbale, sottoscritto dal Presidente e dai membri della commissione, nonché dallo studente esaminato. Nel caso di prova orale in modalità telematica, il verbale viene firmato digitalmente dal Presidente della commissione.

 

Il superamento dell'esame presuppone il conferimento di un voto non inferiore ai diciotto/trentesimi (con eventuale assegnazione della lode) e prevede l'attribuzione dei corrispondenti CFU. Le nozioni acquisite conferiscono allo studente conoscenze e comprensione, capacità di applicare conoscenze e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento in linea con i descrittori di Dublino).

 

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

 

Non sono previste differenze in termini di programma, testi e modalità d’esame tra studenti frequentanti e non frequentanti.

https://www.economia.unisalento.it/536

-La frequenza alle lezioni, sebbene non sia obbligatoria, è vivamente consigliata.

 

-Gli studenti che si prenotano sul portale studenti.unisalento.it per sostenere la prova d'esame sono tenuti a verificare che la prenotazione sia andata a buon fine, mediante la stampa della ricevuta della prenotazione.

In caso di problematiche tecniche occorre segnalare il problema almeno 7 giorni prima della data d'esame.

 

-Le richieste di rinvio dell'esame, inviate per posta elettronica al docente, devono essere inoltrate entro e non oltre due giorni prima della data d'esame. In assenza di tale comunicazione, il rinvio può essere richiesto esclusivamente in sede d'esame. Si precisa inoltre che la richiesta di rinvio può essere reiterata al massimo per un anno accademico.

 

- La prova orale in modalità telematica per emergenza COVID-19 si svolgerà seguendo le indicazioni previste dall’ultimo DR e le relative linee guida pubblicate su https://www.unisalento.it/covid19-informazioni. Gli studenti iscritti all’esame sono invitati a registrarsi alla piattaforma Microsoft Teams, secondo le indicazioni pubblicate alla pagina https://www.unisalento.it/strumenti/lezioni-online (Documentazione: Guida a Microsoft Teams per lo studente).

Dal volume “Modelli statistici di customer satisfaction. Alcune applicazioni”:

La valutazione della qualità dei servizi. Aspetti introduttivi sulla qualità del servizio. Gap tra aspettative e percezioni. Modello ServQual. Modello ServPerf. Analisi delle decisioni. Altri modelli per la valutazione della qualità.

 

Dispense del docente:

Indicatori del turismo. Overbooking. Casi di studio riguardanti gli indicatori turistici. Casi di studio riguardanti l’analisi della soddisfazione nel settore turistico.

 

Dal volume “Elementi di Calcolo Combinatorio e Teoria della Probabilità”:
1. Cenni di calcolo combinatorio. 2. Teoria della probabilità. 3. Variabili aleatorie

- Modelli statistici di customer satisfaction. Alcune applicazioni (De Iaco, S.; Maggio, S.; Palma, M.; Posa, D.), Giappichelli Editore, 2019

- D. Posa, S. De Iaco, M. Palma, Elementi di calcolo combinatorio e teoria della probabilità, Giappichelli Editore, 2009.

- Dispense del docente disponibili nella pagina personale in corrispondenza della sezione “Materiale didattico”.

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2022 al 25/05/2022)

Tipo esame

Valutazione
Scritto e Orale Congiunti

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
STATISTICA DEL TURISMO (LB41)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)