Storia Contemporanea

Storia Contemporanea
Contemporary history
M-STO/04
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Laurea
Ore Attività frontale: 36.0
2020/2021
2020/2021
PERCORSI COMUNE/GENERICO
DE DONNO Daria

Conoscenze di base dei principali fenomeni storici contemporanei.

Il mondo contemporaneo. Le grandi questioni del Novecento.

L’insegnamento di Storia Contemporanea intende offrire le coordinate spaziali e temporali per leggere le complessità del XX secolo. Alla fine del Corso, gli studenti avranno acquisito le conoscenze e gli strumenti metodologici per contestualizzare e interpretare i processi storici, per riflettere criticamente sul presente attraverso il passato più recente, per sviluppare capacità di analisi e di sintesi, per migliorare le abilità comunicative attraverso l’acquisizione del linguaggio scientifico.

L'impianto didattico consente allo studente di acquisire alcune competenze trasversali:

• Conoscere e comprendere criticamente le principali tematiche e problematiche dell’età contemporanea
  • Conoscere il dibattito storiografico e metodologico della ricerca storica contemporanea
  • Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni
  • Capacità di acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti
  • Capacità di individuare le informazioni bibliografiche e di interpretare e utilizzare le fonti documentarie
  • Capacità di interpretare le informazioni con senso critico
  • Capacità di esporre in maniera efficace (in forma sia orale sia scritta), utilizzando i canoni scientifici e linguistici della disciplina.
  • Capacità di lavorare in gruppo: sapersi relazionare e coordinare con altri.
  • Capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.
  • Acquisire consapevolezza del ruolo della storia contemporanea nella cultura, nella politica e nella società.

Il corso prevede lezioni frontali supportate dalla presentazione in Power Point, integrate dalla consultazione diretta di documenti scritti, di risorse digitali e di fonti audio-visive per rafforzare le capacità interpretative degli studenti. Sono previste esercitazioni intermedie. È consigliata la frequenza.

La prova d’esame si svolge oralmente e mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- Livello di conoscenza dei contenuti;

- Capacità di articolare un discorso, di esporre in modo chiaro e con un linguaggio appropriato;

- Capacità di riflessione critica e di contestualizzazione dei principali processi storici in un quadro più generale.

Modalità di prenotazione dell’esame

Gli studenti devono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

22 gennaio 2021

5 febbraio 2021

19 febbraio 2021

7 aprile 2021 (appello straordinario aperto anche a studenti in debito di esame (anche per esami del I semestre 2020/2021)

21 maggio 2021 (appello straordinario per laureandi sessione estiva e studenti fc.)

11 giugno 2021

25 giugno 2021

16 luglio 2021

15 settembre 2021

29 ottobre 2021 (appello straordinario per laureandi, studenti fc. e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre -ex art. 23 Regolamento didattico di Ateneo)

Commissione: Daria De Donno (presidente); Elisabetta Caroppo; Luciana Petracca; Michele Romano.

Il mondo contemporaneo. Le grandi questioni del Novecento.

Il Corso mira a fornire una preparazione di base sui principali processi politici, economici, istituzionali, sociali, culturali del XX secolo nel contesto nazionale e internazionale. Sono previsti approfondimenti sul dibattito storiografico e metodologico relativo alle grandi questioni del Novecento. In particolare, verranno analizzati i seguenti argomenti: le correnti politiche e culturali dell’inizio del secolo; il primo conflitto mondiale; il periodo tra le due guerre e i sistemi politici totalitari in Europa; la seconda guerra mondiale; la Guerra fredda; la storia dell’Italia repubblicana dal 1945 al 1994; la trasformazione nel sistema politico europeo; la crisi del sistema bipolare.

Un’attenzione speciale sarà riservata a termini, parole chiave, categorie interpretative. È previsto un approfondimento tematico sul contesto repubblicano italiano, che sarà letto attraverso le fonti audiovisive e in particolare attraverso le “canzoni” che hanno rappresentato per i giovani un “agente di senso comune storico”.

Un manuale di Storia Contemporanea a scelta tra i seguenti:

- G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2019 (capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 11, 13, 14, 15, 17).

- L. Caracciolo – A. Roccucci, Storia Contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Firenze, Le Monnier, 2017 (capitoli: 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 22, 23, 25).

- A.M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2009 (capitoli: 1, 3, 4, 7, 9, 10, 11, 13, 14).

Per l’approfondimento monografico:

- P. Carusi, Viva l’Italia. Narrazioni e rappresentazioni della storia repubblicana nei versi dei cantautori “impegnati”, Firenze, Le Monnier, 2018.

Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Non obbligatorio