INGEGNERIA GESTIONALE

Insegnamento
INGEGNERIA GESTIONALE
Insegnamento in inglese
MANAGEMENT ENGINEERING
Settore disciplinare
ING-IND/35
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT DIGITALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 36.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
MANAGERIALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenze di base sui fondamentali del modello di business e sulla strategia competitiva.

L’insegnamento mira a fornire una visione sistemica sui modelli e i processi caratterizzanti l’Impresa Digitale.

L’insegnamento affronta il tema della rivoluzione Internet e della trasformazione digitale delle imprese.

L’insegnamento, infine, illustra gli aspetti funzionali di alcune tecnologie a supporto dell’impresa digitale.

Conoscenze e comprensione. Al termine dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno conoscenze sulle dinamiche competitive nell’Economia Digitale, sui modelli e le strategie di e-Business, sul processo di trasformazione digitale, nonché sulle principali funzioni caratterizzanti una suite di e-Business.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno capaci di descrivere e definire un modello di e-Business, nonché di elaborare un percorso per la trasformazione digitale di un’impresa.

Autonomia di giudizio. L’insegnamento permetterà di sviluppare negli studenti capacità di analisi e pensiero critico per poter affrontare e discutere gli aspetti organizzativi e strategici di un’impresa digitale.

Abilità comunicative. L’insegnamento offrirà agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità comunicative mediante la presentazione in pubblico di propri elaborati. Inoltre, durante l’insegnamento, sono previsti incontri con personalità del mondo imprenditoriale e aziende durante i quali gli studenti avranno l’opportunità di interagire e colloquiare sugli aspetti inerenti le dinamiche competitive dell’impresa digitale.

Capacità di apprendimento. L’insegnamento fornirà agli studenti opportunità per sviluppare sia capacità di auto-apprendimento che di apprendimento in team, mediante lo sviluppo di project work, la discussione di case study, sessioni di studio e approfondimento individuale.

Incontri face-to-face e online. Discussione di case study. Sessioni demo di una suite di e-Business. Elaborazione di un project work.

Colloquio orale con discussione del project work.

Per ulteriori informazioni contattare il docente mediante e-mail.

  • Le caratteristiche fondamentali della Digital Economy
  • L’impatto di Internet sull’organizzazione
  • La rivoluzione e-Business
  • Modelli di e-Business
  • Una metodologia per la trasformazione digitale
  • Suite di e-Business
  • Elia G, Margherita A and Secundo G (2020) Impresa Digitale - Scenari, Tecnologie e Percorsi di Trasformazione Digitale. Egea, Milano (ISBN: 9788823846654)
  • Bagnoli, C., Bravin, A., Massaro, M., & Vignotto, A. (2018). Business Model 4.0
  • Secchi, R., & Rossi, T. (2019). Fabbriche 4.0. Percorsi di trasformazione digitale della manifattura italiana. goWare & Guerini Next.
  • Afuah, C. Tucci (2003) “Internet Business Models and Strategies – II ed.”, McGraw Hill (chapters 1, 2, 3, 4, 6, 7)
  • T. Jelassi, A. Enders (2005) “Strategies for e-Business”, Prentice Hall (chapters 3, 5, 10).
  • Riferimenti a siti web, case study e articoli scientifici suggeriti durante le lezioni.

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Scritto e Orale Congiunti - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)